DOMANDA VRAM GPU (Desktop v. Mobile)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non ho mai renderizzato con due GPU contemporaneamente, quindi non è chiaro se lavorino in maniera "lineare" oppure no (es, due GPU = velocità doppia al pari di singola GPU).
Per quanto riguarda il viewport: sì, probabilmente ci sarebbe un rallentamento nelle lavorazioni sfruttando una singola GPU più "lenta" di quella che ho adesso.

Provo a scaricare GPU-Z. Ecco i risultati dopo aver aperto il programma che uso.
i valori riportati da GPU-Z sono coerenti con quelli che riporta il programma.
Però c'è da dire che quella è sempre VRAM allocata, non VRAM utilizzata, quindi non è così scontato che una scheda con 12 GB di VRAM causerebbe rallentamenti. I drivers tendono ad allocare più RAM possibile, quindi in una scheda da 16 GB come la tua magari vengono allocati 13 GB anche se il progetto ne occupa realmente 10. Lo stesso identico processo lanciato su una scheda da 12 GB magari ne allocherebbe 10...

Tendo a credere che l'applicazione invece ti stia mostrando la dimensione reale del progetto, quindi tendenzialmente ti direi che 16 GB sono davvero quanto ti serve. Il che lascia poche scelte (e tutte costose).
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Hai la Quadro 5000 Max-Q da 80w (il modello entry level, ci sono 6 versioni della RTX 5000 mobile) e la cpu è al limite del thermal throttling (tant'è che gpu-z riporta limite "thermal", chiaramente non della gpu che è bella fresca).

Non mi sembra un lavoro da far fare ad un laptop onestamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu e Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Hai la Quadro 5000 Max-Q da 80w (il modello entry level, ci sono 6 versioni della RTX 5000 mobile) e la cpu è al limite del thermal throttling ( tant'è che gpu-z riporta limite "thermal", chiaramente non della gpu che è bella fresca).

Non mi sembra un lavoro da far fare ad un laptop onestamente.
eh si, non è mai un lavoro da far fare ad un notebook.
Diciamo che va bene per presentare il lavoro e per qualche modifica "on the go", ma non andrebbe usata come workstation principale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore e fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
i valori riportati da GPU-Z sono coerenti con quelli che riporta il programma.
Però c'è da dire che quella è sempre VRAM allocata, non VRAM utilizzata, quindi non è così scontato che una scheda con 12 GB di VRAM causerebbe rallentamenti. I drivers tendono ad allocare più RAM possibile, quindi in una scheda da 16 GB come la tua magari vengono allocati 13 GB anche se il progetto ne occupa realmente 10. Lo stesso identico processo lanciato su una scheda da 12 GB magari ne allocherebbe 10...

Tendo a credere che l'applicazione invece ti stia mostrando la dimensione reale del progetto, quindi tendenzialmente ti direi che 16 GB sono davvero quanto ti serve. Il che lascia poche scelte (e tutte costose).

Sì, era quello che dicevo qualche post addietro: prima avevo una scheda da 8GB ed alcuni progetti mi occupavano 6GB. Quando li apro ora sul notebook attuale mi occupano tipo 10-11GB, a dimostrazione del fatto che si tende a "sovraoccupare" lo spazio disponibile.

In ogni caso, non ci piove sul fatto che più memoria ho più potrò stare tranquillo per lavorazioni future.

Hai la Quadro 5000 Max-Q da 80w (il modello entry level, ci sono 6 versioni della RTX 5000 mobile) e la cpu è al limite del thermal throttling ( tant'è che gpu-z riporta limite "thermal", chiaramente non della gpu che è bella fresca).

Non mi sembra un lavoro da far fare ad un laptop onestamente.

Lo so, però - purtroppo - la mia condizione non mi consente di avere una workstation fissa.
Negli ultimi anni ho spesso vissuto un po' da "nomade" e - come già dicevo - con buona probabilità mi sposterò ancora a settembre...

eh si, non è mai un lavoro da far fare ad un notebook.
Diciamo che va bene per presentare il lavoro e per qualche modifica "on the go", ma non andrebbe usata come workstation principale.

Il bello è che spacciano sti PC come workstation professionali per 3D e Rendering, quando poi in realtà si rivelano inadatti.... nonostante i prezzi gonfiati di listino!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sì, era quello che dicevo qualche post addietro: prima avevo una scheda da 8GB ed alcuni progetti mi occupavano 6GB. Quando li apro ora sul notebook attuale mi occupano tipo 10-11GB, a dimostrazione del fatto che si tende a "sovraoccupare" lo spazio disponibile.

è il normale meccanismo di allocazione. Velocizza le operazioni di lettura/scrittura nella VRAM,
Lo so, però - purtroppo - la mia condizione non mi consente di avere una workstation fissa.
Negli ultimi anni ho spesso vissuto un po' da "nomade" e - come già dicevo - con buona probabilità mi sposterò ancora a settembre...

In questo caso ci sono poche alternative…
Il bello è che spacciano sti PC come workstation professionali per 3D e Rendering, quando poi in realtà si rivelano inadatti.... nonostante i prezzi gonfiati di listino!
Ma non sono malaccio… solo che la fisica è fisica e non si trascende. Dimensioni e peso in un notebook sono per forza di cose limitati.
La mia scheda grafica (una 3080) da sola pesa più di un intero notebook, giusto per capire la differenza di capacità dissipante.
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!