DOMANDA VERIFICA IMPIANTO PER X99

Pubblicità
@MrEma93

sisi con i video ho già iniziato :D

preziosisissimi i tuoi consigli comunque :)

aspettiamo anche l altro utente che ci sta seguendo ;)

si comunque per l'alimentatore anche io sono per NON risparmiare
:D

ps: pompa da 18 e tanica allora separate o le prendo in combo??
Guarda alimentatori da 1000+ watt hanno senso solo su configurazioni da 3 o 4 schede video, poi se vuoi prenderlo perchè ti rende più sicuro (cosa molto fondamentale viste le cifre) sei liberissimo di farlo, poi quando si parla di alimentatori è sempre meglio abbondare che scarseggiare :)

ok capito, ma sempre combo con tanica o prendo le cose separate??

tappo in plexy da aggiungere , poi il resto della lista è tutto ok??

se si , a breve inizierò ad acquistare e se riesci spero mi darai una mano assieme ad Ema con gli adattatori e quello che ancora manca ;)

tipo come ventole ho visto che sul 900d si mettono 2 frontali e 1 posteriore a parte quelle del push/pull....o non è necessario??
scusami, sono stato invaso da centinaia di notifiche e mi é sfuggita la tua...
Combo con tanica o separate fa lo stesso... combo é piú facile da montare, separati se invece vuoi fare qualcosa di piú personale (ad esempio mettere la pompa in vista con il top in plexy lucido per far vedere il liquido dentro) l'importante é che sia la stessa pompa :asd:
il resto direi tutto ok, ho anche notato che ti piacevano le SP120 prima, ti posso dire, da possessore di 3 di queste ventole su un radiatore, che non fanno affatto rumore almeno fino a 1600 rpm e si confondono con il resto del sistema, peraltro silenziosissimo (non fa piú rumore di un frigo silenzioso toh)

- - - Updated - - -

Guarda alimentatori da 1000+ watt hanno senso solo su configurazioni da 3 o 4 schede video, poi se vuoi prenderlo perchè ti rende più sicuro (cosa molto fondamentale viste le cifre) sei liberissimo di farlo, poi quando si parla di alimentatori è sempre meglio abbondare che scarseggiare :)
Concordo, specie con il fatto che con la nuova generazione hanno ridotto drasticamente i consumi :sisi:

ciao

ero in vacanza

non ho letto tutto, vedo che ti stanno aiutando, mi faccio da parte
se ci sono altri problemi quotami

ho un setup X99 e crossfire di 290x liquidato con 2 rad 480 da 10 FPI, d5 vario, x3 250, basta ed avanza anche in pompa singola e poi quasi non lo senti con le sp120 a 800/900 rpm

Poi se posso permettermi, visto che hai intenzione di prendere le 980Ti reference, non spenderei 750€ per le EVGA quando si possono trovare di altre marche a 600€, rispariamando in totale ben 300 eurozzi

Ultima modifica:
@Gress

grazie per l'interessamento:

siamo su questa lista al momento, con l'opzione di aggiungere più in là la seconda vga, manca ancora qualcosa come il rubinetto e forse c'è da rivedere il conteggio raccordi non appena mi arriva l'hardware. le ventole dovrebbero essere le corsair.. ;)

WB CPU: EK-Supremacy EVO - Nickel 70€
WB GPU: EK-FC980Ti GTX - Acetal 100€
BACKPLATE: EK-FC980Ti GTX Backplate 30€
TOP RAD: Alphacool NexXxoS UT60 360mm 100€
INF RAD: Alphacool NexXxoS Monsta 360mm110€
PUMP+RES: XSPC D5 Photon 270 Tube 180€ (da rivedere)
VENTOLE: 12x 180€
CONTROLLER FAN: Lamptron FC-Touch 50€
TUBI: 3x PrimoChill Tubo PrimoFlex Advanced LRT 16/10mm - Trasparente, 1m 20€
RACCORDI: 10x EK-ACF Fitting 16/10mm - Nero 50€
ADATTATORI: 5x EK-AF Angled 90º G1/4 + 5x EK-AF Angled 45º G1/4 70€
ALTRO: liquido e colorante 30€

dacci un'occhiata se ti va ;)

asciugacapelli, pinzetta e via :birra: poi mi pare ci siano altri brand senza sigilli

forse si, ma se si accorgono che hai liquidato la garanzia è annullata...

non ho capito il discorso asciugacapelli e pinzetta...

cmq quella a 750€ se non ricordo male è la SC... che non è niente male anche per un po' di OC

postami anche il pc completo per favore :D

le ventole dovrebbero essere le corsair.. ;)

sempre le corsair :suicidio: scherzi a parte quale versione? non conosco il case, comunque con i monsta è sempre meglio il push pull

i radiatori che prendi andranno bene anche con la futura 2° vga

PUMP+RES: XSPC D5 Photon 270 Tube 180€ (da rivedere)

la laing ddct 1 T 18 w sarebbe una scelta migliore, soprattutto in ottica della seconda vga
la d5 ce la fa eh, ma con la laing staresti più tranquillo in termini di prevalenza

CONTROLLER FAN: Lamptron FC-Touch 50€

per il watercooling il lamptron CW611 è migliore, non tanto perchè l'fc touch non sia buono ( ne possiedo uno), ma più che altro perchè ti permette di personalizzare il menù così da non diventare matto a capire quale canale controlla quali ventole o la/le pompe. Offre anche una potenza maggiore, utile se la pompa la vuoi attaccare al fan controller

TUBI: 3x PrimoChill Tubo PrimoFlex Advanced LRT 16/10mm - Trasparente, 1m 20€

ottimi i primochill, per taglie più grandi di 13/10 i masterkleer vanno leggermente meglio, tuttavia imho fai un mero confronto di prezzi e prendi quello che costa meno, sono entrambe ottime marche

rivedere il conteggio raccordi

hai già fatto uno schema generale dell'impianto?

evita bitspower, a meno che non voglia specificamente quella marca, 25 € di rubinetto sono decisamente troppi, ci sono rubinetti ben più che dignitosi di altre marche. Puoi anche optare per un tappo al rubinetto, per avere maggiore sicurezza, ti servirà anche un raccordo a t e altri raccordi dritti e/o curvi, dipendentemente da come vuoi impostare l'impianto

ALTRO: liquido e colorante 30€

ricorda l'acqua distillata per dare l'ultima passata ai radiatori
deduco prenderai un liquido già colorato e pronto all'uso, più o meno un 360 tiene 3/4 di litro di liquido, un monsta qualcosa più, prendi 5 litri per stare largo e avere liquido per qualche rabbocco

eccola!!

CPU: i7 5820k 380€
MOBO: ASRock Fatal1ty x99 Professional 380€
RAM: G.Skill Ripjaws 4x4GB 2666MHz C15 DDR4 140€
GPU: EVGA 980Ti SC Reference 750€
PSU: Corsair AX1200i 340€ ( per futuro sli )
CASE: Corsair Obsidian 900D 380€
HDD: Seagate Barracuda 2Tb 80€ ( sostituirò con un wd credo )
SSD: Adata SP920 256GB 100€

ah quindi quando metterò la seconda vga in pratica che modifiche dovrò apportare, dato che mi dici i radiatori resteranno quelli? solo roba di tubi e raccordi in più? :)

comunque a breve aggiorno con i tuoi consigli, dopo aver dato un'occhiata in giro; lle ventole non mi avevano ancora suggerito il tipo, solo le corsair dato che vorrei con led ;)

per il loop invece no, aspettavo qualche consiglio dato che mi avevano fatto il tuo nome e non vorrei fare un progetto non adatto. qui diciamo che mi affido ai suggerimenti ;)

- - - Updated - - -
@Gress

ho provato a sistemare

WB CPU: EK-Supremacy EVO - Nickel 70€
WB GPU: EK-FC980Ti GTX - Acetal 100€
BACKPLATE: EK-FC980Ti GTX Backplate 30€
TOP RAD: Alphacool NexXxoS UT60 360mm 100€
INF RAD: Alphacool NexXxoS Monsta 360mm 110€
PUMP+RES: scelgo la pompa ddc 12V da 18w allora, sai se c'è in combo con tanica?
VENTOLE: 12x corsair - io non ne conosco molte, però dicono dovrebbero andar bene, se vuoi consigliarmi qualche altro tipo va bene, unica cosa i led rossi :D
CONTROLLER FAN: Lamptron CW611 100€
TUBI: 3x Masterkleer tubing PVC 16/10mm Trasparente, 1m 20€
RACCORDI: 10x EK-ACF Fitting 16/10mm - Nero 50€ ( numero esatto? )
RUBINETTO a due vie in ottone cromato attacchi F/F G1/4 8€
RACCORDO A T: non lo trovo :D
ADATTATORI: 5x EK-AF Angled 90º G1/4 + 5x EK-AF Angled 45º G1/4 70€ ( numero esatto? )
ACQUA BIDISTILLATA Ultrapura Ybris Cooling 5 LT 20€
LIQUIDO: 5L x consigliami tu quale liquido utilizzare ;)

allora vanno bene 3 ventole sul rad superiore e push/pull sul monsta sotto??

a parte sui rad bastano le ventole già di serie sul 900d ??

PSU: Corsair AX1200i 340€ ( per futuro sli )

ottima configurazione, però imho l'alimentatore corsair è molto sovradimensionato e decisamente troppo costoso, un seasonic platinum da 1000W ti costa 250 euro e stai già largo anche con 2 vga, almeno questa è la mia idea, possiamo evocare anche @Falco75, che penso ti consiglierà un ali anche più piccolo :asd:. Per completezza qua trovi la guida di Falco sugli alimentatori http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/456560-guida-agli-alimentatori-2015-a.html

ah quindi quando metterò la seconda vga in pratica che modifiche dovrò apportare, dato che mi dici i radiatori resteranno quelli? solo roba di tubi e raccordi in più? :)

dovrai inserire il pezzo per il collegamento a liquido dello sli (vari modelli anche per questo), variare un pò i tubi e gli angoli per la nuova posizione dei tubi, ma per il resto il sistema puoi tenerlo come lo monterai per la scheda singola, in pratica aggiungi una scheda, il collegamento, qualche raccordo in più o in meno e sistemi i tubi di conseguenza

e ventole non mi avevano ancora suggerito il tipo, solo le corsair dato che vorrei con led

se le cerchi con i led, guarda le thermaltake riing, sono appena uscite, sono adatte per i radiatori e da quel che dicono sono ottime ventole

per il loop invece no, aspettavo qualche consiglio dato che mi avevano fatto il tuo nome e non vorrei fare un progetto non adatto. qui diciamo che mi affido ai suggerimenti ;)

quello di solito classico sul 900d è vaschetta--> pompa --> rad sotto --> vga --> cpu --> rad sopra --> vaschetta

oppure vaschetta--> pompa --> rad sotto --> vga --> rad sopra --> cpu --> vaschetta

comunque guardati qualche immagine su google di 900d liquidati, così hai un'idea di quello che vuoi e l'effetto che vuoi ottenere alla fine

allora vanno bene 3 ventole sul rad superiore e push/pull sul monsta sotto??

per i rad si, a queste devi aggiungere la ventola posteriore e almeno 2 in immissione nel frontale,a nche se montarle tutte e 3 sarebbe il massimo. Devi considerare che, nonostante il liquido, molte parti di hardware non sono raffreddate, e liquidando perdono anche quella poca aria fredda che con i dissipatori ad aria gli arriva. E' necessario quindi immettere un pò di aria fresca nel case comunque

RACCORDI: 10x EK-ACF Fitting 16/10mm - Nero 50€ ( numero esatto? )

2 per ogni parte dell'impianto, quindi 2 per la tanica + pompa, 2 per ogni rad e 2 per ogni wb, in più ne devi aggiungere 2 dritti (oppure curvi) per il raccordo a t.

ADATTATORI: 5x EK-AF Angled 90º G1/4 + 5x EK-AF Angled 45º G1/4 70€ ( numero esatto? )

questi si calcolano dopo aver fatto uno schizzo generale del loop
PUMP+RES: scelgo la pompa ddc 12V da 18w allora, sai se c'è in combo con tanica?

si esiste la combo + tanica anche per la laing, su ybris vedo solo quella da 140, ma dovrebbero essercene anche di più grosse

Direi di mettere anche un sensore di temperatura nell'impianto per tenere d'occhio la temperatura dell'acqua (a cui si aggiungono quindi altri 2 raccordi dritti e o curvi)

EVOCATO

1200w sono un'enormita'.

Capisco che il setup e' comunque di entita' del tutto rilevante,

in quanto ne ho uno abbastanza simile,

ma io con due 980 e tutto l'accrocchio uso un 850w. E un vecchio 3960x tirato per i capelli a 4600 - consumo di 260w, da solo.

Certo, e' un'ottimo 850w, ma mi sento di dire che 1000w sono persino tanti.

Zalman GVM Alimentatore 1000W, Nero: Amazon.it: Informatica

versione: voglio risparmiare 30 euro

Enermax Revolution 87 Plus Alimentatore, 1000W, Nero: Amazon.it: Informatica

versione: NON voglio risparmiare 30 euro e voglio un vero Enermax (80gold - quasi platinum) nel pc. Questo e' piu' il mio genere.

Asp,

https://www.ybris-cooling.it/vaschette-combo/8160-ek-xres-140-ddc-32-pwm-include-pompa.html

E' questa la vaschetta/pompa che cercavi? Laing 12V 18w? Benissimo

PS: non dimenticarti la valvola di svuotamento,
e non diventare matto per l'acqua ultra-mega-bi-tri distillata - tanto i tubi che ti mandano mica sono sterili - va bene anche l'acqua distillata del supermercato o meglio della farmacia, se poi ci devi aggiungere additivi e colori vari, inutile spendere un sacco di soldi per quell'acqua li'.

Ultima modifica:
potresti pure ringraziare gli altri eh....

innanzitutto mi scuso con deadbeef che ha anche contribuito ad aiutarmi; il topic si sta facendo più lungo e talvolta nello scrivere mi può sfuggire qualcosa/qualcuno, ma è scontato che ringrazio sempre chiunque mi dia una mano, dato che non c'è obbligo. chiudo parentesi sperando di aver chiarito :)
@Falco75 @Gress

Beh sinceramente vi trovo a questo punto TUTTI d'accordo che 1200w siano esagerati anche in vista dello sli, quindi quei 350 euro li vado a limare volentieri. guarderò quelli linkati sopra ed altri 850-1000w guardando in lista e poi effettuo la modifica.magari parte di quello che risparmio lo investo in ssd da 512.

quindi 14 raccordi e adattatori da quantificare più avanti,ok!

mi guardo le ventole suggerite ( queste thermaltake riing vanno bene sia per i radiatori che per il case??) e qualche immagine di loop così magari domani vi comunico e vediamo cosa si può fare.;) ho già notato che quasi tutti i 900d liquidati hanno 2 rad da 480mm, forse potrei modificare anche io??

thank u all

ah ecco dimenticavo: se avete un valido hd alternativo al barracuda da indicarmi accetto :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro