Ce n'è una sola: la scheda madre deve avere lo stesso tipo di socket del processore. Il socket è, in parole povere, la disposizione dei piedini sotto la CPU. Ecco di cosa parlo:
Visualizza allegato 167961
Un processore con un determinato socket può essere inserito solo in quelle schede madri che hanno lo stesso socket, o meglio che hanno la stessa forma per far combaciare i piedini nell'apposito spazio per la CPU e far incastare quest'ultima.
Ti faccio un esempio. La CPU che ti ho indicato nelma configurazione ha il Socket LGA 1150, quindi può essere inserita in ogni scheda madre con questo socket. Però non posso ovviamente inserirlo in schede madri con Socket (per esempio) AM3+. L'unica compabilitá è questa ;)
Poi i vari componenti si scelgono in base al budget e alle esigenze dell'utente, e agli usi che ne fará. Per esempio non faccio mettere una GTX 980 Ti a un utente che usa il PC per navigare, o un Celeron G1820 a un utente che vuole giocare ad alti livelli. L'alimentatore è un caso a parte; se ne sceglie uno che basti ad alimentare i componenti.
Se hai altre domande non esitare a chiedere ;)