UFFICIALE Viaggi nel Tempo

Fea

Utente Attivo
311
426
Dirò una cavolata enorme, ma secondo me la scienza fino ad oggi ha sempre sbagliato l'approccio ai viaggi nel tempo, di proposito o inconsapevolmente, considerando come vincolo ineludibile per "viaggiare nel tempo" la velocità della luce, impossibile da raggiungere e nemmeno lontanamente avvicinabile per un corpo dotato di massa, giungendo quindi alla conclusione che i viaggi nel tempo per l'uomo sono impossibili, STOP.

E se non fosse questa la chiave? E se si dovesse spostare l'attenzione sui campi magnetici? La cui manipolazione con cariche elettriche fosse in grado di generare dei veri e propri strappi nel tessuto spazio-temporale? Sarebbe ipotizzabile?

Puoi ipotizzare quello che ti pare, anche di essere Gandalf. Mica e' vietato fare ipotesi strane.
Il punto e' che da quelle ipotesi poi dovrebbe scaturire se non una nuova teoria (come fu per la relativita'), quantomeno un qualche esperimento che dimostri la validita' delle intuizioni.
Non e' vietato, ma che io sappia al momento non c'e' granche' in vista.
 
U

Utente 16812

Ospite
Quando, nel mio thread dedicato alle "nanotecnologie", parlerò del "mantello dell'invisibilità" realizzato da Pendry e Smith nel 2006, accennerò
anche ai "metamateriali" :asd:
http://nanotec.cnr.it/it/research-activities/photonics-optoelectronics/metamaterials/
Da alcuni esperimenti, realizzati da Smolyaninov dell'Università di Maryland qualche anno fa sui metamateriali, è emerso che non è possibile viaggiare nel tempo, perlomeno "all'indietro", cioè nel passato :D
http://www.nextme.it/scienza/universo/1931-metamateriali-viaggio-tempo
A questa notizia aggiungerei un po' di sana provocazione "gratuita", parlando del cosiddetto "problema della precisione spaziale" :D
Viaggiando ipoteticamente nel tempo, com'è possibile che la macchina del tempo mi porti nella stessa identica posizione da cui sono partito se la Terra, il Sole, la galassia e l'intero Universo continuano a muoversi ?
Non è solo una questione di tempo ma anche di spazio, la posizione non è fissa in un Universo dinamico, si tratta di due aspetti indipendenti (viaggi nel tempo e viaggi nello spazio) ;)
Il problema della gestione delle "coordinate spaziali" (impostate prima della partenza) rischia di diventare (ma anche senza "rischia") un fenomeno "caotico" di impossibile soluzione :D
A presto ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Dirò una cavolata enorme, ma secondo me la scienza fino ad oggi ha sempre sbagliato l'approccio ai viaggi nel tempo, di proposito o inconsapevolmente, considerando come vincolo ineludibile per "viaggiare nel tempo" la velocità della luce, impossibile da raggiungere e nemmeno lontanamente avvicinabile per un corpo dotato di massa, giungendo quindi alla conclusione che i viaggi nel tempo per l'uomo sono impossibili, STOP.

E se non fosse questa la chiave? E se si dovesse spostare l'attenzione sui campi magnetici? La cui manipolazione con cariche elettriche fosse in grado di generare dei veri e propri strappi nel tessuto spazio-temporale? Sarebbe ipotizzabile?

I campi magnetici sono utilizzati nella costruzione dei motori elettrici, nella risonanza magnetica in campo medico, nei reattori a fusione nucleare e persino negli acceleratori di particelle, ad esempio nei ciclotroni, allo scopo di curvare la traiettoria delle particelle accelerate :asd:
Fu proprio Ernest Lawrence (premio Nobel per la Fisica nel 1939), professore a Berkeley, a suggerire l'idea di abbinare al campo elettrico, in grado di accelerare i protoni, un campo magnetico con effetto "curvante", in modo tale da rendere più compatto l'acceleratore "lineare" ;)
Nacquero i ciclotroni :D
https://it.wikipedia.org/wiki/Ernest_Orlando_Lawrence

P.S. In uno dei miei prossimi articoli illustrerò come vengono costruiti e come funzionano gli acceleratori di particelle :asd:
 
U

Utente 16812

Ospite
Non è vero che non si può superare la velocità c della luce, lo sappiamo dallo studio di "Fisichetta II" e lo sappiamo anche dallo studio delle Telecomunicazioni (in particolare dalla "Cibernetica") sulla propagazione delle onde meccaniche ed elettromagnetiche, la velocità di fase può essere maggiore di c, la velocità di gruppo no ma occorrono delle spiegazioni :asd:
La velocità di fase è la velocità di un punto posto, ad esempio, sulla cresta o sul ventre di un'onda :sisi:
Durante la propagazione dell'onda nel tempo e nello spazio tale punto si muove, la velocità dell'onda è data dal rapporto tra la pulsazione omega e il numero d'onda (il reciproco della lunghezza d'onda): v=omega/k=lambda*f (questa è la cosiddetta "velocità di fase") :sisi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Velocità_di_fase :asd:
Ora, la velocità di fase può essere maggiore di c senza alcuna violazione della RR perché non coincide con la velocità di gruppo, cioè con la propagazione dell'informazione (in Cibernetica tale informazione è racchiusa nell'onda "modulante"), in quanto si tratta di un moto "apparente", non c'è alcun trasporto di materia né di energia e quindi non ci sono problemi con la relatività speciale :asd:
Per ora mi fermo qui perché nel caso di interferenza tra onde a diversa frequenza è possibile ottenere, nel caso di interferenza "costruttiva", un "pacchetto d'onde" e qui "sfociamo" nella MQ :D
Ne parlerò in un altro topic quando vedremo la propagazione delle onde nelle fibre ottiche e il laser :sisi:
Ciao ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Molto affascinante.



Non è quello che intendevo dire o forse mi sono espresso male, nel senso che almeno da quello che ho potuto capire secondo la relatività passato presente e futuro sono come dire "contemporanei" e lo scorrere del tempo sarebbe come una nostra "illusione",

Quindi io intendevo interpretare come il passato come un luogo nello spazio ben definito che però noi non potremmo mai raggiunere.

Comunque mettendo come argomento ilo viaggio nel tempo e per un eventuale tesi che dovrebbe dimostarre la fattibilità di un eventuale viaggio si potrebbe prendere come spunto anche la freccia del tempo ovvero è vero che la freccia dle tempo scorre in un unica direzione, ma al livello fisico non c'è nulla che impedisce la fattibilità che scorra della direzione opposta, poi c'è sempre il fatto dell'entropia

Riguardo alle particelle invece sarebbe anche interessante provare a interpretare alcuni aspetti dell'esperimento della doppia fenditura, o al paradosso del gatto di shrodinger

L'esperimento della doppia fenditura (di cui ho parlato nei miei articoli sulla MQ), che evidenzia il fenomeno dell'interferenza della luce, è una conseguenza diretta della teoria ondulatoria della luce (e convalida il principio di Huygens), non è spiegabile in base al modello corpuscolare :sisi:
Della sovrapposizione degli stati quantistici (e dell'esperimento mentale del gatto di Schrodinger) ho parlato qui:
https://forum.tomshw.it/threads/il-...e-degli-stati-quantistici.250854/post-2530828 :asd:

P.S. Anche utilizzando fotoni "entangled" (intrecciati) non è possibile inviare un'informazione istantaneamente :sisi:
L'unica spiegazione possibile al fenomeno della figura d'interferenza nell'esperimento della doppia fenditura sta nel principio di indeterminazione di Heisenberg, non è neanche lontanamente immaginabile un modo per "raggirare" questo principio: non potremo mai sapere da quale fenditura è passata la particella senza "disturbare" il sistema, distruggendo in tal modo la figura d'interferenza stessa :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,394
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
interessantissimo, ma impossibile, ovvero si può andare nel futuro, nell'ipotetico caso in cui si disponga di un mezzo abbastanza veloce.

Ma se si riflette attentamente, anche in questo caso si tratta di un"futuro alternativo" ed è forse principalmente per questo che èp possibile viaggiare in avanti, di fatto se io partissi con una navicella a velocità molto alte e arrivassi a saltare di qualche anno seppur per me è passato solo qualche mese sarebbero anni in cui la mia persona non ha minimamente influenzato il mondo, di conseguenza il futuro in cui torno potrebbe essere addirittura molto diverso da quello che ci sarebbe stato se invece appunto avessi avuto la possibilità di influenzare gli eventi.

Da qui nascono strane domande, se è in effetti un futuro alternativo si tratta probabilmente in tutto e per tutto di un universo alternativo, anche nel caso viaggiassi nel futuro (cosa possibile) quindi "forse" esiste à anche un modo per andare nel passato, in quanto sarebbe comunque un altro "universo"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Siamo messi male... mi son perso le chiavi della delorean... dovro' contattare un bravo ladro d'auto.
 
U

Utente 125751

Ospite
Io intendevo dal punto di vista delle scoperte scientifiche e della ricerca scientifica.

interessantissimo, ma impossibile, ovvero si può andare nel futuro, nell'ipotetico caso in cui si disponga di un mezzo abbastanza veloce.

Ma se si riflette attentamente, anche in questo caso si tratta di un"futuro alternativo" ed è forse principalmente per questo che èp possibile viaggiare in avanti, di fatto se io partissi con una navicella a velocità molto alte e arrivassi a saltare di qualche anno seppur per me è passato solo qualche mese sarebbero anni in cui la mia persona non ha minimamente influenzato il mondo, di conseguenza il futuro in cui torno potrebbe essere addirittura molto diverso da quello che ci sarebbe stato se invece appunto avessi avuto la possibilità di influenzare gli eventi.

Da qui nascono strane domande, se è in effetti un futuro alternativo si tratta probabilmente in tutto e per tutto di un universo alternativo, anche nel caso viaggiassi nel futuro (cosa possibile) quindi "forse" esiste à anche un modo per andare nel passato, in quanto sarebbe comunque un altro "universo"

Qual'è il mezzo più veloce esistente al mondo? Vale anche per quei mezzi non commerciali e non militari.
Per tornare indietro nel passato cosa ci vuole?

Siamo messi male... mi son perso le chiavi della delorean... dovro' contattare un bravo ladro d'auto.

Non hai guardato il bicchiere mezzo pieno.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,394
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Attualmente non ci puoi credere ma rimane il Saturn V ma parliamo sempre di mezzo realizzato in grado di trasportare persone quindi un uomo. (vado a memoria magari qualcosa hanno fatto e non lo so)

Se invece andiamo su mezzi senza passeggeri ci sono delle sonde che hanno raggiunto anche oltre i 90 km/s

Per tornare indietro nel passato cosa ci vuole?
In teroia si dovrebbe superare la velocità della luce, il che è già dimostrato che è impossibile-
Ci sono però delle ipotesi in cui delle traiettorie di un ipotetica navicella che si trova a viaggiare nei pressi di un buco nero esisterebbero delle traiettorie che permetterebbero di sfuggire all'orizzonte degli eventi e quindi superare da un certo punto di vista la velocità della luce.
E' tutto molto ipotetico però.

Se si può è moooolto difficile anzi possiamo dire che è proprio impossibile

Un altra possibilità potrebbe essere la scoperà e l'attraversamento di un "wormhole", ma anche qui sia per quello che riguarda la formazione di tali fenomeni in natura che la creazione è tutto al livello "ipotetico"
Secondo Einstein lo spazio può essere "deformato" a tal punto da "ripiegarsi" su se stesso, un pò quello che avviene nei pressi di un buco nero, appunto....La possibilità che questo tipo di formazioni esistano e che siano "stabili" è molto remota, anche se nella ipotesi che esistano non è detto che poi siano effettivamente praticabili

Esistono però stranezze come la correlazione quantistica, chissà
 
Ultima modifica:

Fea

Utente Attivo
311
426
Sera.

A che punto siamo con i viaggi nel tempo?
Parliamo di questo argomento :)
Al momento non sono ritenuti ne' fattibili, ne' possibili, ne' c'e' motivo di pensare che una tecnologia migliore li renderebbe possibili.
Per citare un caso vicino, il cosiddetto "teletrasporto quantistico" (cioe' il quantum entanglement), al momento non c'e' motivo di pensare che sia possibile realizzarlo nemmeno su scala atomica o su distanza piu' grandi di "minuscole".

[...]
Qual'è il mezzo più veloce esistente al mondo? Vale anche per quei mezzi non commerciali e non militari.
Per tornare indietro nel passato cosa ci vuole?
[...]
Credo la sonda Pioneer 10 (e la 11 e' appena sotto), che e' in fuga rispetto al Sole alla ragguardevole velocita' di 50 Km/s.
Altrimenti la Parker Solar Probe, che e' in orbita attorno al Sole e nel punto di massima velocita' va a oltre 170 km/s (~620'000 Km/h), ma siamo comunque allo 0.06% della velocita' della luce.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Questo è uno dei libri di divulgazione da me preferiti, un intero capitolo dedicato al viaggio nel tempo che Kaku definisce una impossibilità di seconda classe (ossia fenomeni che sono spiegati matematicamente ma che ancora non capiamo la fisica che ci sta dietro). Per me sono impossibili, almeno nella maniera che viene mostrata nella fantascienza.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,394
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili