Ventole Scheda Video E Rallentamenti Pc

Ste Trip

Nuovo Utente
28
2
Ciao a tutti, circa 5 mesi fa ho assemblato un nuovo PC che non mi ha dato nessun problema fino a quest'ultimo mese.

Ho notato che durante i periodi di inattività del computer, e quindi anche dello schermo, la scheda grafica (RX 480 Sapphire) ha iniziato a disattivare completamente le sue ventole, facendole girare per pochi secondi ogni 5/10 minuti a velocità molto alte e generando parecchio rumore.

Inoltre, nelle ultime settimane, il computer a volte subisce dei piccoli rallentamenti accompagnati da brevi rumori robotici, simili a piccole interferenze. Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver video pulendo il tutto con il software DDU e dopo il riavvio il problema sembrava essersi risolto, ma si è ripresentato dopo pochi giorni.

Non so se i due problemi possano essere correlati, ma avevo pensato che la scheda video scaldasse troppo e generasse quindi questi piccoli rallentamenti a causa delle ventole disattivate. Le temperature tuttavia si aggirano sempre intorno ai 50 °C.

Sapreste dirmi a cosa è dovuto secondo voi il problema? O per lo meno come riattivare le ventole in modo che funzionino come prima in modo costante e più silenzioso?

Grazie a tutti in anticipo
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
intera config?
modello esato di scheda?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
alimentatore?
 

Ste Trip

Nuovo Utente
28
2
alimentatore?

Corsair Vengeance 650w.

Ho provato a sostituire il cavo DVI con quello HDMI e per il momento sembra che le ventole non impazziscano più. Ho notato però che in alcuni giochi è presente un leggerissimo sfarfallio. Non sono sicuro lo facesse anche prima, farò quindi nuovamente delle prove con il cavo DVI per verificare se il nuovo problema è l'HDMI oppure, a queste punto, se è la mia scheda grafica ad avere qualche problemino.

Avete qualche consiglio nel frattempo?
 
M

Mattew87

Ospite
Corsair Vengeance 650w.

Ho provato a sostituire il cavo DVI con quello HDMI e per il momento sembra che le ventole non impazziscano più. Ho notato però che in alcuni giochi è presente un leggerissimo sfarfallio. Non sono sicuro lo facesse anche prima, farò quindi nuovamente delle prove con il cavo DVI per verificare se il nuovo problema è l'HDMI oppure, a queste punto, se è la mia scheda grafica ad avere qualche problemino.

Avete qualche consiglio nel frattempo?
riprocedi con DDU in modalità provvisoria....
 

Ste Trip

Nuovo Utente
28
2
riprocedi con DDU in modalità provvisoria....

Ho disinstallato nuovamente i driver con DDU in modalità provvisoria con rete e li ho reinstallati in modalità normale, il procedimento è corretto?
Con questo procedimento lo sfarfallio è rimasto, lo noto anche sullo screensaver (acquario con pesci) che va leggermente a tratti.
 
M

Mattew87

Ospite
hai provato a scollegare la scheda video dedicata e ad usare l'integrata per vedere se lo sfarfallio resta o sparisce? così sappiamo per certo a chi dare la colpa (gpu)...
 

Ste Trip

Nuovo Utente
28
2
hai provato a scollegare la scheda video dedicata e ad usare l'integrata per vedere se lo sfarfallio resta o sparisce? così sappiamo per certo a chi dare la colpa (gpu)...

Grazie innanzitutto per l'aiuto che mi stai dando. Ho provato a collegare HDMI, DVI o Displayport alla scheda madre ma non mi dava alcun segnale, questo magari è un problema di driver.

In ogni caso forse ho isolato il problema. Faccio uso di doppio schermo, uno collegato con HDMI e l'altro con adattatore Displayport a VGA. Quando scollego uno dei due, sull'altro questo leggero sfarfallio/andamento a tratti sembra scomparire.

Inoltre, mi è comparso questo avviso nelle notifiche nel software di gestione Radeon:
"Radeon Settings ha rilevato uno o più pannelli con valori DPI elevati collegati al sistema. L'attivazione di Virtual Super Resolution aumenta la risoluzione e consente di personalizzare le impostazioni DPI."

Ah, altra cosa che magari sta influendo anche se a questo punto non credo: sto usando il cavo HDMI che era in dotazione col decoder di SKY, è nuovo.
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie innanzitutto per l'aiuto che mi stai dando. Ho provato a collegare HDMI, DVI o Displayport alla scheda madre ma non mi dava alcun segnale, questo magari è un problema di driver.

In ogni caso forse ho isolato il problema. Faccio uso di doppio schermo, uno collegato con HDMI e l'altro con adattatore Displayport a VGA. Quando scollego uno dei due, sull'altro questo leggero sfarfallio/andamento a tratti sembra scomparire.

Inoltre, mi è comparso questo avviso nelle notifiche nel software di gestione Radeon:
"Radeon Settings ha rilevato uno o più pannelli con valori DPI elevati collegati al sistema. L'attivazione di Virtual Super Resolution aumenta la risoluzione e consente di personalizzare le impostazioni DPI."

Ah, altra cosa che magari sta influendo anche se a questo punto non credo: sto usando il cavo HDMI che era in dotazione col decoder di SKY, è nuovo.
hai provato a collegare il cavo sulla scheda madre staccando fisicamente la RX 480 dalla presa PCIE????
 

Ste Trip

Nuovo Utente
28
2
ok..... procederei con la restituzione della scheda. oppure proverei altri cavi video!

Addirittura? E' un problema irrisolvibile e le scheda è probabilmente danneggiata?
Comunque non penso sia un problema di cavi, ho provato anche il DVI ma lo sfarfallio è presente.

Inoltre ho acquistato la scheda ad ottobre su amazon, non so se ho ancora la possibilità di restituirla.
 
M

Mattew87

Ospite
Addirittura? E' un problema irrisolvibile e le scheda è probabilmente danneggiata?
Comunque non penso sia un problema di cavi, ho provato anche il DVI ma lo sfarfallio è presente.

Inoltre ho acquistato la scheda ad ottobre su amazon, non so se ho ancora la possibilità di restituirla.
si si, c'è gente che dopo due anni chiede la restituzione e, se non è più disponibile, amazon effettua addirittura rimborso.
vai tranquillo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ste Trip

Ste Trip

Nuovo Utente
28
2
si si, c'è gente che dopo due anni chiede la restituzione e, se non è più disponibile, amazon effettua addirittura rimborso.
vai tranquillo!

Ok bene! Procederò alla restituzione allora, grazie mille per l'aiuto.
Ti chiedo l'ultima cosa, secondo te c'è stata una causa precisa che ha portato a questo problema? Non so, surriscaldamento, utilizzo eccessivo..
Vorrei capire che è successo per evitarlo in futuro.

Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili