Voglio un pc nuovo ma..

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

xxmarkfirexx

Nuovo Utente
74
4
Salve a tutti..ho 800€ di budget da spendere solo per il pc fisso (tastiera e monitor li ho gia) però non so come fare una configurazione ecc ..qualcuno ha una guida per aiutarmi?
 
D

deleted_271768

Ospite
Ecco come puoi fare
- Intel Core i5 4460
- Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
- ASRock H97 Pro4
- RAM 8 GB Crucial o Corsair
- Western Digital Caviar Blue 1 TB
- XFX 550w o Jou Jye 520w
- Thermaltake Commander MS-I o Corsair Spec-03
Esce un sistema molto performante in grado di maxare gli ultimi giochi con filtri in Full HD ;)
 

xxmarkfirexx

Nuovo Utente
74
4
Ecco come puoi fare
- Intel Core i5 4460
- Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
- ASRock H97 Pro4
- RAM 8 GB Crucial o Corsair
- Western Digital Caviar Blue 1 TB
- XFX 550w o Jou Jye 520w
- Thermaltake Commander MS-I o Corsair Spec-03
Esce un sistema molto performante in grado di maxare gli ultimi giochi con filtri in Full HD ;)
Grazie mille...!però come hai imparato a fare le configurazioni? Le vorrei fare anche io evitando di rompere a qualcuno..
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie mille...!però come hai imparato a fare le configurazioni? Le vorrei fare anche io evitando di rompere a qualcuno..
Prego :)
Si impara con esperienza, ho cominciato senza sapere cosa fosse una VGA XD
Studiando su internet per mesi, leggendo recensioni, traendo ogni preziosa informazione dagli esperti che scrivono sui forum (non iTek da 728272881w come consigliava qualche utente :asd: ) piano piano impari qualcosa. Ho visto vari utenti che prima ho aiutato e poi si sono messi ad aiutare anche loro, così come è successo a me, anzi a chiunque ;)
 

xxmarkfirexx

Nuovo Utente
74
4
Prego :)
Si impara con esperienza, ho cominciato senza sapere cosa fosse una VGA XD
Studiando su internet per mesi, leggendo recensioni, traendo ogni preziosa informazione dagli esperti che scrivono sui forum (non iTek da 728272881w come consigliava qualche utente :asd: ) piano piano impari qualcosa. Ho visto vari utenti che prima ho aiutato e poi si sono messi ad aiutare anche loro, così come è successo a me, anzi a chiunque ;)
Ma più che altro non ho mai capito la compatibilità tra i pezzi ecc come funziona :( ..e poi questo è il mio primo pc fai te xD..
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Come già detto è esperieza,come in tutte le cose,ci vuole molto studio e soprattutto bisogna essere sempre aggiornati,
specialmente in queso campo...
 
  • Mi piace
Reazioni: xxmarkfirexx
D

deleted_271768

Ospite
Ma più che altro non ho mai capito la compatibilità tra i pezzi ecc come funziona :( ..e poi questo è il mio primo pc fai te xD..
Ce n'è una sola: la scheda madre deve avere lo stesso tipo di socket del processore. Il socket è, in parole povere, la disposizione dei piedini sotto la CPU. Ecco di cosa parlo:
uploadfromtaptalk1437074766406.jpg
Un processore con un determinato socket può essere inserito solo in quelle schede madri che hanno lo stesso socket, o meglio che hanno la stessa forma per far combaciare i piedini nell'apposito spazio per la CPU e far incastare quest'ultima.
Ti faccio un esempio. La CPU che ti ho indicato nelma configurazione ha il Socket LGA 1150, quindi può essere inserita in ogni scheda madre con questo socket. Però non posso ovviamente inserirlo in schede madri con Socket (per esempio) AM3+. L'unica compabilitá è questa ;)
Poi i vari componenti si scelgono in base al budget e alle esigenze dell'utente, e agli usi che ne fará. Per esempio non faccio mettere una GTX 980 Ti a un utente che usa il PC per navigare, o un Celeron G1820 a un utente che vuole giocare ad alti livelli. L'alimentatore è un caso a parte; se ne sceglie uno che basti ad alimentare i componenti.
Se hai altre domande non esitare a chiedere ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: xxmarkfirexx

xxmarkfirexx

Nuovo Utente
74
4
Ce n'è una sola: la scheda madre deve avere lo stesso tipo di socket del processore. Il socket è, in parole povere, la disposizione dei piedini sotto la CPU. Ecco di cosa parlo:
Visualizza allegato 167961
Un processore con un determinato socket può essere inserito solo in quelle schede madri che hanno lo stesso socket, o meglio che hanno la stessa forma per far combaciare i piedini nell'apposito spazio per la CPU e far incastare quest'ultima.
Ti faccio un esempio. La CPU che ti ho indicato nelma configurazione ha il Socket LGA 1150, quindi può essere inserita in ogni scheda madre con questo socket. Però non posso ovviamente inserirlo in schede madri con Socket (per esempio) AM3+. L'unica compabilitá è questa ;)
Poi i vari componenti si scelgono in base al budget e alle esigenze dell'utente, e agli usi che ne fará. Per esempio non faccio mettere una GTX 980 Ti a un utente che usa il PC per navigare, o un Celeron G1820 a un utente che vuole giocare ad alti livelli. L'alimentatore è un caso a parte; se ne sceglie uno che basti ad alimentare i componenti.
Se hai altre domande non esitare a chiedere ;)
Ci sto gia capendo un po' di più rispetto a prima grazie mille e grazie di aver speso tempo per aiutarmi :)
 
D

deleted_271768

Ospite
Ci sto gia capendo un po' di più rispetto a prima grazie mille e grazie di aver speso tempo per aiutarmi :)
Prego :)
Comunque mi sono dimenticato di dirti che in una configurazione ci sono vari pezzi da prendere:

- Il case, un involucro dove inserire i vari componenti;
- La scheda madre, detta anche Motherboard o MoBo, la scheda dove vengono inseriti RAM, CPU, dissipatore, Scheda Video e collegati i vari componenti come Hard Disk e masterizzatore;
- La CPU, che si occupa di eseguire i vari calcoli;
- Un dissipatore, una sorta di base con una ventola installato sopra la CPU per raffreddare quest'ultima dato che operando raggiunge altissime frequenze. Se ne trova uno nello scatolo del processore ma è possibile comprarne uno a parte più efficace e silenzioso;
- La RAM (Random Access Memory), consisterebbe in dei banchi dove viene aperto ogni programma elaborato dalla CPU;
- Una scheda video, detta anche VGA o GPU, un coprocessore che assiste il processore nel rendering 3D dove vengono caricati una moltitudine di poligoni che insieme formano la scena voluta, come accade in ogni gioco per PC;
- Un supporto di archiviazione, dove vengomo memorizzati i dati; si possono usare un Hard Disk, il classico, o un SSD, molto più veloce ma più costoso (Un Hard Disk da 1000 GB costa meno di un SSD da 120 GB) oppure si mossono mettere tutti e due insieme usando l'SSD per memorizzare sistema operativo e app per farli avviare molto velocemente e l'Hard Disk per giochi e altro (i giochi riempirebbero subito l'SSD e non avrebbero alcun vantaggio.
- L'alimentatore, che si occupa di erogare corrente ai componenti del PC e viene indicato il limite massimo di corrente massima erogabile in W (ricorda, più w non è meglio, bisogna considerare anche altre cose come la reale capacità erogata e così via, qui c'è da fare un lungo discorso);
E poi ci sono altri plus come il masterizzatore, piuttosto inutile dato la scarsa diffusione di CD e DVD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matty999

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit
@xxmarkfirexx ci vuole un po di pazienza per imparare bene, anche io all'inizio non sapevo quasi nulla, quando ho cercato di fare la prima configurazione conoscevo solo l'i5 (nemmeno sapevo che ne esistono vari), le ram(piu o meno) e l'hard disk, tutto il resto non sapevo neanche che esisteva, per i case cercavo cose come "case gaming" su amazon o roba simile ahahah, anch'io avevo sempre il timore della compatibilità.
Poi ho iniziato a seguire questo forum, e ho imparato molto solo leggendo le varie discussioni e le guide, in seguito mi sono iscritto e ho iniziato a chiedere consigli, spesso stupidi e banali, ma qualcuno mi ha sempre aiutato... e ora, mi metto a fare configurazioni su un foglio di carta quando mi annoio (si, sono strano :asd: ), non avere troppa fretta di imparare, leggi molte discussioni e leggi molte recensioni, imparerai di sicuro ;)
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
@xxmarkfirex
pazienza, ci vuole molta pazienza :) io ho iniziato a farmi una cultura con le vga, poi sono passato al processore, poi alla Mobo, poi ho capito perché un itek da 8000000W a 15€ offerta Coop non andava bene e poi le altre cose come case ssd ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: xxmarkfirexx

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10
Su questo forum poi trovi moltissime guide che aiutano a capire e a scegliere i componenti nelle varie sezioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: xxmarkfirexx

xxmarkfirexx

Nuovo Utente
74
4
Grazie a tutti per le risposte..grazie sopratutto al gentilissimo @Yoshi91 che mi ha fatto la configurazione del pc che oggi compro ^-^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili