Volante + 2 pedali + FF 50-100€

Pubblicità

karl8

Utente Attivo
Reazioni
71
Punteggio
47
Come da titolo cerco un volante con cambio a palette (stile formula 1) e solo 2 pedali (la frizione non mi interessa) e Force Feedback discreto.

Il budget è 50-100€ e non ho problemi di nuovo/usato, potreste darmi una serie di volanti ed anche dirmi quali sono le caratteristiche importanti per questi controller?
Tenete conto che a me dell'estetica non me ne frega NULLA.
Mi va benissimo anche un volante per console compatibile per pc se questo mi costa meno.
I vecchi volanti che uscivano per la PS2 con Gran Turismo dovrebbero essere ancora buoni no?

Per ora non ho giochi, ma conterei di prendere F1 2010 (sperando sia un bel gioco) e qualcosa di GRID/DIRT.

Come da titolo cerco un volante con cambio a palette (stile formula 1) e solo 2 pedali (la frizione non mi interessa) e Force Feedback discreto.

Il budget è 50-100€ e non ho problemi di nuovo/usato, potreste darmi una serie di volanti ed anche dirmi quali sono le caratteristiche importanti per questi controller?
Tenete conto che a me dell'estetica non me ne frega NULLA.
Mi va benissimo anche un volante per console compatibile per pc se questo mi costa meno.
I vecchi volanti che uscivano per la PS2 con Gran Turismo dovrebbero essere ancora buoni no?

Per ora non ho giochi, ma conterei di prendere F1 2010 (sperando sia un bel gioco) e qualcosa di GRID/DIRT.

Cambio a farfalla vorrai dire...
Se stiamo sul nuovo, a quel prezzo un logitech formula force ex forse lo si trova... O meglio un formula force pro, che ha anche il cambio normale... E anche il driving force gt per pc...
Sull'usato hai qualche speranza di trovare il logitech g25, uno dei migliori volanti (non professionali) per pc, ma ripeto, qualche speranza = molto poca...
La cosa potrebbe cambiare per il momo force :sisi: ... Siccome è un po vecchiotto lo trovi a meno, ma è ancora un ottimo volante...
Cosa devi guardare ? Beh, provarlo sarebbe il massimo, ma se non puoi, non potendo testare l'escursione dei pedali, la durezza delle molle, il ritorno di forza ecc. io considererei i gradi di sterzata e i materiali di cui è fatto... E poi i pareri degli altri su internet...

Ma sbaglio o il Logitech formula force ex non ha il cambio a farfalla?
logitech-formula-force-ex-pc-steering-wheel.jpg

ps: usato quanto dovrebbe costare?

Poi tra quello e il Logitech momo Racing Force Feedback qual è meglio?

pps: anche questo usato quanto dovrebbe costare?

E del Logitech Driving Force GT che pensate?

Perchè non ci sono recensioni che facciano paragoni tra volanti diversi...

Le meccaniche sono quelle, la serie formula force e driving force a livello tecnico si assomigliano...
Il momo force invece è parecchio diverso, se hai notato è più F1 style :sisi: e ha meno angolo di sterzata (attorno ai 270 gradi, come le F1 insomma) ma è fatto meglio come materiali... Nuovo non lo trovi, in seconda mano, dipende da chi lo vende... Se lo prendi non pagarlo più di 80...
Il formula foce ha solo il cambio a farfalla, guarda bene, non ha le leve lunghe come quelle del g25 ma le ha :D ... E nuovo con la pedaliera dovrebbe stare sui 70-80 euro... Ottimo volante per la sua fascia di prezzo, motorino del ritorno di forza non molto potente (ne ha solo 1, non 2 come il g25) ma comunque buono...
Il GT l'ho usato poco tempo fa, ce l'ha un amico, ritorno di forza molto potente, dopo 20 minuti a grid ero già stanco :asd: ... Gran bel volante... La pedaliera non è precisissma ma fa il suo dovere :sisi:, a vederla sembra fragile ma è abbastanza robusta...
Poi ci sarebbe il Thrustmaster Ferrari f430 a 99 euro... Un volante sui livelli del GT :sisi: almeno a vedere le varie recensioni, ma con un angolo di sterzata limitato...
PS: l'angolo di sterzata sui logitech è impostabile vi software...

Ma quindi se prendo il Momo posso cambiare l'angolo di sterzata ad un valore diverso da 270° visto che è un Logitech?
Poi il fatto che sia più realistico per il discorso Formula 1, mi penalizzerebbe con altri giochi?
Anche perchè noto che molti altri hanno 900°

Uhm il fatto che il GT abbia un ritorno di forza così potente mi piace..

Sono indirizzato tra il Momo e il Driving Force GT.

Si, è contro il regolamento :sisi:
Ad ogni modo... Il GT, come dice il nome, sarebbe ispirato a Gran Turismo e dunque in linea teorica è supportato solo da ps2 e ps3, così come il PRO ... Tuttavia il pc lo prende comunque come fosse un normalissimo volante e nelle impostazioni permette comunque di cambiare gli angoli di sterzata ecc... Solo che in origine non prendeva alcuni tasti... Ora ci sono i driver quindi dovrebbe, prima si usavano quelli del PRO
Se puoi prendere quello il Momo force lascialo stare, che con altri giochi il volante da 900° è utilissimo e molto più divertente :D ... E in ogni caso è settabile... Invece il Momo è limitato a 270...

Per i driver, finalmente disponibili pure per il pc, ti rimando qui: http://www.logitech.com/it-it/441/4172?osid=13

Tra il Logitech Formula Ex ed il Driving Force GT qual è meglio?
Il cambio del D F GT è come quello da rally (avanti-indietro e basta per cambiare le marce)?

Ma i 270° del momo significa 3/4 di giro a sinistra e 3/4 a destra?
(e quindi i 900 sono come le macchine normali?)

Ho cercato di capirci qualcosa leggendo qua e là per il discorso gradi ma mi accorgo di non capirne niente di questo mondo (è proibito mettere collegamenti ad altri forum? ho tolto quello di elettronica baia, ma qui non vendono nulla, è ok?)

Se hai un volante potresti spiegarmi un po' cosa mi succederebbe e in che situazioni mi troverei col Momo?

Poi gli altri 2 Logitech (a proposito, ma esiste solo Logitech a fare volanti decenti???) hanno anche i pedali "resistenti"?

ps: scusa per le domande :D

EDIT: ma la Logitech ha un canale di vendita di prodotti ricondizionati (refurbished) come altri produttori?
La Cooler Master ce l'ha ed ho preso un bel Z600 a 25€, la Logitech vedo che nel sito ufficiale, alla voce "Prodotti" vende roba a prezzi più alti che da rivenditori online.
Potresti mandarmi per pm un elenco di negozi dove sbirciare?
pps: scusa ancora :D

EDIT 2: ho trovato uno della mia città che mi vende (facendomelo anche provare) un Logitech Driving Force GT a 70€ con incluso GTR Evo...E' preso bene?

raga anche io sono confuso:( e vorrei il volante,per ora sono molto intenzionato su quello della 360 che mi sembra molto buono,che ne pensate? ma ora ho visto il gt e mi attira ma costa tantino..:( io non volevo spendere piu di 60 euro.

:lol: ...
Allora, puoi mettere link a forum solo se non sono concorrenti (quindi per esempio non puoi mettere link a forum di informatica ed elettronica se non sbaglio) ...
Allora, si, 900 gradi vuol dire che il volante può fare 900:360 giri ... Dato che un angolo giro è di 360 gradi... Ossia 2 giri e mezzo, a destra e a sinistra... Ma puoi settarlo (di solito le monoposto da f1 in realtà sono a circa 400 gradi, quindi magari per f1 2010 lo setti così)
Non so se la logitech venda ricondizionati, non credo... Quello che ti sta vendendo il volante ti sta facendo un buon prezzo :sisi: se il volante è tenuto bene però... Chiedigli perchè lo vende :sisi: ...Vabbè che tanto te lo fa provare...
Negozi dove sbirciare ? ... Purtroppo non ne conosco molto per volanti e simili... C'è RedC00n con le o al posto degli zeri... Poi il solito dragone (il drago col la k al posto della g) ma hanno prezzi alti... Poi boh, negozi sulla baia non ne conosco...
Non solo la logitech fa volanti decenti, ci sono altre marche che fanno cockpit interi, ma hanno prezzi esorbitanti... E un altra marca, la fanatec, che fa roba buona ma siamo sui 150 euro minimo... Ti linko il sito del listino del produttore Fanatec Gameshop
Ah, ultima cosa, si fa buone pedaliere... Rispetto al PRO, che già era buono, i potenziometri sono stati cambiati con alcuni di qualità migliore per garantire una migliore escursione del pedale e un dosaggio migliore... Come resistenza non siamo ai livelli della pedaliera del g25 o 27 ma è comunque buona anche in quell'aspetto...

raga anche io sono confuso:( e vorrei il volante,per ora sono molto intenzionato su quello della 360 che mi sembra molto buono,che ne pensate? ma ora ho visto il gt e mi attira ma costa tantino..:( io non volevo spendere piu di 60 euro.

iSnob, se giochi su pc e non puoi spendere molto vai col formula force ex... Il GT è davvero un bel volante ma dall'ex non rimarrai deluso, a meno che tu non preferisca il cambio sequenziale

allora..quello della 360 non è buono come volante? ho letto pareri positivi
poi non ci sto capendo niente
driving force formula force o.O
ma il formula force ex non è per ps2 e ps3?
comunque si,preferisco il cambio sequenziale!

edit:se trovo un momo a 40 euro?
edit2:differenza tra driving force ex e formula force ex?!
edit3:ho trovato sulla baia un fanatec porsche a 50 euro ma con force feedback guasto, e mo?xD

Che io sappia... La differenza stava negli angoli di sterzata massimi... Ma consiglio il formula perchè è più nuovo...
Ps3 o PC non fa differenza, basta che ci siano i driver, la connessione è sempre usb... Se hai notato anche il gt è per ps3...
Quella della 360 non lo conosco nemmeno, ma dubito sia superiore a quelli logitech, anche di fascia medio-bassa ... Tipo il force ex appunto...
Un volante senza ff è come una birra calda :asd:
Se trovi un momo a 40 :sisi: se è tenuto bene è un bel volante, pure se tu preferisci il cambio sequenziale... Il momo è molto f1 style...

allora..quello della 360 non è buono come volante? ho letto pareri positivi
poi non ci sto capendo niente
driving force formula force o.O
ma il formula force ex non è per ps2 e ps3?
comunque si,preferisco il cambio sequenziale!

edit:se trovo un momo a 40 euro?
edit2:differenza tra driving force ex e formula force ex?!
edit3:ho trovato sulla baia un fanatec porsche a 50 euro ma con force feedback guasto, e mo?xD

Il Force Formula Ex è per pc, quello per ps2/ps3 E pc è il driving force eccetera GT (che sta per Gran Turismo, è quello col logo GT).
Il momo a 40€ è un ottimo prezzo, però ha 270° che è sicuramente peggio di un 900° personalizzabile (in questo modo hai sia un 900 che un 270 a seconda di come ti girano), però non so quanto...voglio dire non penso avrebbero fatto un prodotto di quella qualità se poi è iper penalizzato dai gradi.

Per il discorso sulla confusione sul formula force blabla guarda qua che qualche pazzo ha fatto una pagina wikipedia dedicata a tutti i volanti GT Force con loro vita, morte e miracoli.

mi stai facendo venire dubbi esistenziali che non immagini!
io sono sempre stato sparato per quello della 360,che comunque mi ispira molta ma molta piu solidità rispetto a i vari logitech (serie alta escludendo)
ho visto un po,quelli che mi dici tu mi sembrano molto vecchi,e sopratutto il formula ex mi sembra plasticoso al massimo! quasi un giocattolo,ed ho avuto brutte esperienze con i volanti plasticosi!
prova a dare un occhiata a quello della 360( pure perchè lo userei anche con quella)

poi un altra cosa
il formula ex sarebbe uguale al driver fx che c'è anche per 360 no?

edit:grazie karl,sto spulciando un po la pagina,misà che a sto punto il campo si restringe tra quello dell'xbox e il gt se lo trovo a un buon prezzo,tanto 270gradi per 270 gradi uso quello dell'xbox che cosi almeno lo uso anche sulla 360! però vorrei vedere commenti di chi lo ha usato su pc.

mi stai facendo venire dubbi esistenziali che non immagini!
io sono sempre stato sparato per quello della 360,che comunque mi ispira molta ma molta piu solidità rispetto a i vari logitech (serie alta escludendo)
ho visto un po,quelli che mi dici tu mi sembrano molto vecchi,e sopratutto il formula ex mi sembra plasticoso al massimo! quasi un giocattolo,ed ho avuto brutte esperienze con i volanti plasticosi!
prova a dare un occhiata a quello della 360( pure perchè lo userei anche con quella)

poi un altra cosa
il formula ex sarebbe uguale al driver fx che c'è anche per 360 no?

edit:grazie karl,sto spulciando un po la pagina,misà che a sto punto il campo si restringe tra quello dell'xbox e il gt se lo trovo a un buon prezzo,tanto 270gradi per 270 gradi uso quello dell'xbox che cosi almeno lo uso anche sulla 360! però vorrei vedere commenti di chi lo ha usato su pc.

Ma quello della 360 è quello wireless ? ... Mi state mandando in tilt :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro