PROBLEMA Ventole impazzite scheda video

AlbertoC04

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, da un po'di tempo ho riscontrato un problema che sembra provenire dalle ventole della scheda video (RTX 3070 Gigabyte). In pratica durante le sessioni di gioco, ogni tanto sento questo rumore preoccupante, quasi metallico. Qualcuno sarebbe gentile da spiegarmi il problema e come risolverlo?

--> LINK YOUTUBE Video problema ventole scheda video
 

PlayerOtaku

Utente Attivo
389
75
Salve,ho lo stesso problema,ma io ho una RTX 4070 OC e non riesco a capire il perchè le ventole si accendono arrivando anche oltre i 10K rpm per poi spegnersi. Ho provato tanti programmi per impostare le ventole,ma senza nessun risultato. Anche MSI Afterburner non mi funziona,anzi io mi salvo il profilo modificato,poi riavvio il pc,e ritorna tutto come prima. Poi anche Fan control non mi funziona ed anche Open Hardware Monitor non mi vede nessuna delle ventole che ho nel pc,assurda come cosa
 

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Tempo fa ebbi un problema con la 3060TI: all’improvviso le ventole NON giravano più nemmeno in game (infatti i giochi crashavano per surriscaldamento GPU).
Ho disinstallato i driver con DDU e reinstallati da zero e magicamente il problema è sparito, le ventole hanno ripreso a funzionare correttamente quando dovevano, per poi fermarsi quando non era più necessario che girassero.
Prova, magari si sistema!
 

PlayerOtaku

Utente Attivo
389
75
Salve,io comunque vorrei capire perchè Open Hardware Monitor non mi vede nessuna delle ventole che ho nel pc? Comprese quelle della GPU
Post unito automaticamente:

Anche Fan Control non mi funziona
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili