ti ringrazio.
però in fondo mi sembra che descrive anche quello del grub2.
scheduler ne ho bisogno anch'io di uno solo, dato che tengo solo l'SSD: per lo storage tengo un hd esterno.
Cavoli, mi ero dimenticato di parecchi post. :cav:
Comunque, il file menu.lst era tipico di grub legacy (o 1 che dir si voglia). Su grub 2 c'è il file grub.cfg. Che NON deve essere modificato. In realtà si può, ma è molto simile ad uno script, quindi si rischia davvero di rovinare qualcosa mettendo un punto di troppo nel punto sbagliato. Per questo esiste il file /etc/default/grub che permette di aggiungere ciò che serve e il comando (almeno su ubuntu) update-grub che ricrea grub.cfg.
Volendo puoi anche configurare grub.cfg come in grub1, ma è sconsigliato, nonchè deprecato.
In più un aggiornamento del kernel porterebbe a ricreare la configurazione, quindi perederesti il file.
apri il file /etc/default/grub (ovviamente con diritti di amministratore e se vuoi con un editor grafico, tipo gedit) e inserisci in fondo alla linea GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="foo foo foo", dentro le virgolette, elevator=noop , ovviamente senza modificare altro.
In pratica deve diventare così:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="foo foo foo elevator=noop"
Dopodichè, dai update-grub da root.
Foo è una convenzione profondamente nerdica che indica di sostituire il termine con ciò che si trova lì.
Ovviamente le voci potrebbero essere di più. Comunque se non erro ubuntu di default ne usa 3: ro (monta il filesystem in sola lettura e lo rimonta in lettura/scrittura dopo, in questo modo si sfruttano le opzioni contenute in fstab) quiet (NON mostra l'ouput del kernel e di varie cose, se si fa un boot testuale) splash (mostra la splashscreen, in questo caso plymouth). :D
Avrei un dubbio, e quindi invoco l'aiuto di @centoventicinque.
Non avendo un SSD, non ho mai avuto la necessità di usare particolari opzioni, tu per caso hai usato da qualche parte l'opzione commit=*?
Se centoventicinque risponde di no, o quando applichi il tutto non ha risposto, salta il punto in cui dice di aggiungere commit=100 in /boot/grub/menu.lst