DOMANDA Voglio installare Ubuntu su di una SSD cosa devo fare???

Pubblicità
ok, ultima cosa e ci siamo:

la /boot la metto sempre in ext4 ?
quanto spazio gli devo dare ?

la flag a quali delle tre la metto ?

/boot va flaggata bootable !

come spazio dipende , su arch bastano 100 mb ( capirai, tiene un kernel e 2 initramfs ...)

su ubuntu, a meno che tu non voglia eliminare i vecchi kernel ogni aggiornamento almeno 500 mb

quindi almeno 500 mb.
se ne metto di più non gli fa "male" vero ? xkè nel caso gli dò pure 1gb e siamo a posto

quindi ok, la /boot va flaggata.
va anche formattata ?

Tutte le partizioni sono da formattare con una installazione pulita. Discorso diverso quando ad esempio si è sp_uttanata /, però hai i dati nella /home separata, in quel caso non formatti /home per ritrovarti tutti i tuoi bei dati utente.

Comunque vorrei ribadire che ci pensa l'installer...

lo so che ci pensa anche l'installer, però se sono sicuro di come fare, con gparted viene ancora meglio.

resta solo la famosa partizione per far riconoscere il boot a grub2.
ufficiale, prima non partiva niente xkè avevo cannato io a non fare quella di boot.
oltre a dire che questa non vuole filesystem, non cita nemmeno il flag.
credo proprio di aver fatto io un miscuglio la prima volta.

https://wiki.archlinux.org/index.php/GRUB#GPT_specific_instructions

sta volta faccio così:

partizione 2MiB non formattata
partizione /boot (almeno 500mb) ext4 con flag boot
partizione /root ext4
partizione /home ext4

Ultima modifica:
allora, resoconto:
ho fatto come detto sopra: error boot all'avvio.....
mi scoccio e lascio fare tutto ad opensuse....... di nuovo error boot all'avvio :skept:
mi sono pure accorto che non mi comprare nemmeno più l'immagine in caricamento della as rock (scheda madre)

sono cmq riuscito ad entrare nel bios: l'hard disk viene riconosciuto.
ho provato anche a mettere S.M.A.R.T su auto, visto che è supportata, ma non cambia na mazza.

e adesso dove vado a sbattere la testa :muro: ?
xkè la legge di murphy mi assiste sempre ? :cav:

allora, riporto parola per parola

"error no active partion
reboot and select proper boot device or insert boot media ..... "

Praticamente non c'è nessuna partizione col flag di boot settato, oppure grub sta cercando di avviare da una partizione diversa da quella dove c'è /boot.

No, devi vedere se è la partizione a non avere il flag boot o se è la configurazione di grub ad essere errata. Vorrei sottolineare che creando una soluzione partizione, invece di una per boot, ecc... il problema non dovrebbe comparire!

guarda, ha fatto tutto opensuse.
fin'ora ho sempre installato separando root da home, senza mai problemi.
se poi ho visto bene, mi sembra che l'installer aveva messo grub2 in quella di root.
sta sera vedo con gparted se manca la flag di boot.
se il problema non è lì, provo con kubuntu, che mi sembra supporti meglio gli SSD, e buona pace ad opensuse.
mi piace come distro, ma se devo farmi venire i capelli bianchi per installarla su ssd, vuol dire che è il momento di cambiare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro