Se la dotazione di memoria video ha permesso da un lato ad NVIDIA e partner di proporre queste nuove schede con circa 100,00€ di costo in meno rispetto alle soluzioni con 640 Mbytes di memoria video, dall'altro è proprio questo il principale limite di questa nuova soluzione. Utilizzando risoluzioni video elevate, e soprattutto abilitando l'utilizzo di filtro anisotropico, la scheda GeForce 8800 GTS 320 Mbytes viene fortemente limitata proprio dalla dotazione di memoria video, con frames al secondo che in alcuni casi limite possono addirittura giungere ad essere pari a 1/4 di quelli dell'equivalente soluzione con 640 Mbytes di memoria video, come visto ad esempio con Half-Life 2 Lost Coast.
Si tratta di casi forse limite, ma che è indispensabile tenere bene in considerazione nel momento in cui si vuole valutare l'acquisto di questo prodotto. I test con Oblivion confermano questo scenario, ma mostrano anche come sia possibile ottenere frames elevati alla risoluzione di 2560x1600 rinunciando all'anti aliasing, mantenendo tuttavia abilitato il filtro anisotropico 16x. La dotazione di memoria video inferiore obbliga a effettuare scelte tra il privilegiare la massima qualità d'immagine, abilitando anti aliasing alle risoluzioni maggiori, oppure sfruttare la possibilità di questa GPU di garantire buoni frames al secondo anche a risoluzioni molto alte a patto tuttavia di non selezionare l'anti aliasing 4x e non saturare, di conseguenza, la dotazione di memoria video on board.
Una proposta come la GeForce 8800 GTS 320 Mbytes trova quindi ottimo ambito di utilizzo in quei sistemi per i quali, a motivo del display utilizzato, non è possibile utilizzare risoluzioni superiori a 1280x1024, oppure 1600x1200: in questi ambiti di utilizzo la nuova serie di schede video NVIDIA garantisce prestazioni velocistiche pressoché allineate a quelle delle schede con 640 Mbytes di memoria video, con un considerevole risparmio in termini di costo. Chi ha la possibilità di utilizzare risoluzioni superiori è bene che vada a destinare al proprio budget di spesa una cifra superiore, orientandosi verso le soluzioni Geforce 8800 GTS o meglio ancora sulla proposta top di gamma GeForce 8800 GTX.