DOMANDA Vorrei una mano per fare undervolt al processore

KURIS

Nuovo Utente
51
6
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Arous B450 elite
RAM
ADATA XPG 16gb 2x8 3200mhz c16
GPU
attualmente 1050 vorrei upgradare a 3060
Monitor
UQHD 34" 100Hz + HP 24" 60Hz
PSU
SHARKOON SHP 80 PLUS BRONZE 600W
Case
Sharkoon RGB LIT 200 Mid Tower ATX
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per undervoltare il mio ryzen 7 2700x che raggiunge temperatura abbastanza alte.
Premetto che non ho un buon dissipatore, possiedo il wraith prism stock del processore, che andrò a cambiare i futuro, ma prima vorrei provare a veder quanto si raffredda con un undervolt.

Il processore è montato su una aorus B450 Elite. Esistono software appositi che permettono di fare undervolt i sicurezza?

Premetto di non aver mai fatto Overclocking quindi anche l'undervolt per me è qualcosa di nuovo. L'ho fatto solamente alla GPU.

Sapete darmi una mano?

Grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se vai nella sezione Overclock troverai un thread bello lungo che parla di undervolt di Zen 3: alcuni concetti si applicano anche al 2700X. Di fatto devi applicare un offset al Vcore, mettere segno negativo e partire da -0.050 V per vedere che succede.

Ma il Prism dovrebbe essere almeno decente. Non è che hai un case molto scadente ? che modello è ?
Con 30/40 euro prendi un dissipatore decente come QUESTO , che va meglio del Prism ma va valutato il case: anche il miglior dissipatore al mondo non può nulla se l’aria non circola
 

KURIS

Nuovo Utente
51
6
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Arous B450 elite
RAM
ADATA XPG 16gb 2x8 3200mhz c16
GPU
attualmente 1050 vorrei upgradare a 3060
Monitor
UQHD 34" 100Hz + HP 24" 60Hz
PSU
SHARKOON SHP 80 PLUS BRONZE 600W
Case
Sharkoon RGB LIT 200 Mid Tower ATX
OS
Windows 10
Se vai nella sezione Overclock troverai un thread bello lungo che parla di undervolt di Zen 3: alcuni concetti si applicano anche al 2700X. Di fatto devi applicare un offset al Vcore, mettere segno negativo e partire da -0.050 V per vedere che succede.

Ma il Prism dovrebbe essere almeno decente. Non è che hai un case molto scadente ? che modello è ?
Con 30/40 euro prendi un dissipatore decente come QUESTO , che va meglio del Prism ma va valutato il case: anche il miglior dissipatore al mondo non può nulla se l’aria non circola
sono sicuro che il case non ha un buon air flow poiché ha le prese d'aria solo ai lati della paratia frontale,
Attualmente ho una ventola sul frontale e una dietro in espulsione ma a breve arriveranno 3 ventole che metterò frontalmente e spostare quella singola ventola (che attualmente ho sul front) in top per espulsione.

Mi ritroverò così 3 ventole per immissione e 2 per espulsione. Per quanto riguarda il cambio case non penso lo farò, cioè sicuramente come detto prima non ha un buon airflow ma non è manco il peggio del peggio.

Ieri ho provato a fare un offset di -0.090 (la mobo spara 1.4V mediamente) e in effetti sono scese di qualche grado 5/6°.
Ho fatto una mezzoretta di stress test con HeavyLoad e ha raggiunto come temperatura massima 82°. Ma mi sembra ancora un po' altino no?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
sono sicuro che il case non ha un buon air flow poiché ha le prese d'aria solo ai lati della paratia frontale,
Attualmente ho una ventola sul frontale e una dietro in espulsione ma a breve arriveranno 3 ventole che metterò frontalmente e spostare quella singola ventola (che attualmente ho sul front) in top per espulsione.

Mi ritroverò così 3 ventole per immissione e 2 per espulsione. Per quanto riguarda il cambio case non penso lo farò, cioè sicuramente come detto prima non ha un buon airflow ma non è manco il peggio del peggio.

Ieri ho provato a fare un offset di -0.090 (la mobo spara 1.4V mediamente) e in effetti sono scese di qualche grado 5/6°.
Ho fatto una mezzoretta di stress test con HeavyLoad e ha raggiunto come temperatura massima 82°. Ma mi sembra ancora un po' altino no?
se non mi dici il modello del case (o mi mandi una foto) fatico a poterti aiutare 🤷‍♂️

Puoi aggiungere anche 90 ventole, ma se l'aria non passa, non passa neppure con il miglior dissipatore al mondo.
Invece di usare HeavyLoad, prova ad usare Cinebench e manda una schermata come questa

CB23 5800X Fuma2 130W.png

questo ci darà un idea di come va il PC in generale.

90 mV sono tanti: dobbiamo controllare che un simile undervolt non abbia ridotto le prestazioni (i Ryzen hanno questa caratteristica di non crashare in undervolt ma di perdere sensibilmente di boost se sotto-alimentati).
 

KURIS

Nuovo Utente
51
6
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Arous B450 elite
RAM
ADATA XPG 16gb 2x8 3200mhz c16
GPU
attualmente 1050 vorrei upgradare a 3060
Monitor
UQHD 34" 100Hz + HP 24" 60Hz
PSU
SHARKOON SHP 80 PLUS BRONZE 600W
Case
Sharkoon RGB LIT 200 Mid Tower ATX
OS
Windows 10
se non mi dici il modello del case (o mi mandi una foto) fatico a poterti aiutare 🤷‍♂️

Puoi aggiungere anche 90 ventole, ma se l'aria non passa, non passa neppure con il miglior dissipatore al mondo.
Invece di usare HeavyLoad, prova ad usare Cinebench e manda una schermata come questa

Visualizza allegato 446843

questo ci darà un idea di come va il PC in generale.

90 mV sono tanti: dobbiamo controllare che un simile undervolt non abbia ridotto le prestazioni (i Ryzen hanno questa caratteristica di non crashare in undervolt ma di perdere sensibilmente di boost se sotto-alimentati).
Allora il case è uno Sharkoon RGB LIT 200. Come puoi vedere le prese d'aria sono ai lati del Front ce ne sta anche una Sotto, mentre il top è praticamente tutto meshato.
Invece per quanto riguarda l'offset, l'ho risettato in Auto, perché volevo prima avere qualche feedbeck da voi.

A dire il vero fare undervolt dal bios della mia scheda madre è un po' diverso dagli altri bios che ho visto in rete.
Non ha una vera e propria dicitura "offset" ma devo scegliere io come impostare, cioè che da "auto" posso scrivere +TOT oppure -TOT
(per TOT intendo un numero da addizionare o sottrare ai volt sparati dalla scheda madre).

Se è necessario dopo invio qualche foto per farmi capire meglio.

Infine il test con cinebench lo faccio tra poco. Preferisci che effettuo il test rimettendo l'offset di prima (-0,090) o lo lascio in auto?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Allora il case è uno Sharkoon RGB LIT 200. Come puoi vedere le prese d'aria sono ai lati del Front ce ne sta anche una Sotto, mentre il top è praticamente tutto meshato.
Invece per quanto riguarda l'offset, l'ho risettato in Auto, perché volevo prima avere qualche feedbeck da voi.

in quel case avrai sempre problemi di temperature, con un frontale in vetro.
Del resto pensaci su: è estate, tu hai caldo, hai solo il ventilatore... piazzeresti una bella lastra di vetro tra te ed il ventilatore dicendo "l'aria ci passa attorno e mi raggiunge" ? 😅
Quei case con le lucette e zero airflow andrebbero evitati su configurazioni ad alte prestazioni...

A dire il vero fare undervolt dal bios della mia scheda madre è un po' diverso dagli altri bios che ho visto in rete.
Non ha una vera e propria dicitura "offset" ma devo scegliere io come impostare, cioè che da "auto" posso scrivere +TOT oppure -TOT
(per TOT intendo un numero da addizionare o sottrare ai volt sparati dalla scheda madre).

Se è necessario dopo invio qualche foto per farmi capire meglio.

eh si, se mi mandi un paio di foto cerco di capire se hai applicato l'offset corretto

Infine il test con cinebench lo faccio tra poco. Preferisci che effettuo il test rimettendo l'offset di prima (-0,090) o lo lascio in auto?
sarebbe ottimo se fai il cinebench prima e dopo aver applicato l'offest, per vedere il suo effetto su punteggio e temperature
 

KURIS

Nuovo Utente
51
6
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Arous B450 elite
RAM
ADATA XPG 16gb 2x8 3200mhz c16
GPU
attualmente 1050 vorrei upgradare a 3060
Monitor
UQHD 34" 100Hz + HP 24" 60Hz
PSU
SHARKOON SHP 80 PLUS BRONZE 600W
Case
Sharkoon RGB LIT 200 Mid Tower ATX
OS
Windows 10
in quel case avrai sempre problemi di temperature, con un frontale in vetro.
Del resto pensaci su: è estate, tu hai caldo, hai solo il ventilatore... piazzeresti una bella lastra di vetro tra te ed il ventilatore dicendo "l'aria ci passa attorno e mi raggiunge" ? 😅
Quei case con le lucette e zero airflow andrebbero evitati su configurazioni ad alte prestazioni...



eh si, se mi mandi un paio di foto cerco di capire se hai applicato l'offset corretto


sarebbe ottimo se fai il cinebench prima e dopo aver applicato l'offest, per vedere il suo effetto su punteggio e temperature
ok ok, si hai ragione sul case 😆 ma veramente lo voglio tenere almeno un altro anno o almeno fino all'inizio dell'estate 😂😂.

faccio il test su cinebench adesso che è in auto e dopo entro nel biso, faccio qualche foto per capire se faccio correttamente l'undervolt, quindi effettuo offset a -0.090 e rifaccio il test
poi ti mando tutto 😅👌
 

KURIS

Nuovo Utente
51
6
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Arous B450 elite
RAM
ADATA XPG 16gb 2x8 3200mhz c16
GPU
attualmente 1050 vorrei upgradare a 3060
Monitor
UQHD 34" 100Hz + HP 24" 60Hz
PSU
SHARKOON SHP 80 PLUS BRONZE 600W
Case
Sharkoon RGB LIT 200 Mid Tower ATX
OS
Windows 10
Ecco qua

Score e temperature PRE UNDERVOLT su Cinebench 20

Score e temp in Multicore Score e temp in Simgle Core

Immagine 2022-11-30 122059 CPU.png Immagine 2022-11-30 123441 single core.png





Come ho fatto Undervolt dal BIOS (mobo Aorus B450 Elite)

foto 1png.png vado su "Advanced Voltage Settings"



foto 2.png vado su "Dynamic Vcore (DVID)" che ora è impostato su auto




foto 3.png clicco sulla tastiera il tasto "0" e premo invio





foto 4.png continuo a cliccare sul tasto meno (-) fino a quando non raggiungo il valore di offset desiderato.

Di seguito la GIF con una qualità orrenda l'ho dovuta ridurre a 2 MB 😅

velocità 2 x 2MB.gif




Score e temperature POST UNDERVOLT su Cinebench 20


Score e Temp in Multi core Score e temp in single Core
Immagine 2022-11-30 124413 CPU multi core.png Immagine 2022-11-30 125417single core.png


le temperature sono scese di qualche grado ma nulla di eclatante
 

Allegati

  • 1669814765139.png
    1669814765139.png
    1.6 MB · Visualizzazioni: 20

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ecco qua

Score e temperature PRE UNDERVOLT su Cinebench 20

Score e temp in Multicore Score e temp in Simgle Core

Visualizza allegato 446848 Visualizza allegato 446849


guarda, la temperatura massima di esercizio del 2700X è 85°, quindi è evidente che il sistema non è raffreddato adeguatamente.
Il punteggio è abbastanza corretto.

Come ho fatto Undervolt dal BIOS (mobo Aorus B450 Elite)

Visualizza allegato 446850 vado su "Advanced Voltage Settings"



Visualizza allegato 446851 vado su "Dynamic Vcore (DVID)" che ora è impostato su auto




Visualizza allegato 446852 clicco sulla tastiera il tasto "0" e premo invio





Visualizza allegato 446853 continuo a cliccare sul tasto meno (-) fino a quando non raggiungo il valore di offset desiderato.

Di seguito la GIF con una qualità orrenda l'ho dovuta ridurre a 2 MB 😅

Visualizza allegato 446863




sembra corretto... ma il BIOS Gigabyte lo conosco davvero poco, specie quello "antico" 😅
Score e temperature POST UNDERVOLT su Cinebench 20


Score e Temp in Multi core Score e temp in single Core
Visualizza allegato 446861 Visualizza allegato 446862


le temperature sono scese di qualche grado ma nulla di eclatante
hai perso un discreto numero di gradi, considerando dissipatore e case scadenti, ma hai esagerato con il downvolt ed il punteggio è calato da 3800 a 3400 punti come vedi.
 
  • Mi piace
Reazioni: KURIS

KURIS

Nuovo Utente
51
6
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Arous B450 elite
RAM
ADATA XPG 16gb 2x8 3200mhz c16
GPU
attualmente 1050 vorrei upgradare a 3060
Monitor
UQHD 34" 100Hz + HP 24" 60Hz
PSU
SHARKOON SHP 80 PLUS BRONZE 600W
Case
Sharkoon RGB LIT 200 Mid Tower ATX
OS
Windows 10
sembra corretto... ma il BIOS Gigabyte lo conosco davvero poco, specie quello "antico" 😅

hai perso un discreto numero di gradi, considerando dissipatore e case scadenti, ma hai esagerato con il downvolt ed il punteggio è calato da 3800 a 3400 punti come vedi.
intorno a quanto consigli di impostarlo? -0.060 tipo una cosa del genere?
sembra corretto... ma il BIOS Gigabyte lo conosco davvero poco, specie quello "antico" 😅
hahahaa in effetti è parecchio datato, orami sono 3 anni che ho questo processore e scheda madre (non mi lamento funzionano adeguatamente) ma già quando li comprai stavano per uscire i nuovi modelli, solo che costavano in po' 😅. Comunque sembrerebbe aver funzionato. Magari è il caso appunto di fare un offset meno aggressivo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
intorno a quanto consigli di impostarlo? -0.060 tipo una cosa del genere?

hahahaa in effetti è parecchio datato, orami sono 3 anni che ho questo processore e scheda madre (non mi lamento funzionano adeguatamente) ma già quando li comprai stavano per uscire i nuovi modelli, solo che costavano in po' 😅. Comunque sembrerebbe aver funzionato. Magari è il caso appunto di fare un offset meno aggressivo
non c'è una regola. Scendi un pochino finché non vedi che il punteggio resta invariato (o addiritura sale).
Ma hai bisogno di migliorare il raffreddamento di quel PC
 
  • Mi piace
Reazioni: KURIS

KURIS

Nuovo Utente
51
6
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Arous B450 elite
RAM
ADATA XPG 16gb 2x8 3200mhz c16
GPU
attualmente 1050 vorrei upgradare a 3060
Monitor
UQHD 34" 100Hz + HP 24" 60Hz
PSU
SHARKOON SHP 80 PLUS BRONZE 600W
Case
Sharkoon RGB LIT 200 Mid Tower ATX
OS
Windows 10
non c'è una regola. Scendi un pochino finché non vedi che il punteggio resta invariato (o addiritura sale).
Ma hai bisogno di migliorare il raffreddamento di quel PC
si, sicuramente come ti dicevo dovrò montare le nuove ventole, che sicuramente: da averne 1 in immissione e 1 in espulsione ad averne 3 in immissione e 2 in espulsione può solo giovare al sistema.
Un secondo upgrade è il dissipatore, ora non so se a liquido (spendendo un po' di più) o ad aria (spendendo di meno ma ho il problema che ingombrano molto il reparto RAM con un doppia torre)

infine, come ti ho anticipato, per l'inizio dell'estate prendere un nuovo case con un airflow migliore.

Per quanto riguarda undervolt ci devo smanettare un po' su 😆 👌
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
si, sicuramente come ti dicevo dovrò montare le nuove ventole, che sicuramente: da averne 1 in immissione e 1 in espulsione ad averne 3 in immissione e 2 in espulsione può solo giovare al sistema.
Un secondo upgrade è il dissipatore, ora non so se a liquido (spendendo un po' di più) o ad aria (spendendo di meno ma ho il problema che ingombrano molto il reparto RAM con un doppia torre)

infine, come ti ho anticipato, per l'inizio dell'estate prendere un nuovo case con un airflow migliore.

Per quanto riguarda undervolt ci devo smanettare un po' su 😆 👌
per me è inutile che compri fan e dissipatore quando probabilmente anche solo il case migliorerebbe la situazione.
Io con il Prism ci raffreddavo un 5800X: non era ottimale ma faceva il suo lavoro.
 
  • Mi piace
Reazioni: KURIS

KURIS

Nuovo Utente
51
6
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Arous B450 elite
RAM
ADATA XPG 16gb 2x8 3200mhz c16
GPU
attualmente 1050 vorrei upgradare a 3060
Monitor
UQHD 34" 100Hz + HP 24" 60Hz
PSU
SHARKOON SHP 80 PLUS BRONZE 600W
Case
Sharkoon RGB LIT 200 Mid Tower ATX
OS
Windows 10
per me è inutile che compri fan e dissipatore quando probabilmente anche solo il case migliorerebbe la situazione.
Io con il Prism ci raffreddavo un 5800X: non era ottimale ma faceva il suo lavoro.
Vabbè ormai le ventole le ho ordinate da una settimana,😂 quindi sono in arrivo, vedrò come cambierà la situazione.

È sicuramente vero che il mio case non ha un buon airflow, ma ce ne stanno di molto peggiori (e la gente se li compra) molti anche di marchi come NZXT, alcuni di questi, a parer mio, hanno un airflow anche peggiore del mio case.

Onestamente se dovessi cambiare case non saprei che farmene di questo, dal momento che non ho ancora abbastanza componenti per una seconda build, ma a prescindere mi dispiacerebbe tenerlo buttato da qualche parte in casa... avrà un cattivo airflow ma rimane comunque un buon case per il resto.

Comunque in conclusione valuterò tra le varie possibilità per raffreddare al meglio il processore in questo case, o almeno fino a quando non mi deciderò veramente a sostituirlo 😅 😅

Grazie mille veramente per la disponibilità Tvb.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vabbè ormai le ventole le ho ordinate da una settimana,😂 quindi sono in arrivo, vedrò come cambierà la situazione.

È sicuramente vero che il mio case non ha un buon airflow, ma ce ne stanno di molto peggiori (e la gente se li compra) molti anche di marchi come NZXT, alcuni di questi, a parer mio, hanno un airflow anche peggiore del mio case.

Onestamente se dovessi cambiare case non saprei che farmene di questo, dal momento che non ho ancora abbastanza componenti per una seconda build, ma a prescindere mi dispiacerebbe tenerlo buttato da qualche parte in casa... avrà un cattivo airflow ma rimane comunque un buon case per il resto.

Comunque in conclusione valuterò tra le varie possibilità per raffreddare al meglio il processore in questo case, o almeno fino a quando non mi deciderò veramente a sostituirlo 😅 😅

Grazie mille veramente per la disponibilità Tvb.
Beh, fan e dissipatore migliore un pochino aiuteranno, insieme al undervolt.
Capisco che roda dover cambiare un case. Diciamo che servirà come “lezione” per il futuro: le lucette le lasciamo sull’Albero di Natale e per il case scegliamo una soluzione efficace dove passi bene l’aria 😆
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili