In questo caso uso la formula di rispondere ad ognuno separatamente:
LET'S GET BUSY!
*** jesse83 -------------
Mi ha informato che lascia la discussione perché contrariato dalle mie critiche.
In teoria potrei quindi non rispondergli, ma mi va di farlo ugualmente.
Però per semplicità riporterò le sue frasi tra virgolette, senza ricorrere ai tag che il forum mette a disposizione.
jesse83 ha detto :
"Mai detto questo. attenzione a non mettere in bocca le parole agli altri"
Rispondo io:
L'argomento era la copertura FTTN sul territorio nazionale.
Questo suo ultimo commento allude ad una mia affermazione, nella quale sostenevo che secondo lui la copertura FTTN sia totale in ogni angolo d'Italia.
Effettivamente lui non ha mai detto questo, però continuava ad insistere sul fatto che probabilmente anche da me l'ADSL era stata sostituita con la FTTN, cosa che abbiamo stabilito per certo non essere vera.
Dal mio punto di vista, insistere sul fatto che anche nella mia zona (senza sapere quale zona), ci dovesse per forza essere la FTTN, equivale logicamente all'affermazione che effettivamente lui non ha mai espresso, ma che sembrava essere il postulato implicito del suo discorso.
In altre parole, sottintendere una cosa in modo insistente equivale ad affermarla.
jesse83 ha detto :
" E niente, l'ignoranza regna sovrana. Io magari non ho la dialettica di giulore ma tranquillo che so bene quello che scrivo. Sarebbe bastato che facessi una ricerca online invece di dare dietro a me. "
Rispondo io:
Questo commento riguarda lo stesso tema di prima, ma più in particolare una cosa che jesse83 chiama "Progetto Cassiopea".
Da quello che dice lui questo progetto prevedeva la sostituzione sistematica della rete ADSL con la rete FTTN, in tutta Italia.
Ha ragione a dire che non ho fatto una ricerca in proposito e il motivo si lega al discorso precedente, ovvero che da me la FTTN non è mai arrivata, quindi anche se in altri posti d'Italia è successo questo, la cosa non mi riguarda minimamente.
Ma forse uno di questi giorni andrò a dare un'occhiata a sto progetto.
jesse83 ha detto :
" Dicesi disturbo paranoide a casa mia."
Rispondo io:
Questo commento riguarda la mia affermazione sul fatto che su questo forum c'è chi tenta di fare l'ingegnere sociale.
Non penso sia paranoia, penso la cosa più semplice (come farebbe Occam), ovvero che la gente sia troppo curiosa (me compreso).
jesse83 ha detto :
"io non so su che pianeta vivi: fanno tutti così, è una forma di tutela del consumatore. Prima verificano la fattibilità del contratto, e solo poi si procede con il contratto. Ti hanno detto male evidentemente. Comunque i tecnici che vanno in giro per le case non sono quasi mai dipendenti degli isp, il tuo discorso non sta in piedi."
Rispondo io:
Questo commento riguarda le mie affermazioni a proposito dei tecnici che vanno a fare i sopralluoghi per l'installazione di antenna, router, cavi ecc.. Io sostenevo che questo accadesse solo dopo aver firmato un contratto.
Su questo argomento sono disposto ad ammettere che ho parlato senza sufficienti informazioni, però siccome le compagnie si affidano ai call center, poi non possono lamentarsi se la gente crede cose sbagliate.
A me gli operatori hanno sempre detto che le cose stanno cosi, se non è vero allora bisogna istruire meglio questi operatori.
Che i tecnici non siano dipendenti diretti degli isp non cambia nulla, perché sono comunque ingaggiati dagli isp e quindi lavorano per loro.
jesse83 ha detto :
"Si chiama "magnetotermico differenziale"... "
Rispondo io:
Dice questo perché io lo avevo definito "salvavita". Ma in precedenza lui aveva parlato genericamente di "protezione a monte", quindi a me interessava sapere se si riferiva al salvavita oppure ad altro. Il fatto che tecnicamente si chiami magnetotermico differenziale, non è molto rilevate in questo contesto.
jesse83 ha detto :
" Niente dai non c'è la volontà di capire o di mettersi in gioco. Qua ci sono persone che ne sanno molto ma molto più di te, ma probabilmente questo ti da fastidio e scrivi castronerie."
Rispondo io:
Sapere le cose non basta quando si discute con altri, bisogna anche saperle spiegare. Non è mancanza di volontà da parte mia è insufficiente capacità comunicativa da parte tua. Sono convinto che tu sappia di cosa stai parlando ma il modo in cui lo esponi non è abbastanza chiaro, soprattutto ti sei intestardito su questo particolare della FTTN, insistendo oltre il ragionevole.
Hai stabilito che le mie obiezioni non avevano valore, ma ora che altri utenti, verso i quali provi maggiore stima, mi danno ragione, invece di ammettere l'errore ti mostri contrariato nei miei confronti.
jesse83 ha detto :
"Ti faccio i miei migliori auguri e abbandono il thread"
Rispondo io:
Sei stato libero di unirti e sei libero di lasciare, ma sarai libero anche di tornare se cambi idea.
Per il momento quindi: auguri anche a te.
*** r3dl4nce -------------
Nel tuo caso r3dl4nce, non riporto le tue frasi perché sono abbastanza lunghe e non vorrei che questo testo diventasse enorme.
Inoltre i tuoi discorsi sono più facili da trattare come un singolo argomento e quindi farò cosi.
Non metto in discussione il fatto che solo la prova effettiva di un tecnico possa chiarire se in una specifica abitazione arrivi il segnale in modo corretto, parlando di FWA e simili, ma in linea di massima l'esito si può prevedere da elementi come la distanza del ripetitore e la presenza o meno di ostacoli fisici tra esso e l'abitazione. In altre parole se l'antenna pubblica non è lontana e non ci sono edifici, colline o alberi in mezzo, dovrebbe andare tutto bene.
Le cose che dici su Eolo sono anche interessanti, ma la domanda viene spontanea: "tu come sai queste cose?".
Il dubbio legittimo è che tu sia un tecnico di Eolo o comunque abbia motivi tuoi per "sponsorizzare" questo marchio.
Questo non significa che quello che dici non sia vero, magari Eolo è veramente un passo avanti rispetto agli altri.
Mi pare però di capire che secondo te Eolo non sia assimilabile alla tecnologia FWA, ma io dico: perché non potrebbe essere semplicemente una FWA con ripetitori propri e indipendenti dalle antenne della telefonia mobile?
Sul discorso banda minima\massima, io faccio un ragionamento molto semplice: se fossero dati chiari non ci sarebbero tanti siti e programmi che tentano di calcolare la velocità di connessione. Questo è un fatto e i fatti sono fatti.
Sulla scelta dell'operatore migliore dipende da più fattori, magari Eolo è realmente la più performante ma magari non la più economica e magari io posso accontentarmi della più economica.
So che ci sono opzioni per avere il telefono fisso assieme ad internet ma costano di più.
Quello che non capisco (e questa è una domanda interessante), è perché parlare di offerta VoIP dal momento che il fatto stesso di avere internet implica già la possibilità di usare VoIP.
Esempio: con wifi pubblico io posso fare chiamate vocali con lo smartphone senza avere una sim. Questo è certamente VoIP.
Forse si tratta proprio della possibilità di collegare i vecchi telefoni al router, ma se è questa la differenza mi pare poco interessante.
Mi piacerebbe conservare il telefono fisso se fosse un vero telefono fisso. Un telefono collegato al router non è un vero telefono e non mi interessa.
Vedo che hai risposto finalmente ad una mia domanda, però a modo tuo, nel senso che alla fine hai detto molte cose ma non proprio quello che interessava a me.
Comunque mi pare ormai evidente che per te FWA non riguardi quelle opzioni internet con router privo di antenna esterna.
Interessante anche il fatto (difficile da verificare) che la FWA abbia maggiore priorità di una connessione mobile normale.
Dici anche che Eolo non risente come la concorrenza, del traffico di cellulari. Questo è comprensibile e credibile dal momento che non esiste una telefonia mobile Eolo (o almeno credo!).
Dici che Eolo è migliore della FWA 4G, però che mi dici dalla 5G?
Sulla scelta dell'operatore giusto, non intendevo dire che non mi interessa, intendevo dire che sono valutazioni che posso e devo fare io.
Non ha senso per me proporle in questa sede, anche perché non essendo disposto a dare troppe informazioni personali, non posso nemmeno mettervi nella condizione di darmi consigli precisi.
Aspetta! Ho sempre sentito dire che l'installazione di antenna e resto sono gratuite per l'utente, tu dici che si pagano.
Forse sono vere entrambe le cose, nel senso che in certi casi vengono proposte gratuitamente in promozione, ma non sempre.
*** Blitz84 -------------
Blitz84, spero tu non intenda dire che sono io quello che dovrebbe pagare r3dl4nce.
Se dovessi fare una classifica in questa discussione non lo metterei al primo posto come utilità delle risposte, soprattutto non è molto capace di focalizzarsi sulle domande che vengono poste, però vedo che sta migliorando, perché in questo ultimo caso, su questo aspetto, ha fatto progressi rispetto alle volte precedenti.
*** Blume. -------------
A differenza di te non ho simpatia per il Dr. Manhattan, non mi piacciono gli uomini che girano nudi. Preciso che non mi piacciono i supereroi in genere e non sapevo nemmeno che esistessero gli Watchmen, fino a quando non ho visto il film.
L'unico personaggio verso il quale provo un certo interesse è Spettro di Seta e non credo che metta certi completini per caso.
Hai sentito la necessità di inserire il link verso il sito di Bontoni, io non avevo trovato sufficiente curiosità per fare la ricerca.
Ora sappiamo che esiste questa marca di scarpe molto costosa, posso chiederti perché ti interessa tanto? Non sarà che sei tu cliente loro?
Comunque potresti consigliarne una paio al Dr. Manhattan, assieme ad un buon completo firmato, cosi almeno sarebbe presentabile, ma anche una tuta andrebbe bene.
Se avessi tanti poteri, al posto suo mi farei anche crescere i capelli e cancellerei quello stupido simbolo sulla fronte.
*** giulore -------------
giulore, con te posso andare avanti con il sistema degli argomenti:
argomento - il tecnico installatore
Secondo me lo dovresti rivedere questo tuo ultimo testo, perché non è che si capisca tantissimo cosa intendi.
Comunque mi rendo conto che la tua situazione è molto differente dalla mia, perché vivi in un condominio.
Credevo, e forse in certi casi è vero, che nei condomini ci fosse una connessione internet generale, condivisa poi da tutte le famiglie.
Non intendo dire un unico contratto, ma immaginavo ci fosse un'antenna singola sul tetto di tipo differente da quelle personali, o nel caso di rete cablata, una centralina unica nell'edificio alla quale allacciarsi, altrimenti deve essere un vero caos.
Però credo ci sia un equivoco che va avanti dall'inizio di questa seconda parte della discussione, per quanto riguarda la mia situazione.
Io non temo il fatto che un tecnico possa arrivare e dirmi: "qui non si combina niente", non credo succederà e comunque in tal caso proverei con una compagnia differente.
Il mio problema è quello di essere ostacolato da certi vincoli imposti dalle persone che vivono le altre parti di questa casa.
Nello specifico mi hanno detto che vogliono internet anche loro ma che assolutamente non devono essere tirati cavi a vista, quindi nemmeno usare canalette.
Le uniche soluzioni che tengano conto di questo sono due:
la prima è quella di mettere il router in soffitta, il che avrebbe dei vantaggi perché sarebbe anche vicino al tetto dove va fissata l'antenna. Quindi il cavo principale sarebbe corto e potrebbe sfruttare il passaggio del cavo dell'antenna TV, inoltre probabilmente la stessa antenna potrebbe essere fissata sollo stesso tubo predisposto dove io ho fissato l'antenna TV.
Il punto debole di questa soluzione è che per spegnere il router dovrei salire in soffitta, cosa niente affatto agevole.
L'alternativa è di installare il router in una delle stanze della mia parte di casa e poi usare delle canalette per portare i cavi in soffitta. Poi da li collegare l'antenna e alcuni dispositivi come la TV e un PC, che si trovano nell'altra parte della casa.
A questo punto io potrei collegarmi al router via cavo oppure via wifi.
Quello che temo è di trovare un tecnico con una sua idea differente e di non mettermi d'accordo.
La differenza in questo caso sta nel fatto che il tecnico non rileva che l'impianto non sia fattibile ma che non siamo riusciti ad accordarci sul come realizzarlo. Spero questa volta di essere stato sufficientemente chiaro.
Comunque visto che parli di connessioni da 200 Mbit\s, vorrei fare con voi un ragionamento aritmetico:
Sappiamo che 1000:200 = 5
Sappiamo che 1Mbyte equivale a 8Mbit
Quindi per scaricare 1Gbyte con una connessione da 200Mbit si sta : 5*8 = 40 secondi
40 secondi per scaricare un Gbyte? Veramente le vostre connessioni fanno questo?
Se la connessione fosse da 30Mbit\s invece:
Sappiamo che 1000:30 = 33 circa
Quindi per scaricare 1Gbyte con una connessione da 30Mbit si sta : 33*8 = 264 secondi = 4 minuti e e 24 secondi
Veramente? Attualmente io ci metto circa 1 ora per 1Gbyte, quindi fosse anche molto meno di 30 Mbit\s sarebbe già un gran passo avanti.
argomento - fulmini
Anche qui faccio fatica a seguirti, ma anche perché vai molto sul tecnico.
In realtà io non ho bisogno di questo tipo di informazioni, sono interessanti, ma non sono molto comprensibili per me.
Come ho già detto prima, non sono un seguace di Occam per caso, per me bisogna ragionare in modo semplice, quindi basandosi sui fatti concreti.
Dal tuo discorso attuale, mi pare tu metta in dubbio quanto stato detto qui in precedenza, ovvero che i modem tendono (o tendevano) a bruciarsi durante i temporali.
Vorrei capire una vola per tutte se pensi SI o NO riguardo a questo argomento.
Non mi serve una spiegazione tecnica del perché o come avvenga, mi basta sapere se lo ritieni possibile oppure no.
Ho capito che dipende dall'impianto, ma se la riposta è: "dipende dall'impianto" allora la risposta è anche "SI", perché in tal caso "è possibile".
La parte di casa dove vivo io ha un impianto che potrei definire "fuorilegge", ma l'altra parte di casa è più moderna e ciononostante, come ho già detto, abbiamo avuto incidenti con gli elettrodomestici.
Per questo motivo io ritengo che sia prudente spegnere un router in presenza di un forte temporale, dopotutto spegnerei comunque il PC, perché se salta la corrente, e questo succede spesso durante i temporali, il PC si spegne in modo scorretto e questo non è bene.
Tu comunque citi i motorola 8004-8007, ammettendo che si bruciavano in questo modo, anche se secondo te si trattava di un problema di progettazione forse non involontario e comunque del passato.
Più di una persona però qui mi ha parlato dei modem o router bruciati in questo modo, quindi trovo strano che uno del settore, come te, non confermi questa cosa.
Non si tratta di dicerie, gli esempi di cui si è parlato erano personali.
*** PippoGold -------------
Ti ringrazio per questa tua testimonianza su Eolo, PippoGold, spero che r3dl4nce abbia letto.
Questo è un ottimo esempio di differenza tra teoria e pratica, sulla carta è sempre tutto perfetto, poi quando dai l'OK le cose diventano un po' meno fantastiche.
Parlo in generale, il sistema per cui oggi ti accordi con una persona e poi quello ti manda una squadra di operai è diventato ormai uno standard.
Ma per esperienza personale, più intermediari si mettono in mezzo ad una questione e più diventa difficile da gestire.
Non voglio dire che per un solo esempio, ora cambierò completamente idea, anche perché al momento non ho nessuna idea.
Comunque credo che questo possa accadere con qualsiasi operatore, è una questione di fortuna\sfortuna, ma se ti capita l'installatore ottuso e\o inesperto, tutte le chiacchiere stanno a zero.
Lasciamo perdere il satellitare, attorno a me ho famiglie che usano la FWA e quindi per forza di cose, quella deve essere una soluzione accettabile nella mia zona.