PROBLEMA Vittima di truffa?

cape

Nuovo Utente
0
0
Salve a tutti,mi presento sono un ragazzo di 25 anni che da un po ha a che fare con i computer (livello basilare,non sono un esperto) questo è il mio primo post e spero che possiate aiutarmi.
la storia:da un giorno all'altro il pc non parte piu e dato che il mio tecnico di fiducia purtroppo ha chiuso non sapevo a chi rivolgermi,cosi mi sono rivolto a un negozio specializzato in riparazioni.il mio computer è un assemplato e ha al suo interno:
scheda madre:asus z170 pro
CPU: intel core i5 6600k 3.5 GHz
GPU: asus geforce GTX dual 1060 da 6 giga
raffreddamento : enermax liqmax 2 120s
alimentatore : cougar GX800w 80 plus gold
ram:1 solo banco da 8 (purtroppo non avevo i soldi per un secondo banco) kingston hyper xfury non ricordo se da 2400 MHz o 2666
arrivato al negozio gli lascio il pc e dopo poco il negoziante mi chiama dicendomi che scheda madre e processore si erano bruciati perchè "non cera piu pasta termica" e che andavano sostituiti.
ok mi ha detto "ti metto un i5 di nuova generazione e la nuova scheda madre asus dato che i componenti non sono in garanzia per piu di 60 giorni"e una ram dato che mi serviva ho acconsentito dicondogli piu volte che i componenti "rotti" li volevo indietro
oggi mando mio padre a prendere il pc dato che ero a lavoro e soltre a non avergli dato i componenti vecchi (ho dovuto chiamarlo e digli che passavo venerdi a prenderli) mi sono trovato sul pc;
scheda madre : asus prime B 250M
CPU : intel core i5 7400 3.0 GHz
e come ram un banco della corsair (non so come vedere il modello)
senza contare che so che le ram vanno messe a banchi dispari 1/3 o 2/4 io le ho su 1 e 2..io saro ignorante ma a me sembra di aver pagato un downgrade del p.
mi sbaglio?cosa posso fare?
scusate per il post lungo e grazie per le risposte (scusate se ho sbagliato sezione)
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
puoi vedere qui
https://www.cpubenchmark.net/CPU_mega_page.html
il processore è più nuovo ma più scarso. poi dipende da quanto ti ha fatto pagare...
le ram vanno secondo come richiesto dalla scheda madre. se ha dual channel probabile che vadano vicine, lo vedi dal colore dei banchi sulla scheda.
per il resto dovresti far vedere i pezzi da chi ci capisce...
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti,mi presento sono un ragazzo di 25 anni che da un po ha a che fare con i computer (livello basilare,non sono un esperto) questo è il mio primo post e spero che possiate aiutarmi.
la storia:da un giorno all'altro il pc non parte piu e dato che il mio tecnico di fiducia purtroppo ha chiuso non sapevo a chi rivolgermi,cosi mi sono rivolto a un negozio specializzato in riparazioni.il mio computer è un assemplato e ha al suo interno:
scheda madre:asus z170 pro
CPU: intel core i5 6600k 3.5 GHz
GPU: asus geforce GTX dual 1060 da 6 giga
raffreddamento : enermax liqmax 2 120s
alimentatore : cougar GX800w 80 plus gold
ram:1 solo banco da 8 (purtroppo non avevo i soldi per un secondo banco) kingston hyper xfury non ricordo se da 2400 MHz o 2666
arrivato al negozio gli lascio il pc e dopo poco il negoziante mi chiama dicendomi che scheda madre e processore si erano bruciati perchè "non cera piu pasta termica" e che andavano sostituiti.
ok mi ha detto "ti metto un i5 di nuova generazione e la nuova scheda madre asus dato che i componenti non sono in garanzia per piu di 60 giorni"e una ram dato che mi serviva ho acconsentito dicondogli piu volte che i componenti "rotti" li volevo indietro
oggi mando mio padre a prendere il pc dato che ero a lavoro e soltre a non avergli dato i componenti vecchi (ho dovuto chiamarlo e digli che passavo venerdi a prenderli) mi sono trovato sul pc;
scheda madre : asus prime B 250M
CPU : intel core i5 7400 3.0 GHz
e come ram un banco della corsair (non so come vedere il modello)
senza contare che so che le ram vanno messe a banchi dispari 1/3 o 2/4 io le ho su 1 e 2..io saro ignorante ma a me sembra di aver pagato un downgrade del p.
mi sbaglio?cosa posso fare?
scusate per il post lungo e grazie per le risposte (scusate se ho sbagliato sezione)
Il problema è che non ti ha dato i componenti vecchi magari sostituendoli con roba che aveva già in magazzino e utilizzandoli per assemblare altro...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
usa aida64 per vedere le specifiche dei moduli di ram
insisti per farti tornare i componenti vecchi rotti, difficile che si rompano in contemporanea 2 cose (tranne per qualche problema di alimentazione) secondo me la tua vecchia cpu funziona.
https://www.cpubenchmark.net/compare/Intel-i5-6600K-vs-Intel-i5-7400/2570vs2929
la differenza tra le 2 cpu è poca (il 6600k è avvantaggiato per la possibilità di overclok ma consuma pure di più)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili