PROBLEMA visti solo 2 core su i7 4770k

Pubblicità

filbell

Utente Attivo
Reazioni
173
Punteggio
75
oggi ho installato l'i7 4770k su mobo asus z87 pro e come da titolo sia cpu-z che hw-monitor vedono 2 core eppure sulle scheda madre ce abilitato all-core :muro: come puo essere?

si chiama core-parking quando non sono neccessari il sistema automaticamente sfrutta 1 o 2 core e non tutti e 4 diciamo che li spegne e li riattiva quando gli servono

si chiama core-parking quando non sono neccessari il sistema automaticamente sfrutta 1 o 2 core e non tutti e 4 diciamo che li spegne e li riattiva quando gli servono

No per due motivi:
1) Il core parking parcheggia solo la metà dei core: essendo 8 quelli di un i7 effettivamente visibili al S.O, ce ne saranno sempre almeno 4 attivi.
2) I core parcheggiati li vedi comunque da CPUz.

In msconfig, nelle opzioni di avvio, avanzate, il numero di processori com'è settato?

grazie per la risposta, facendo una ricerca esisterebba anche un programma per sblocare i core cioè UNPARK CPU, alla fine una prende un i7 per avere 4 core + iperthreading e alla fine si ritrova ad andare con 2 core, :asd: comunque penso che lascerò come da default così risparmio qualche cent :ciaociao: e grazie

grazie per la risposta, facendo una ricerca esisterebba anche un programma per sblocare i core cioè UNPARK CPU, alla fine una prende un i7 per avere 4 core + iperthreading e alla fine si ritrova ad andare con 2 core, :asd: comunque penso che lascerò come da default così risparmio qualche cent :ciaociao: e grazie

Il Core parking non centra...

Prova a vedere quello che ti ho detto su msconfig. Non è normale che si vedano solo 2 core, nemmeno se hai il core parking attivo.

No per due motivi:
1) Il core parking parcheggia solo la metà dei core: essendo 8 quelli di un i7 effettivamente visibili al S.O, ce ne saranno sempre almeno 4 attivi.
2) I core parcheggiati li vedi comunque da CPUz.

In msconfig, nelle opzioni di avvio, avanzate, il numero di processori com'è settato?

in gestione periferiche viene visto tot 8 processori cioè 4 core + iperthreading cpuz e hw monitor vedono 2 core e 4 thereads in opzioni di avvio viene visto 4 processori, sistema operativo windows 8.1

Setta il numero di processori a 8 oppure togli del tutto la spunta: vedrai che risolvi.

in che senso setta i processori a 8? nei settaggi della mobo ce già settato all-core, il programmino unpark-cpu effettivamente mi segnala 2 voci come "parked" ma giocando con wolfenstein versione 2009 per 15 minuti i core sono rimasti parked :grat:

In msconfig puoi modificare il numero dei processori: invece di 4, setta 8, e vedrai che i core saranno tutti e 8 visibili nel task manager e anche i programmi li vedranno normalmente.
Poi, se hai anche il problema dei core parcheggiati in gaming, puoi usare l'unpark e svegliarli: tanto i consumi non cambiano in modo significativo.

In msconfig puoi modificare il numero dei processori: invece di 4, setta 8, e vedrai che i core saranno tutti e 8 visibili nel task manager e anche i programmi li vedranno normalmente.
Poi, se hai anche il problema dei core parcheggiati in gaming, puoi usare l'unpark e svegliarli: tanto i consumi non cambiano in modo significativo.

anche msconfig vede 4 processori e non di più, solo gestione periferiche ne vede 8, potre lascire anche così, ma ho notato che se lancio un game rimangono disattivati, da questo deduco che vengono attivati solo se la cpu viene sfruttata parecchio

Allora togli il tick su numero di processori: dovrebbe vederli tutti. Il problema è questo: se msconfig è impostato su 4 core, solo due core con i relativi virtuali, creati dall'Hyper-Threading, vengono usati.

Allora togli il tick su numero di processori: dovrebbe vederli tutti. Il problema è questo: se msconfig è impostato su 4 core, solo due core con i relativi virtuali, creati dall'Hyper-Threading, vengono usati.

anche togliendo il tick piu di quattro non ne vede proprio, windows a praticemante congelato 2 core con relativo iperthreading...

Non so che dire, di solito questo accorgimento funziona... Hai la possibilità di provare un altro S.O? Che ne so, una distro Linux....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro