vga da 640mb?!?!?!?? cosa me ne faccio?

Pubblicità
Posto la configurazione completa del pc:

Cabinato: Atrix 9005
Alimentatore: Professionale 550 Watt
Scheda Madre: P5N32-E SLI Premium
Ram: 2 x Kingstone DDRII-667 1GB PC5300
Hard Disk: Maxtor Sata-2 320GB 8Mb 7200RP
Processore: Intel Core2Duo E6600 2.4G 4Mb Box
Scheda Video: 2 x Asus EN8800GTS DDR3 640Mb PCI-E
DVD: Lg DVD GDR-8164
Masterizzatore: Liteon dvd-r/rw d.l.Sata OEM

ma come non serve?
serve serve, che S.O. hai?
secondo me (non ne so niente ma immagino) per far girare le due schede in SLI ciuccia un bel pò di Ram, e se poi vuoi fare i giochi al max due giga ormai sono il minimo poi su un pc bomba come il tuo cosa fai ti trattieni?

cosa è il S.O.?
Forse hai ragione dovrei pensarci....il pc nn l'ho mai aperto, ci saranno gli slot per altra RAM vero?

s.o. è il sistema operativo, sicuramente avrai 4 slot sulla tua scheda madre e penso che supporti un max di 8 gb (dovresti vedere però le caratteristiche tecniche della tua mobo che sta per motherboard), sulla mia ci sono 2 slot per la ram e al max supporta 2 gb quindi se volessi potrei uprgradare con 2 banchi da 1gb l'uno, mentre a desso ne ho 2 da 512

Come sistema Operativo utilizzo Xp Professional.
Aspetto ancora un pò prima di mettere Vista Business anche perchè ho visto che i driver per la mia scheda madre per Vista sono ancora Beta!
Grazie dei consigli ^^

.... veramente di differenza ce n'è! e non poca!... in certe situazioni in effetti non ci sono differenze, ma in altri contesti si arriva ad avere fino a 1/4 dei frames della gts 640Mb!!

tutpaz ha detto:
.... veramente di differenza ce n'è! e non poca!... in certe situazioni in effetti non ci sono differenze, ma in altri contesti si arriva ad avere fino a 1/4 dei frames della gts 640Mb!!

si soprattutto nelle scene affollate. e ovviamente la differenza si nota con tutti i filtri attivati. :asd: :asd: :asd:

sono veramente pochi giochi dove esiste un margine di guadagno con il doppio della ram tipo ghost recon.. per il resto le prestazioni sono date esclusivamente dalla frequenza.. c'è una recensione su guru3d veramente ben fatta.. poi tra l'altro non aggiungo che facendosi uno sli di 8800gts da 320mb con circa 600euro, hai prestazioni maggiori di una 8800gtx e spendi la stessa cifra..

io mi sono basato su una recensione che ho letto della quale riporto uno stralcio:

Se la dotazione di memoria video ha permesso da un lato ad NVIDIA e partner di proporre queste nuove schede con circa 100,00€ di costo in meno rispetto alle soluzioni con 640 Mbytes di memoria video, dall'altro è proprio questo il principale limite di questa nuova soluzione. Utilizzando risoluzioni video elevate, e soprattutto abilitando l'utilizzo di filtro anisotropico, la scheda GeForce 8800 GTS 320 Mbytes viene fortemente limitata proprio dalla dotazione di memoria video, con frames al secondo che in alcuni casi limite possono addirittura giungere ad essere pari a 1/4 di quelli dell'equivalente soluzione con 640 Mbytes di memoria video, come visto ad esempio con Half-Life 2 Lost Coast.

Si tratta di casi forse limite, ma che è indispensabile tenere bene in considerazione nel momento in cui si vuole valutare l'acquisto di questo prodotto. I test con Oblivion confermano questo scenario, ma mostrano anche come sia possibile ottenere frames elevati alla risoluzione di 2560x1600 rinunciando all'anti aliasing, mantenendo tuttavia abilitato il filtro anisotropico 16x. La dotazione di memoria video inferiore obbliga a effettuare scelte tra il privilegiare la massima qualità d'immagine, abilitando anti aliasing alle risoluzioni maggiori, oppure sfruttare la possibilità di questa GPU di garantire buoni frames al secondo anche a risoluzioni molto alte a patto tuttavia di non selezionare l'anti aliasing 4x e non saturare, di conseguenza, la dotazione di memoria video on board.

Una proposta come la GeForce 8800 GTS 320 Mbytes trova quindi ottimo ambito di utilizzo in quei sistemi per i quali, a motivo del display utilizzato, non è possibile utilizzare risoluzioni superiori a 1280x1024, oppure 1600x1200: in questi ambiti di utilizzo la nuova serie di schede video NVIDIA garantisce prestazioni velocistiche pressoché allineate a quelle delle schede con 640 Mbytes di memoria video, con un considerevole risparmio in termini di costo. Chi ha la possibilità di utilizzare risoluzioni superiori è bene che vada a destinare al proprio budget di spesa una cifra superiore, orientandosi verso le soluzioni Geforce 8800 GTS o meglio ancora sulla proposta top di gamma GeForce 8800 GTX.

per quanto riguarda lo sli ... hai ragione, ma non consideri che purtroppo le configuraziuoni a doppia scheda hanno prestazioni che sono molto "applicazione-dipendenti": nel 3d mark è una cosa, ma non in tutti i giochi l'incremento di prestazioni dato da uno sli/crossfire corrisponde a qullo che si attende.

... io personalmente dovendo scegliere tre le 2 a parità di spesa preferirei sempre 1 gtx (cmq ora la gtx si trova a 529 euro... e nello stesso negozio la gts320mb costa 315. x 2= 630 ... quindi sono sempre 100 euro in più..)

fonte guru of 3d
allego qualche screen della review di cui parlavo:

Srious sam2

Company of heroes

3d mark

Splinter cell chaos theory

Fear

Ghost recon advanced warfighter

Pray

Farcry

Half life 2

Battlefield 2

... beh, le 2 gts 320Mb della prova sono ontrambe versione "occate di fabbrica" la xxx della XFX e la OC della BFG, mentre la GTS 640Mb ha frequenze reference nvidia. almeno a quanto leggo nei grafici.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro