I5 9600K al 100% con Fortnite

SPECTRO

Nuovo Utente
7
0
Buonasera, sono nuovo nel forum, mi chiamo riccardo, non sono un esperto ma me la cavicchio con l'informatica.
Mi sono assemblato il pc nel 2019 e nel corso del tempo ho pratciamente cambiato quasi tutti i componenti tranne scheda madre e processore.
sempre giocato a fortnite dall'inizio dei tempi e non ho mai avuto nessun problema, fino ad ora, dove il processore che ripeto essere un i5 9600k mi lavora al 100% su fortnite causando importanti imput lag di 1-2 secondi.
La scheda video è una amd radeon 6600 xt aggiornata all'ultima versione e lavora dal 70 all' 80%
L'alimentatore è un asus rog thor da 750 watt
ho 4 banchi di ram corsair vengance da 8gb cadauno a 3600 mhz
Insomma tutta la struttura intorno al processore c'è, è arrivato il momento di spremere il processore con un overclock oppure posso sistemare in maniera diversa? o devo direttamente cambiare? qulcuno che mi aiuti perfavore :c
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buonasera, sono nuovo nel forum, mi chiamo riccardo, non sono un esperto ma me la cavicchio con l'informatica.
Mi sono assemblato il pc nel 2019 e nel corso del tempo ho pratciamente cambiato quasi tutti i componenti tranne scheda madre e processore.
sempre giocato a fortnite dall'inizio dei tempi e non ho mai avuto nessun problema, fino ad ora, dove il processore che ripeto essere un i5 9600k mi lavora al 100% su fortnite causando importanti imput lag di 1-2 secondi.
La scheda video è una amd radeon 6600 xt aggiornata all'ultima versione e lavora dal 70 all' 80%
L'alimentatore è un asus rog thor da 750 watt
ho 4 banchi di ram corsair vengance da 8gb cadauno a 3600 mhz
Insomma tutta la struttura intorno al processore c'è, è arrivato il momento di spremere il processore con un overclock oppure posso sistemare in maniera diversa? o devo direttamente cambiare? qulcuno che mi aiuti perfavore :c

il 9600k è vecchiotto con un pc ci fai poco ma pare strano che soffra con una 6600xt ma se metti tutto al minimo chiaramente lo mandi in bottleneck

Oc non risolvi

O alzi i dettagli grafici o alzi al risoluzione o cambi piattaforma
 

SPECTRO

Nuovo Utente
7
0
La risoluzione è già in 2k, alzarla mi risulterebbe inutile perche il mio monitor è 2k, potrei però aumentare i dettagli grafici. cosi facendo carico meno la cpu e di più la gpu?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La risoluzione è già in 2k, alzarla mi risulterebbe inutile perche il mio monitor è 2k, potrei però aumentare i dettagli grafici. cosi facendo carico meno la cpu e di più la gpu?
beh se metti tutto al minimo si alzando i dettagli sposti più il carico sulla CPU
 

SPECTRO

Nuovo Utente
7
0
ho aumentat6o i dettagli del gioco lasciando la risoluzione invariata, devo dire che il processore si è abbassato notevolmente oscillando dal 70 all'80% e la gpu oscilla dal 95 al 99% e gli imput lag sembrano essere terminati
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ho aumentat6o i dettagli del gioco lasciando la risoluzione invariata, devo dire che il processore si è abbassato notevolmente oscillando dal 70 all'80% e la gpu oscilla dal 95 al 99%
beh penso che sia il massimo che si possa ottenere ma controlla anche le cose di routine come i profili xmp se sono attivi, ecc

Bios aggiornato windows aggiornato le solite cose
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perdona la domanda, ma se metti tutto al minimo i dettagli non si abbassano?
si ma non vai a caricare la GPU ma La CPU

ogni frasm,e deve essere processato per cose come le geometrie gli elementi presenti nel gioco quindi più fai frame e più la CPU verrà "caricata" e nel momento che arrica al limite si crea un collo di botiglia

Può presentarsi anche senza xh wla CPU venga utilizzata al 100% in quanto un gioco potrebbe non utilizzare tutti i core disponibili oppure avere un IPC basso e non scalare bene su tutti i thread

Il 9600 k è un semplice esacore mettere fortnite al minimo con una scheda grafica moderna significa semplicemente chiedere troppo al processore che di conseguenza limiterà la scheda grafica non facendola lavorare al 100%

un computer da gioco non è la scheda grafica è un 3insieme di componenti dove nessuno DEVE limitare la scheda grafica, è molto diverso, vale il principio informatico dove il componente più lento è quello che determina la velocità di una macchia

Significa che se metti il motore di una porche dento la carrozzeria di una 500 andrai poco più veloce di una 500 e non come una porche ed alla prima curva ti andrai a schiantare
 

GiUpOrT76

Nuovo Utente
21
1
Molto interessante, ma esiste un modo empirico che ci possa far capire come evitare il bottleneck? Esiste una correlazione tra generazioni di cpu e schede video? Oppure basta osservare le percendi carico di cpu e gpu?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Molto interessante, ma esiste un modo empirico che ci possa far capire come evitare il bottleneck? Esiste una correlazione tra generazioni di cpu e schede video? Oppure basta osservare le percendi carico di cpu e gpu?
allora non esiste un modo empirico perchè dipende da tante variabili, i giochi che utilizzi, le impostazioni che si utilizzano, la risoluzione, e la stessa combinazione GPU CPU

Esuistono giochi molto "dipendenti" dalla CPU, altri invece al contrario molto dipendenti dalla GPU inotlre la risoluzione è un fattore anche importante in quanto più si alza la risoluzione e più il carico viene spostato sulla GPU

Va quindi valutato caso per caso, oggi in ogni modo le cose sonoa nche cambiate leggermente per via delle tecniche di scaling che hanno reso ancor più importante la scelta della CPU

Non puoi certo mettere una 4080 con un intel serie 7 creeresti un enorme collo di bottiglia in ogni gioco ed a qualsiasi risoluzione semplicemente perchè un processore serie 7 anche il più "potente" non è assolutamente in grado di gestire i frame geenerati da una 4080 qualunque gioco esso sia ed a qualsiasi risoluzione.
Avresti semplicemente un processore che arranca mentre una scheda video che ha percentuali molto basse di utilizzo, segnale tipico che ci sta qualcosa che la sta limitando

E' stato anche "scoperto" che la cache 3d piace molto ai giochi aspecie quelli maggiormente dipendenti dalla CPU.

I giochi moderni al massimo utilizzano 8 core quindi sarebbe semplicemente inutile mettere 50 core perchè i giochi ne sfrutterebbero solo 8 avresti si una percentuale di utilizzo del processore bassa ma se l'ipc ( istrzioni per clock) non è veloce avresti comunque un collo ( anche con 200 core) il programma perderebbe solo più tempo a bilanciare il carico ma se l'IPC è basso si creerebbe comunque un collo e la scheda grafica non lavorerebbe al 100%


Di fatto il processore più veloce per i giochi è un processore con un CCD a 8 core e 3dv-cache ( il 7800x3d)

Funziona spesso meglio di un 7950x3d perchè il driver di AMD dovrà "preferire" il CCD dove la 3d v cache è presente nei 2 CCD ( da 8 core) presenti del 7950x3d, quando viene avviato un gioco.

già solo questo in alcuni casi fa andare più "veloce" nel giochi il 7800, in quanto è formato da un unico CCD con cache impilata verticalmente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GiUpOrT76

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ma alla base di questo... Hai impostato un cap per il framerate o magari stai strizzando la CPU per avere 160fps su un monitor 60hz?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!