Verificare che una scheda madre usata sia funzionante

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti, ho deciso di provare a acquistare una scheda madre "usata" da Amazon Warehouse, in condizioni accettabili (diversi graffi per tutta la scheda, niente cavi sata, manuali o cd), volevo chiedervi come posso verificare che tutto sia funzionante una volta che mi arriverà (dovrei controllare qualcosa prima di collegarla all'alimentazione o di inserire i vari componenti? una volta accesa -sempre che si accenda- c'è qualcosa da controllare che vi venga in mente?).

La scheda madre è questa, mi piacerebbe sentire i vostri pareri.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Graffi su una scheda?
Beh loro ti dichiarano che funziona. Dovrai provare tutte le funzionalità/periferiche/porte.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
una scheda madre con graffi va restituita a prescindere. Anche per 50 euro.
La scheda madre deve essere perfetta quando la smonti dopo 6 anni di utilizzo, esattamente come lo era il giorno in cui l'hai montata.
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
una scheda madre con graffi va restituita a prescindere. Anche per 50 euro.
La scheda madre deve essere perfetta quando la smonti dopo 6 anni di utilizzo, esattamente come lo era il giorno in cui l'hai montata.
Mi è capitato spesso di prendere dispositivi che avevano "graffi" sullo schermo a loro dire, ma di graffi poi non ce n'era traccia.. (spesso ho capito che le descrizioni invece che all'oggetto si riferiscono alla scatola..) Poi, fino a quando il dissipatore ha un graffio non è un problema immagino o anche se i bordi sono leggermente rovinati non dovrebbero comprometterne il funzionamento. Infatti anche loro specificano che è perfettamente funzionante ma con danni estetici.

Per verificare il funzionamento della scheda posso ad esempio provare ad utilizzare tutti e quattro i banchi di RAM anche avendone solo due scambiandoli a puro scopo di test? Come posso verificare che il socket sia intatto senza rischiare di rovinare il processore? C'è modo di avviare la scheda senza componenti (solo alimentandola) per vedere "se parte" così da non danneggiare niente?
Post unito automaticamente:

Graffi su una scheda?
Beh loro ti dichiarano che funziona. Dovrai provare tutte le funzionalità/periferiche/porte.
Sicuramente tutte le porte le farò passare (audio, usb, video, ecc.), ma ancora prima delle porte c'è modo di verificare il funzionamento della scheda in sè, senza mettere a rischio il resto del pc?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Un conto è lo schermo, un conto la scheda madre.
La scheda madre ha “graffi” solo se è stata maneggiata da un incauto/incompetente, che l’ha intaccata con un cacciavite oppure facendoci cadere sopra un componente del PC ad esempio.
Questo per me basta per lasciarla sullo scaffale.

Quanto ai danni, è difficile che possa causarne, a meno di non avere problemi ai pin della CPU (si vedono ad occhio) oppure avere gli slot delle RAM in corto.
Purtroppo serve alimentarla e montarci tutto per capirlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!