DOMANDA VRAM GPU (Desktop v. Mobile)

fbmafu

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Il quesito che pongo è piuttosto semplice: a parità di VRAM (es. due GPU ad 12 GB) c'è differenza - in termini di risorse disponibili - se la GPU è mobile o desktop?
Provo a spiegarmi meglio: se un file 3D su laptop mi occupa 8 GB sulla GPU (in fase di lavorazione / elaborazione) mi occuperà lo stesso spazio su una eventuale GPU desktop?
 

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Il quesito che pongo è piuttosto semplice: a parità di VRAM (es. due GPU ad 12 GB) c'è differenza - in termini di risorse disponibili - se la GPU è mobile o desktop?
Provo a spiegarmi meglio: se un file 3D su laptop mi occupa 8 GB sulla GPU (in fase di lavorazione / elaborazione) mi occuperà lo stesso spazio su una eventuale GPU desktop?
se parliamo di GPU dedicate, sia notebook che desktop, non cambia nulla.
Naturalmente a camboare sono le prestazioni, visto che le soluzioni desktop sono normalmente più performanti.

Occhio però che per poter paragonare l'occupazione di VRAM devi usare due schede video di architettura identica (come può essere una 3060 mobile ed una 3080 desktop), altrimenti l'occupazione petrebbe essere differente per altre ragioni (compressione differente ad esempio).
 

fbmafu

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se parliamo di GPU dedicate, sia notebook che desktop, non cambia nulla.
Naturalmente a camboare sono le prestazioni, visto che le soluzioni desktop sono normalmente più performanti.

Occhio però che per poter paragonare l'occupazione di VRAM devi usare due schede video di architettura identica (come può essere una 3060 mobile ed una 3080 desktop), altrimenti l'occupazione petrebbe essere differente per altre ragioni (compressione differente ad esempio).

Provo a porti la questione in maniera più pratica.
Utilizzo un programma di renderizzazione 3D che occupa molta memoria sulla GPU (più è complessa la scena più memoria richiede) e talvolta mi capita di "saturare" al massimo la memoria disponibile e - per tale motivo - sono costretto a lavorare in CPU (più lento, ma non c'è il limite della memoria).

Dal momento che sto considerando il passaggio ad una workstation fissa (adesso sono su laptop) mi domando quanto segue: se prendessi una scheda video desktop con pari memoria a quella che ho sul laptop... le scene che mi occupano "tanta" memoria mi darebbero ugualmente problemi su desktop?
 

Ottoore

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Sarai ancora di più bandwidth starved visto che la gpu desktop è più prestante. Secondo me a questo punto ti conviene prendere una scheda meno performante ma con più Vram, per esempio una 3060 12gb o una rx 6800 (ovviamente poi dipenderà dal software).
 
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fbmafu

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Sarai ancora di più bandwidth starved visto che la gpu desktop è più prestante. Secondo me a questo punto ti conviene prendere una scheda meno performante ma con più Vram, per esempio una 3060 12gb o una rx 6800 (ovviamente poi dipenderà dal software).

Non mi è chiaro perché su desktop potrei avere più problemi, ma mi fido.

In realtà ho già 16 GB (RTX 5000) su laptop... quindi non credo di poter andare oltre e spendere una cifra ragionevole.
 

Ottoore

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Non mi è chiaro perché su desktop potrei avere più problemi, ma mi fido.

In realtà ho già 16 GB (RTX 5000) su laptop... quindi non credo di poter andare oltre e spendere una cifra ragionevole.
Hai una quadro quindi il numero di cuda cores della versione laptop equivale a quello della versione desktop: cambia solo il boost clock che dipende dal power budget. Con una geforce il discorso sarebbe stato diverso.

Ma sfrutti qualche software che richiede gpu professionale o puoi pensare di andare verso una rtx 3090?
 
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Hai una quadro quindi il numero di cuda cores della versione laptop equivale a quello della versione desktop: cambia solo il boost clock che dipende dal power budget. Con una geforce il discorso sarebbe stato diverso.

Ma sfrutti qualche software che richiede gpu professionale o puoi pensare di andare verso una rtx 3090?

No, ho questa GPU solo perché usciva di serie con il notebook che ho (ConceptD della Acer).
Non mi serve una quadro, ma semplicemente molta memoria per le scene 3D ed una discreta velocità.

Il software che uso è Keyshot.
Molti utenti preferiscono comunque lavorare in CPU su questo software, ma per farlo servono CPU serie a tipo 64 cores o roba simile: chiaramente fuori budget.

Il mio budget per una workstation è circa 3.000€/3.200€ periferiche incluse (dual monitor)... quindi non credo di poter andare molto lontano.
La scelta del laptop era dettata da esigenze di mobilità (che avrò ancora!).
 

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I programmi di rendering 3d però utilizzano più gpu indipendentemente. Quindi puoi mettere due rtx 3060, cito una scheda "economica" e dotata di molta vram, con la possibilità di allargare ulteriormente il pool di gpu.
Facendo attenzione a prendere una scheda madre adatta.


KeyShot 9 introduces the ability to harness the full GPU-accelerated ray tracing power of NVIDIA RTX with OptiX. Available for both real-time rendering and local render output, KeyShot’s GPU Mode allows GPU resources to be accessed with one-click to take advantage of multi-GPU performance scaling and the dedicated ray tracing acceleration hardware in NVIDIA RTX-capable GPUs.
 
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I programmi di rendering 3d però utilizzano più gpu indipendentemente. Quindi puoi mettere due rtx 3060, cito una scheda "economica" e dotata di molta vram, con la possibilità di allargare ulteriormente il pool di gpu.
Facendo attenzione a prendere una scheda madre adatta.


KeyShot 9 introduces the ability to harness the full GPU-accelerated ray tracing power of NVIDIA RTX with OptiX. Available for both real-time rendering and local render output, KeyShot’s GPU Mode allows GPU resources to be accessed with one-click to take advantage of multi-GPU performance scaling and the dedicated ray tracing acceleration hardware in NVIDIA RTX-capable GPUs.

Vero. Se non sbaglio il programma consente di renderizzare sfruttando più GPU contemporaneamente e condividendo la memoria delle stesse in unico blocco.
Il problema - se non erro - è capire su quali GPU è supportato il dual mode perché - se non erro - c'erano delle limitazioni in tal senso... sia da parte del programma che in relazione ad eventuali driver NVidia.

Detto ciò: perché consigli una soluzione "dual" piuttosto che una sola GPU unificata con tanta memoria? Economicamente si risparmia?

Prima stavo vedendo le configurazioni di PCSpecialist con RTX 3090 da 24 GPU e mi veniva tipo 2.800€ con Ryzen 5900X e tutte le altre specifiche del caso.

EDIT.
Ho appena provato e mi pare che non si possa selezionare una doppia GPU, ma forse dipende dalla MOBO che è errata. Screenshot_ConceptD_Francesco_2022.07.08_18.01.36.png
 

Ottoore

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A livello di driver no, non ci sono problemi: non è uno SLI quindi tu puoi mettere tutte le schede che ti pare, mentre per quanto riguarda il software nel link sopra (manuale di Keyshot) c'è un'immagine in cui è mostrato l'utilizzo contemporaneo di 2 schede differenti (addirittura una geforce assieme ad una quadro).

Il discorso secondo me è questo: la soluzione migliore è sempre la scheda singola top, questo è abbastanza ovvio. Più prestazioni, più vram, una sola sorgente di calore, meno consumi.
Dovendo fare di necessità virtù, l'obiettivo è evitare che il rendering si appoggi alla ram di sistema perché questo rallenta notevolmente il rendering. Quindi anche avere 2 schede meno prestanti ma che possono sempre lavorare in VRAM porta ad una riduzione dei tempi di rendering.
 
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A livello di driver no, non ci sono problemi: non è uno SLI quindi tu puoi mettere tutte le schede che ti pare, mentre per quanto riguarda il software nel link sopra (manuale di Keyshot) c'è un'immagine in cui è mostrato l'utilizzo contemporaneo di 2 schede differenti (addirittura una geforce assieme ad una quadro).

Il discorso secondo me è questo: la soluzione migliore è sempre la scheda singola top, questo è abbastanza ovvio. Più prestazioni, più vram, una sola sorgente di calore, meno consumi.
Dovendo fare di necessità virtù, l'obiettivo è evitare che il rendering si appoggi alla ram di sistema perché questo rallenta notevolmente il rendering. Quindi anche avere 2 schede meno prestanti ma che possono sempre lavorare in VRAM porta ad una riduzione dei tempi di rendering.

Grazie per la spiegazione, anche se occorre fare una precisazione sulla mia situazione.

A livello di "prestazioni" e "velocità" (banalmente: quanto ci vuole a "cuocere" un'immagine statica o una animazione) sono relativamente soddisfatto della RTX 5000 che monto adesso. Sicuramente non è la scheda più veloce sul mercato, ma non ci piove che livello workstation mobile non ho molto da invidiare ad altri.

I problemi principali sono sostanzialmente i seguenti:

- Spesso ho delle scene che occupano tanta memoria (oltre i 16 GB!) e ciò mi rende impossibile l'utilizzo della GPU, con relativi surriscaldamenti della macchina e saturazione anche della RAM normale.
C'è anche da dire "però" che solitamente i PC sono un po' infami: ho notato che alcune scene che prima mi occupavano 6-7 GB sul vecchio PC (avevo una 2060 da 6GB) ora me ne occupano 11-12 GB sul PC attuale. E' come se più memoria sia disponibile più memoria il PC prenda... ma questo penso che sia un comportamento normale (presumo!).

- Durante la lavorazione della scena (non in fase di rendering, cioè nel "viewport") noto una lentezza operativa maggiore della GPU contro la CPU... ma penso che anche questo sia normale!

Scusami per il messaggio un po' lungo, ma sto cercando di capire quale possa essere la soluzione migliore per me senza lasciarci un rene... anche considerando che probabilmente a settembre mi trasferirò all'esterno per qualche mese e non so se potrò portarmi dietro una torre!
 

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Sinceramente non mi approccerei alla soluzione doppia scheda senza avere certezza che il software la utilizzi correttamente. Preferirei un investimento maggiore sulla singola scheda…

Hai mai verificato la quantità di VRAM impiegata ? Sicuro che nei 12 GB di una 3080 ad esempio non ci stai ?
Il paragone con i notebook non regge, anche la larghezza di banda è superiore (320 bit vs 256 bit).
 
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Sinceramente non mi approccerei alla soluzione doppia scheda senza avere certezza che il software la utilizzi correttamente. Preferirei un investimento maggiore sulla singola scheda…

Hai mai verificato la quantità di VRAM impiegata ? Sicuro che nei 12 GB di una 3080 ad esempio non ci stai ?
Il paragone con i notebook non regge, anche la larghezza di banda è superiore (320 bit vs 256 bit).
Beh, il software in teoria permette di farlo... ma ovviamente il rischio che la 2° non venga riconosciuta c'è.
C'è un modo per esserne sicuri eventualmente?

L'ipotesi della 2° scheda mi è stata suggerita in questo thread per una questione di risparmio costi suppongo.

Come faccio a verificare la VRAM impiegata? L'unico strumento che ho è il programma stesso che mi fornisce questa informazione. In allegato trovi un esempio:

Il programma mi dice chiaramente che la scena mi occupa 12.8 GB sui 16 GB disponibili. Ciò significa che man mano che rendo la scena più complessa, aggiungendo elementi... la memoria si satura fino al raggiungimento di un "errore" (non c'è memoria) che mi costringe a passare in CPU.

Screenshot_ConceptD_Francesco_2022.07.09_11.05.46.png
 

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Ecco, il problema che sicuramente ci sarebbe da affrontare è il viewport: mentre nel rendering non ho dubbi che la doppia scheda scali benissimo, ci sono un sacco di benchmark con software analoghi (OctaneRender, Redshift etc), nel viewport sicuramente avresti un downgrade.

Puoi usare gpu-z per controllare l'utilizzo della ram in realtime.
 
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Ecco, il problema che sicuramente ci sarebbe da affrontare è il viewport: mentre nel rendering non ho dubbi che la doppia scheda scali benissimo, ci sono un sacco di benchmark con software analoghi (OctaneRender, Redshift etc), nel viewport sicuramente avresti un downgrade.

Puoi usare gpu-z per controllare l'utilizzo della ram in realtime.

Non ho mai renderizzato con due GPU contemporaneamente, quindi non è chiaro se lavorino in maniera "lineare" oppure no (es, due GPU = velocità doppia al pari di singola GPU).
Per quanto riguarda il viewport: sì, probabilmente ci sarebbe un rallentamento nelle lavorazioni sfruttando una singola GPU più "lenta" di quella che ho adesso.

Provo a scaricare GPU-Z. Ecco i risultati dopo aver aperto il programma che uso.
 

Allegati

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    Screenshot_ConceptD_Francesco_2022.07.09_12.48.14.png
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