E chi lo dice :fumato::D
https://it.wikipedia.org/wiki/John_Titor
La pagina wiki in inglese e' molto piu' dettagliata.
Di fatto sono possibili i viaggi nel futuro, in quanto per un viaggiatore che va a velocita' prossime a quelle della luce il tempo passa piu' lentamente, si tratta comunque solo di uno spostamento temporale relativo.
E' tutto vero, ma io psesso mi chiedo se quel futuro è il futuro reale, nel senso che ipoteticamente una persona per viaggiare nel futuro dovrà necessariamente partire con un (mettiamo il caso) astronave, viaggiare e tornare sulla terra.
Mettiamo che per lui è passato un anno, mentre sulla terra 10
Ecco però sono 10 anni in cui questa persona è stata fuori dagli eventi terrestri, la sua mancata presenza non ha alterato il tempo e non ha porttato quind conseguenze, siu può dire benissimo che QUEL futuro dve il nostro viaggiatore ritorna NON E' il futuro che ci sarebbe stato se costui non fose partito, magari è molto simile, ma non uguale, o addirittura potrebbe anche essere estremamente diverso.
A questo proposito si potrebbe quasi giungere a conclusione che costui è in una "dimensione parallela" di un futuro x dove il nostro viaggiatore non ha influenzato il corso degli eventi.
A me piace pensare nonostante che la velocità della luce è una velocità limite, che sia possibile viaggiare nel tempo, in quanto è s' impossibile viaggiare più veloci della luce, ma sarebbe poossibile in certe regioni dello spazio curvare lo spazio stesso affinchè si possa ripiegare su se stesso.
Io credo così come prima di Einstein che nonostatnte la relatività sia una scienza del tutto corretta e che regge ancora in pieno alle evidenze scientifiche e alle prove che il passato sia un luogo bn preciso e che in qualche modo si possa fisicamente raggiungere
Non è un vero viaggio nel tempo, è solo la conseguenza di fenomeni fisici. Io per viaggio nel tempo intendo la possibilità di andare veramente indietro nel tempo, come persona, e non di un nanomilionesimo di secondo, ma di giorni, mesi o anni, sperando di poter ritornare al presente. Io ho avuto l'impressione che @nostrano intendeva questo.
La relatività dice che non si può viaggiare piiù veloci della luce quindi c'è un muro invalicabile in questo senso.
Tuttavia credo che esistano teroicamente dei modi per aggirarla , nei pessi di un buco nero o nell'attraversamento dello stesso ci potrebbero essere delle traiettorie che in teoria se il buco nero gira eviterebbero alla materia di cadere nella singolarità.
Secondo me si dovrebbe fare una domanda pià ampia, di certo l'uomo probabilmente almeno adesso non sarà in grado nemmeno di avvicinarsi alla velocità limita che è quella della luce, quindi per noi adesso è forse lo sarà per sempre impossibile viaggiare nel tempo.
Ma facendo una riflessione piùù ampia è davvero impossibile per tutto? O meglio, una particella elementare può viaggiare indietro nel tempo?
Salve,
lo so che la domanda può risultare assurda, ma se volessi studiare questo campo, partendo da zero conoscenze in fisica, da dove dovrei iniziare e poi proseguire? Grazie.
Dipende da che grado di conoscenza geenrale hai, ma alla fine non sono concetti esageratamente difficili da capire, devi iniziare dalla relatività ristretta e poi passare a quella generale.
Il difficile però non sarebbe questo, è già stato provato senza ombra di dubbio l'impossibilità di viaggiare oltre c quindi almeno da questo punto di vista è impossibile andare indietro nel tempo.
Però si potrebbero azzardare teroie che permettono di curavre lo spazio tanto da risultare da un osservatore esterno più veloce di c ed in questo modo teroicamente si potrebbe sostenere la tesi, o comunque trovare una regione dello spazio in cui la sua curvatura è tanta da formare un cosiddetto worm-hole.
Altre interessanti spunti potrebbero nascere dalla gravità che almeno in teoria è un elemento in cui l'informazione dovrebbe viaggiare più veloce della luce.
Ovvero
Mettiamo per ipotesi che istantaneamente sparisse il sole, gli effetti sulla gravita dovrebbero essere istantanei
Un altro spunto potrebbe arrivare dallo strano effetto quantistico cosidetto dell' Entalgment, un effetto che onestamente va al di là della comprensione di molti.
Anche se Einsein è uno dei fisici più stimati e famosi del nostro tempo, padre di moltissime scoperte sensazionali, aveva moltissima riluttanza per la fisica quantistica, quindi questo ha fortemente penalizzato la sua visione e le sue ricerche.
La quantistica oggi è una scienza corretta, ma a quei tempi veniva considerata quansi come una pseudo scienza o un qualche espediente di tipo matematico per risolvere problemi a prima vista irrisolvibili, di fatto non si credeva che gli effetti quantistici fossero reali.
Quindi come ti hanno già detto in molti non è possibile viaggiare più veloci della luce quindi per conseguenza nons arebbe possibile andare indietro, ma se volessimo azzardare alcune ipotesi si dovrebbe probabilmente usare la quantisticaed alcuni effetti strani come appunto l'entalgment