I7 14700K già undervoltato: è possibile scendere ulteriormente con le temperature? Vi spiego bene...

Pubblicità

Theotorm

Utente Èlite
Reazioni
81
Punteggio
100
Ciao a tutti

inanzitutto vi elenco la mia configurazione:

CPU: Intel I7 14700K (tutto a stock)

PASTA TERMICA: Arctic MK6

SCHEDA MADRE: MSI MPG Z790 CARBON MAX WIFI II (Bios aggiornato anche con microcode Intel)

DISSIPATORE: Asus ROG RYUJIN III 360 ARGB (Attualmente in modalità Prestazioni/Turbo)

RAM: Gskill Trident-Z F5-7200J34455G16G a stock (no XMP)

ALIMENTATORE: Seasonic Prime TX-1600

SCHEDA VIDEO: ASUS Strix 4080 OC 16 G

nei giorni scorsi, seguendo una guida del generoso BAT ho applicato un undervolting della mia cpu I7 17700K applicando i seguenti settaggi al Bios della mia

scheda madre MSI:

- Cpu Core Voltage Mode: Adaptive + Offset

- Cpu Core Voltage: Auto

- Cpu Core Voltage Offset Mode: "-"

- Cpu Core Voltage Offset: ho iniziato da -0.050....-0.60...-0.70...-.080...-.090.....e mi sono fermato a 1.00. Testando con Cinebench R24 sembra tutto stabile e le temperature in test arrivano a 89/92 gradi. Possono andare bene?

Solo con Prime 95 mi da Torture test Failed...ma chiedendo qui su Tom's non sembrerebbero le mie RAM guaste, ma semplicemente non "vengono digerite" e andrebbe messo mano ai voltaggi delle ram per sistemare il problema (che me lo da anche con undervolting -0.50).

Prime 95 fila liscio solo se disattivo XMP.

In gaming, però, non ho mai avuto crash,schermate blu o problemi di sorta e le temperature si attestano sui 70/73 gradi.

Mi chiedevo però, nella mia ignoranza, che nonostante ho applicato undervolt e mi sono fermato a -1.00, le temperature sotto stress non sono scese poi di tanto...forse 2/3 gradi a dir tanto. Il mio dissipatore è un AIO Rog Ryujin III 360 ARGB con la pasta termica spalmata bene.
Ricordo che ai tempi, quando avevo fatto i miei primi overclock, si andava passo passo salendo con la frequenza ma scendendo con il valore del vcore (VID) della cpu e testando di volta in volta, ma bisognava inserire un sacco di parametri.

Mi chiedo se esistono dei settaggi per fare questa cosa al contrario e livellare ulteriormente le temperature.

Esiste una guida o una lista di settaggi per fare questa cosa? Magari mi sto sbagliando...ma se non ricordo male era cos'...

Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano, perchè è da un po che non smanetto nel bios.

Francesco

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro