DOMANDA Voglio installare Ubuntu su di una SSD cosa devo fare???

Alexxio360

Utente Attivo
17
0
No, vai tranquillo che il programma di partizionamento dell'installer di Ubuntu allinea da solo, sia che installi con MBR che GPT

Perfetto! Però io dato che devo installarci anche Windows non conviene prima installare prima quest'ultimo e poi ubuntu? Oppure partiziono tutto con gparted in live e poi installo i vari Windows e ubuntu? Con Windows 8 invece non avrei problemi in gpt o sbaglio?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Perfetto! Però io dato che devo installarci anche Windows non conviene prima installare prima quest'ultimo e poi ubuntu? Oppure partiziono tutto con gparted in live e poi installo i vari Windows e ubuntu? Con Windows 8 invece non avrei problemi in gpt o sbaglio?

Quello che pensavo pure io. Installa prima windows, così allinei l'inizio e la fine della prima partizione all'erase boundary. Poi installi ubuntu, magari usi lo strumento di partizionamento di windows o gparted ( specificando l'allineamento al Megabyte che non si sa mai ).
 

dogma

Utente Attivo
676
13
No, con grub2 devi aggiungere le linee del kernel in /etc/default/grub e poi lanciare update-grub. Se no devi modificare grub.cfg ogni aggiornamento kernel.

@Alexxio360 se vuoi usare Win7 rimani ad mbr e ti eviti tanti problemi.

capisco.....ed esattamente cosa aggiungo dove ?
la procedura deve naturalmente essere diversa da quella di grub1, visto che non trovo la stringa descritta per la procedura.

questo il primo quesito.
il secondo: barrier=0 e commit=100 possono essere usati anche SENZA journaling o possono dare problemi ?
 

Giacobazzi

Nuovo Utente
66
9
capisco.....ed esattamente cosa aggiungo dove ?
la procedura deve naturalmente essere diversa da quella di grub1, visto che non trovo la stringa descritta per la procedura.

questo il primo quesito.
il secondo: barrier=0 e commit=100 possono essere usati anche SENZA journaling o possono dare problemi ?

Con grub2 invece di aggiungere le opzioni alla linea del kernel in menu.lst editi /etc/default/grub ed aggiungi i comandi tra le "" di GRUB_CMDLINE_LINUX.
Nel tuo caso, per esempio cambi
GRUB_CMDLINE_LINUX="" con GRUB_CMDLINE_LINUX="barrier=0 commit=100"
Esci salvando e lanci update-grub se su ubuntu grub2-mkconfig se su altre distro.
 

dogma

Utente Attivo
676
13
capito grazie.
ma va fatto anche per barrier=o ?
io credevo che quello come discard e noatime andasse solo in /etc/fstab
 

dogma

Utente Attivo
676
13
scusate se ritiro fuori una discussione così vecchia, ma ora, a distanza di tempo, per vedere se tutto funziona, c'è qualche comando da terminale utile per un check di queste configurazioni ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili