DOMANDA Voglio installare Ubuntu su di una SSD cosa devo fare???

Pubblicità
@winesemper fidelis alla sua distro e fine :D

Ah, ok. Meglio ancora.

l'hai fatto apposta a simulare un quote di centoventicinque con quella frase ? :boh:

No, ho sbagliato a fare copia incolla. :D

se quel problema non c'è, mi tengo MBR tranquillamente e vivo sereno, anzi pure meno casini in configurazione visto che faccio tutto dall'installer di suse.

Nessun problema. Tieni pure MBR. :D

se invece non posso allineare le partizioni correttamente per l'SSD che specifichiamo è un samsung 830, mi informo bene per chakra che me pare di aver capito supporti GPT.

Certo che puoi. L'allineamento delle partizioni è indipendente dalla tabella delle partizioni. :D
Lascia perdere chakra. Non è altro che una Arch ladra. :sisi:
Senza contare che Tribe (l'installer) ha svariati problemi. A me ad esempio può andare tutto liscio. Ad altri qualcosa va storto.
Invece alla release x + 1 potrebbe essere il contrario. Anche loro stessi infatti dicono che ancora non è stabile (quando avvi l'installer dice che potrebbe mangiare il tuo criceto). :D

ah, quindi allora anche MBR allinea perfettamente le partizioni per l'SSD come farebbe GPT.

ma alloa xkè cavolo mi ero accanito su GPT ?
quindi va a finire che mi prenoto una stanza in manicomio :asd:

spettate, se, come ho appena visto adesso (prima mi era sfuggito) centoventicinque dice che posso usare anche GPT.
però in effetti mi sono andato rivedere la spiegazione su arch ed è gdisk che lo fa in automatico a 2048 settori (o 1024KiB).
quindi con gparted devo fare io i conti.....

mmmm, vediamo un po' se riesco a capire come fare :boh:

PS. quindi tengo fisso il valore 1024KiB e lo moltiplico fino ad arrivare al valore che mi serve per ogni partizione ?
nel caso qualcuno ha un link da darmi di qualche sito o programma che fa le conversioni ?
io sono abituato a ragionare in MB e GB, non in MiB e GiB.
quella che ho trovato io non ha abbastanza valori http://wintelguy.com/gb2gib.html

- - - Updated - - -

Ultima modifica:
ehm chiedo una cosa:
la famosa partizione di 2MiB all'inizio NON va formatta, però devo mettere il flag boot giusto ?

poi ho messo due ext4 per root e home.
quando però ho installato non trovava il boot.....
ho fatto la cappellata di non formattare la partizione di boot per opensuse vero ?
nel caso, metto sempre ext4 ? e che dimensione gli dò ?

ehm chiedo una cosa:
la famosa partizione di 2MiB all'inizio NON va formatta, però devo mettere il flag boot giusto ?

poi ho messo due ext4 per root e home.
quando però ho installato non trovava il boot.....
ho fatto la cappellata di non formattare la partizione di boot per opensuse vero ?
nel caso, metto sempre ext4 ? e che dimensione gli dò ?
Ti consiglio di installare senza farti troppi problemi, dall'installer fai il tuo partizionamento personalizzato con le 2 partizioni / ed /home. Tutti i moderni installer lasciano automaticamente vuoti i 2048k e allineano alla perfezione da soli. Ho gia' sperimentato sia con Fedora che con Lubuntu.

mmm, le *buntu si sapeva, fedora apprendo adesso, ma opensuse mmm.

inoltre che balle che ho già sprecato un partizionamento, e credo che sugli ssd si faccia sentire :cav:
sta volta devo andare a colpo sicuro altrimenti mi devo autofustigare :sisi:

inoltre che balle che ho già sprecato un partizionamento, e credo che sugli ssd si faccia sentire :cav:

E io che ho reinstallato windows e varie versioni di linux un quattro volte che dovrei fare? :lol:

Usa gparted e vai sicuro. C'è un'opzione per allineare al Megabyte ( dove c'è quello per allineare al cilindro ).

Lasciare una partizione di 2 MB in testa non serve, perchè comunque non sarebbe allineata. In ogni caso, i moderni programmi di partizionamento allineano tutti a 2048 settori, quindi non c'è problema. Al massimo puoi creare la partizione con gparted e poi verificare con fdisk.

GPT risolve il problema, ma è uno schema di partizionamento macchinoso.

bah, va bè a sto punto faccio da installer di opensuse e buna notte.
devo prima radere al suolo con gparted, o facendo direttamente da suse allinea ugualmente senza problemi ?

Non so Suse se allinea o meno le partizioni. Per questo ti ho consigliato di avviare gparted manualmente ( dovrebbe esserci nel livecd di suse ) e fare le partizioni a mano.

ok, però allora siamo punto e da capo: alla partizione di boot che usa openuse, quanto spazio gli lascio ?
la devo formattare in ext4 ? mettergli in flag di boot ?

io ci sto diventando matto :muro:

usando GPT avevo messo così:

partizione non formattata 2MiB con flag boot (come da guida arch, o almeno spero)

partizione di root in ext4

partizione home in ext4

l'installazione è partita e sembra che abbia riconosciuto le partizioni.
però poi al boot non trovava niente.
quindi ripeto, ho cannato a non formattare quella che ho messo, ne andava aggiuunta un'altra ??

non è che qualche buon cristiano mi scrive giù tutte le partizioni che devo fare, con formattazione, dimensioni (per quella/e di boot) e flag ?
andrei tranquillamente per tentativi, ma ho paura di spaccare l'SSD a continuare a formattare per niente.
se poi gli e la accorcio io considerevolmente la vita che senso ha stare ad ottimizzare tutto al meglio ?

Ultima modifica:
Non è mica obbligatorio avere partizioni multiple. Puoi benissimo creare una partizione / e una swap. Ovviamente ti conviene formattare con ext4 e obbligatoriamente devi mettergli il flag di boot.

root e home le tengo separate xkè è molto comodo.
credo di non essermi ancora riuscito a spiegare bene gparted ho imparato ad usarlo senza problemi: basta dirimi coe lo devo mettere e ce lo metto.
quel che mi manca è la "cultura" sulle partizioni:

oltre a root e home quali devo avere, quali devo formattare, e quali gli metto il flag ?
la swap tieni presente che non la metto dato che ho 4gb di ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro