Versioni linux

Pubblicità
Davide dice "spero non Debian stable" perché la vesrsione "stable" di Debian usa sempre software un po' vecchiotto. Spero di interpretare bene la sua perplessità.
Comunque anche se hai Debian stable non preoccuparti, è comunque un'ottima distribuzione, ed è davvero stabile come una roccia. Anzi, tanto di cappello per avere installato Debian, che non è così semplice da utilizzare.

Se mai volessi passare a Debian testing basta che editi il file /etc/apt/sources.list e sostituisci a parola stable con la parola testing, e poi dai
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
 
Ultima modifica:
Ho come l'impressione che se provassi la Stable farei un tuffo nel passato, talmente sono abituato al bleeding-edge :sisi:

Comunque quoto Ico, tanto di cappello per usare Debian :) (distro storica con una forte community organizzata in modo "democratico"...che viene compilata per una marea di architetture!)
 
Anche io nel +1 gli avevo consigliato la testing comunque, ma dobbiamo ammettere che la stable è molto più in risalto rispetto alla testing/sid, che consiste in una postilla minuscola :asd:
 
nel file che mi avete detto di editare non trovo la parola stable, riporto:
#

# deb cdrom:[Debian GNU/Linux 6.0.4 _Squeeze_ - Official amd64 NETINST Binary-1 20120129-00:39]/ squeeze main


#deb cdrom:[Debian GNU/Linux 6.0.4 _Squeeze_ - Official amd64 NETINST Binary-1 20120129-00:39]/ squeeze main


deb Index of /debian squeeze main
deb-src Index of /debian squeeze main


deb Debian -- Security Information squeeze/updates main
deb-src Debian -- Security Information squeeze/updates main


# squeeze-updates, previously known as 'volatile'
deb Index of /debian squeeze-updates main
deb-src Index of /debian squeeze-updates main
 
Funziona così: o ci metti il nome della versione, o ci metti la funzione che ha.
Se metti testing Debian resterà a vita testing, se metti stable resterà per sempre stable.
Se invece metti per esempio wheezy, per adesso hai la testing, ma quando poi wheezy diventerà stable avrai anche tu la stable. Se metti squeeze per adesso continui con la stable, ma quando wheezy verrà promossa al rango di stable tu avrai una versione "old stable", come dicono in Debian.
Se vuoi la release "unstable", quella sperimentale con tutti i software aggiornati al giorno stesso, metti "sid". La versione daily di Debian si chiama sempre Sid.
Qualche anno fa ho usato per un mesetto Debian Sid... non ci crederai, ma pochi giorni dopo mi sono scordato che fosse una versione sperimentale, visto che non crashava mai niente
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top