DOMANDA Voglio installare Ubuntu su di una SSD cosa devo fare???

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
sono così' scontato ormai ?
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
centoventicinque ha detto:
sono così' scontato ormai ?

Ormai ho imparato a conoscerti. :P
Comunque hai fatto bene, almeno al boot non perdi tempo per il cambio di scheduler.

Pero centoventicinque, cavolo, hai udev e non lo fuga manco lavorare.... gli paghi anche lo stipendio per caso? :lol:

Permalink
 
Ultima modifica:

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ol nuovo kerlen che mi sto facendo udev lo fanculizzo al 90% :lol:

tutto build-in, voglio vedere come se la cava .

però mi domando e dico, un kernel " blank" manco gentoo lo da
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
centoventicinque ha detto:
ol nuovo kerlen che mi sto facendo udev lo fanculizzo al 90% :lol:

tutto build-in, voglio vedere come se la cava .

però mi domando e dico, un kernel " blank" manco gentoo lo da

Ovviamente alcune cose sono essenziali.
Se proprio lo vuoi blank crea (tramite Gentoo, meno opzioni) un.config di base, lo apri con nano e togli yes/y/1 o quel che è da tutte le impostazioni. Ma comunque almeno lo scheduler devi impostarlo.

Se non erro comunque il config base di Gentoo dovrebbe essere molto simile a quello vanilla.

Udev rimane comunque attivo per Xorg. Ormai X si basa su quello. Basta vedere che su gentoo se non attivi evdev input interface X non dovrebbe partire.
E evdev si interfaccia proprio con udev. :boh:

Comunque io ho quasi tutto built in. Solo il supporto a Fuse, udev e NTFS li ho come moduli.
Sai se è possibile rimuovere il supporto a ipfilter (non lo uso, quindi tenerlo non mi serve) senza modularizzare mezzo stack TCP/IP?

Permalink
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
@centoventicinque: hai usato qualche opzione particolare per mkfs?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
non ricordo sai ?

di certo quella dei blocchi riservati ( tolti)e jurnal .. poi bho
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Ok. Comunque info per dogma: sono riuscito ad installare opensuse 12.2 (ho scelto quella con KDE) su SSD con MBR (niente GPT; anche perché nemmeno windows ne vuole sapere; a raccontare tutta la storia viene un post chilometrico, vi basta sapere che ci ho perso almeno 6 ore fra ieri e oggi :asd:).

Le partizioni sono allineate correttamente, se ho interpretato bene l'output di fdisk. Non ha attivato le opzioni per /etc/fstab e nemmeno lo scheduler, quindi sono cose che devi fare a mano.

Sorry ancora per GPT ma se windows non ne vuole sapere su BIOS c'è poco da fare.

Infine, considerazione personale sul journaling: stando a quanto dice Tso (https://wiki.archlinux.org/index.php/Solid_State_Drives#Disabling_Journaling_on_the_filesystem) alla fine non c'è tanta differenza tranne nel caso di make clean; per questo personalmente sceglierò di compilare in RAM e tanti saluti. Se proprio manca spazio in RAM, attacco un disco tramite eSata volante: prendo l'alimentazione dal fisso mentre il cavo eSata va al portatile :asd:
 

dogma

Utente Attivo
676
13
avolo, quindi non posso usare GPT ? :doh:

però tu dici che le partizioni le vede lo stesso allineate correttamente come GPT farebbe :boh:
non è che puoi postare l'output, così verifichiamo se posso dormire sonni tranquilli anche con MBR ?

per attivare il resto, non credo ci sarebbero problemi, dato che mi sono studiato per bene le guide.
ah, la famosa partizione di boot da 2MiB quindi non l'hai dovuta fare manualmente vero ?


cmq dai, datemi qualche notizia confortante, che alle *buntu non ci voglio passare :nunu:
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
in dual boot CON WINDOWS no

ma a che serve il dual boot con windows ?
 

dogma

Utente Attivo
676
13
sul pc che deve montare l'SSD a niente per fortuna, visto che non ce lo devo mettere.
però dai, un pc con una piccola partizione windows può sempre servire per quelle cose che non ti permette di fare linux, o meglio per il mancato supporto che gli viene fornito dai produttori :mad:

- - - Updated - - -

se mi dite che a sto punto diventa sconsigliabile opensuse, provo a buttarmi su chakra
 
Ultima modifica:

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Ok. Comunque info per dogma: sono riuscito ad installare opensuse 12.2 (ho scelto quella con KDE) su SSD con MBR (niente GPT; anche perché nemmeno windows ne vuole sapere; a raccontare tutta la storia viene un post chilometrico, vi basta sapere che ci ho perso almeno 6 ore fra ieri e oggi :asd:).

Windows è un caso particolare.
Io ho fatto così ad esempio: Installo Windows 8 da DVD, si installa. Installo arch e per errore piallo /dev/sda4 (con UEFI le prime 3 partizioni sono di sistema di cui una per UEFI), quindi avevo piallato Windows, nonostante avessi dato mkfs.ext4 il bootloader lo trovava ancora. Non mi ero salvato la ISO scaricata da MSDNAA, quindi dovevo riscaricarla. Costretto ad installare Windows 7 (devi usare simple download manager di MS, che c'è solo su winzozz), e riconverte il disco in MBR. Quindi avevo perso di nuovo tutti gli OS.
Riscarico Windows 8, riformatto e FINALMENTE sono tranquillo sulla GPT. :lol:

Infine, considerazione personale sul journaling: stando a quanto dice Tso (https://wiki.archlinux.org/index.php/Solid_State_Drives#Disabling_Journaling_on_the_filesystem) alla fine non c'è tanta differenza tranne nel caso di make clean; per questo personalmente sceglierò di compilare in RAM e tanti saluti. Se proprio manca spazio in RAM, attacco un disco tramite eSata volante: prendo l'alimentazione dal fisso mentre il cavo eSata va al portatile :asd:

La differenza c'è in tutti i lavori che sfruttano in modo pesante i metadati, non solo con make ovviamente.
Per il resto, per compilare l'intero sistema in RAM ci vogliono 8 GB (il più pesante che ho visto è libreoffice che ne riserva 6 su Gentoo) quindi direi che puoi stare tranquillo anche con 4 su Arch. ;)
Sempre se non ti stacchi e sfrutti abs.

avolo, quindi non posso usare GPT ? :doh:

Windows 8 supporta GPT, ma se il disco viene avviato in modalità UEFI (quando selezioni la periferica d'avvio dovresti notare 2 voci per il lettore CD, una attiva UEFI e l'altra no).
In quel caso l'installazione è un po' diversa, e non so se OpenSuse prende in automatico le precauzioni (ad esempio la partizione efi va montata in /boot/efi.
Per il resto, se usi più distribuzioni (io al momento ne ho due, se risico altri 50 GB la partizione di Windows arrivo a 4: ubuntu, arch, slack e gentoo) basta installarne una sola in modalità UEFI, per le altre l'aggiornamento di grub pensa a tutto (anche qui, su ubuntu, ma non dovrebbe cambiare in quanto la configurazione che carica è sempre quella).

Windows 7 non lo so. Per certo posso dirti che Windows 7 NON supporta GPT anche se il disco è in modalità UEFI.
Però vedo che della gente ha PC con Win7 SP1 e ha il sistema installato in UEFI, quindi è possibile che da Win7 SP1 in poi il pieno supporto ci sia sul disco d'installazione.

cmq dai, datemi qualche notizia confortante, che alle *buntu non ci voglio passare :nunu:

Ok, notizia confortante: Ubuntu fa pena. :asd:

ma a che serve il dual boot con windows ?

Dipende. A me serve principalmente perchè all'università ci fanno fare eresie assurde: software open, rilasciato sotto la GPL, che gira solo su Windows. E usando C# con librerie non standard, il che limita il porting su altre piattaforme.
Comunque altro che dual boot. Io domani arrivo al quadruple e forse al quintuplo. :asd::asd:
Non posso non dire che ad esempio su Ubuntu mi capita di emerge programmi (si, davvero, ho dato anche USE="$USE 32bit" per flashplayer da cli :hihi:) su Gentoo a volte do apt-get e a volte pacman -Sy foo. :lol:
In poche parole, sbaglio sempre a invocare il gestore pacchetti o presunto tale. :D
 
Ultima modifica:

dogma

Utente Attivo
676
13
@wine

capisco l'ora tarda ma credevo di aver ben specificato che il pc non sarà bigamo :asd:
semper fidelis alla sua distro e fine :D


l'hai fatto apposta a simulare un quote di centoventicinque con quella frase ? :boh:


per capirci poi:
io vorrei solo capire se con MBR posso allineare le partizioni come con GPT.
davide da quel che ho capito dice di si, però vorrei esserne sicuro.
se quel problema non c'è, mi tengo MBR tranquillamente e vivo sereno, anzi pure meno casini in configurazione visto che faccio tutto dall'installer di suse.

se invece non posso allineare le partizioni correttamente per l'SSD che specifichiamo è un samsung 830, mi informo bene per chakra che me pare di aver capito supporti GPT.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Tutte le distro supportano gpt ! Però ti avviso: se metti chakra sarò costretto a spellarti.

Questo perchè è una cagata indegna che ha tolto dev ad arch
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili