Ventole h170 pro4s

Palank

Utente Attivo
1,036
190
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
seagate barracuda 500gb + crucial mx200 250 gb + western digital 1tb
RAM
2x8 GB ddr4 2133mhz
GPU
sapphire r9 380 nitro
Monitor
asus vx239h
PSU
evga supernova gs 550w
Case
nzxt s340 nero/blu
OS
windows 10
Salve ragazzi, avrei una domanda da porvi

Ho una h170 pro4s che, da specifiche tecniche, è dotata di 4 attacchi per le ventole
1 per la cpu
1 a 3 pin, quindi modalità fissa (chass fan 3)
2 a 4 pin (chass fan 1, chass fan 2)

Tramite bios mi dà la possibilità di modificare le seguenti ventole: cpu fan, chass fan 1, chass fan 2

A parte le prime due, la chass fan 2 non cambia nulla nè se customizzo nè se la metto in silent mode, gira sempre al massimo.

Io ho un case nzxt s340 con 2 ventole interne, ho acquistato una noctua nf a14 flx in immissione(sarebbe dovuta essere pwm, ma taocomputer me l'ha mandata diversa...va beh) che purtroppo ha anch'essa un connettore 3 pin.
Qualunque ventola io colleghi allo chass fan1 (noctua o quella interna al case) è possibile regolarla da bios, mentre lo chass fan2 no, neanche la noctua.

Nella scatola noctua non era previsto nessun connettore a 4 pin, solo gli ultra low noise e quello molex. Se io comprassi un connettore a parte (da 4 pin) potrei collegare la ventola allo chass fan2 in modo che si autoregoli?
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Non ho capito lol
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
In pratica hai attaccato una ventola 3pin a un entrata 4pin giusto? Quindi ovvio andra al max
 

Palank

Utente Attivo
1,036
190
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
seagate barracuda 500gb + crucial mx200 250 gb + western digital 1tb
RAM
2x8 GB ddr4 2133mhz
GPU
sapphire r9 380 nitro
Monitor
asus vx239h
PSU
evga supernova gs 550w
Case
nzxt s340 nero/blu
OS
windows 10
Non ho capito lol

Aahahah troppa roba da leggere

la scheda madre ha 3 slot per le ventole (oltre la cpu)
chassis fan1-2-3

nonostante da bios mi dia la possibilità di regolare chassis fan 1 e 2, in realtà solo la 1 posso regolare mentre la 2 non cambia per niente.

Però chassis fan 1-2 sono esattamente gli slot a 4 pin che possiede la mobo, su cui ho messo 2 ventole a 3 pin (noctua nf a14 flx e quella già interna al case)
Se compro un connettore che passa tra 3 pin a 4 pin(non quello molex che c'è già nella confezione noctua) e lo collego a chassis fan 2, la ventola diventa pwm?
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Esattamente anche se sulla MB hai un 4 pin se la ventola è a 3pin non sarà regolabile
 

Palank

Utente Attivo
1,036
190
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
seagate barracuda 500gb + crucial mx200 250 gb + western digital 1tb
RAM
2x8 GB ddr4 2133mhz
GPU
sapphire r9 380 nitro
Monitor
asus vx239h
PSU
evga supernova gs 550w
Case
nzxt s340 nero/blu
OS
windows 10
In pratica hai attaccato una ventola 3pin a un entrata 4pin giusto? Quindi ovvio andra al max

eh no perchè anche su chassis fan1 ho una ventola a 3 pin ma la posso regolare manualmente da bios
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
eh no perchè anche su chassis fan1 ho una ventola a 3 pin ma la posso regolare manualmente da bios
Impossibile lol
Come la hai connessa, hai collegato pure il pin del pwd in qualche modo arcano.
 

Palank

Utente Attivo
1,036
190
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
seagate barracuda 500gb + crucial mx200 250 gb + western digital 1tb
RAM
2x8 GB ddr4 2133mhz
GPU
sapphire r9 380 nitro
Monitor
asus vx239h
PSU
evga supernova gs 550w
Case
nzxt s340 nero/blu
OS
windows 10
Impossibile lol
Come la hai connessa, hai collegato pure il pin del pwd in qualche modo arcano.

No beh se la scheda madre lo permette anche ventole a 3 pin si possono regolare manualmente
il connettore a 3 pin solo in un modo va xD che sia la ventola del case o la noctua, posso regolarla manualmente ma solo se è in chassis fan 1
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Stranissimo.... Solo il quarto pin controlla la tensione, le altre forniscono sempre uguale, mi fa sul serio strano...
 

Palank

Utente Attivo
1,036
190
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
seagate barracuda 500gb + crucial mx200 250 gb + western digital 1tb
RAM
2x8 GB ddr4 2133mhz
GPU
sapphire r9 380 nitro
Monitor
asus vx239h
PSU
evga supernova gs 550w
Case
nzxt s340 nero/blu
OS
windows 10
Stranissimo.... Solo il quarto pin controlla la tensione, le altre forniscono sempre uguale, mi fa sul serio strano...

Ma infatti non è autoregolata, la setto io in modo custom oppure con programmi preimpostati della mobo (da bios posso proprio farlo, il mio dubbio è perchè lo chassis fan2, nonostante me lo dia customizzabile, non cambia una mazza xD)
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Ma infatti non è autoregolata, la setto io in modo custom oppure con programmi preimpostati della mobo (da bios posso proprio farlo, il mio dubbio è perchè lo chassis fan2, nonostante me lo dia customizzabile, non cambia una mazza xD)
Ripeto che mi fa davvero strano... Che sia magia lol, non essendo il 4 pin connesso non puoi influire sul voltaggio...
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Stranissimo.... Solo il quarto pin controlla la tensione, le altre forniscono sempre uguale, mi fa sul serio strano...

ma che dici fakerò :patpat:
positivo, negativo, tachiometrico (numero giri), e pwm (termocontrollate)
2014-04-29+19.36.32.png

nel caso di una ventola a 3 pin, il bios della scheda madre ne regola i giri in funzione delle impostazioni che gli metti tu, o di una curva di calibrazione prestabilita.
nel caso di ventola 4 pin, o imposti comunque tu come sopra, oppure si autoregolano in funzione della temperatura del processore, quindi è sempre la scheda madre a regolarle, o hanno un sensore di temperatura che piazzi tu dove preferisci.


Nella scatola noctua non era previsto nessun connettore a 4 pin, solo gli ultra low noise e quello molex. Se io comprassi un connettore a parte (da 4 pin) potrei collegare la ventola allo chass fan2 in modo che si autoregoli?

collegare due o tre ventole alla stessa connettore della mobo con degli sdoppiatori è possibile, evita però che il totale di corrente da erogare per alimentarle superi 1 ampere totale.
insomma se devi collegare due ventole da 0.5 bene, tre no, li è meglio che le attacchi direttamente al molex, o prendi un fan control.

se colleghi la ventola 3 pin, a una presa 4 pin, con un adattatore a 4 pin vien da sè che non cambierà nulla, manca comunque alla ventola la capacità pulse with modulation.
comunque se hai i low noise di noctua, usa quelli e abbassi i giri della ventola che va al 100%
forse il ch fan 2 vuole solo ventole pwm per regolarle e il ch fan1 si accontenta delle tachimetriche.

un bug del bios?
 
Ultima modifica:

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
ma che dici fakerò atpat:
positivo, negativo, tachiometrico (numero giri), e pwm (termocontrollate)
2014-04-29+19.36.32.png

nel caso di una ventola a 3 pin, il bios della scheda madre ne regola i giri in funzione delle impostazioni che gli metti tu, o di una curva di calibrazione prestabilita.
nel caso di ventola 4 pin, o imposti comunque tu come sopra, oppure si autoregolano in funzione della temperatura del processore, quindi è sempre la scheda madre a regolarle, o hanno un sensore di temperatura che piazzi tu dove preferisci.




collegare due o tre ventole alla stessa connettore della mobo con degli sdoppiatori è possibile, evita però che il totale di corrente da erogare per alimentarle superi 1 ampere totale.
insomma se devi collegare due ventole da 0.5 bene, tre no, li è meglio che le attacchi direttamente al molex, o prendi un fan control.

se colleghi la ventola 3 pin, a una presa 4 pin, con un adattatore a 4 pin vien da sè che non cambierà nulla, manca comunque alla ventola la capacità pulse with modulation.
comunque se hai i low noise di noctua, usa quelli e abbassi i giri della ventola che va al 100%
forse il ch fan 2 vuole solo ventole pwm per regolarle e il ch fan1 si accontenta delle tachimetriche.

un bug del bios?
Auagliò, evidentemente ricordavo male io hahaha
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve ragazzi, avrei una domanda da porvi

Ho una h170 pro4s che, da specifiche tecniche, è dotata di 4 attacchi per le ventole
1 per la cpu
1 a 3 pin, quindi modalità fissa (chass fan 3)
2 a 4 pin (chass fan 1, chass fan 2)

Tramite bios mi dà la possibilità di modificare le seguenti ventole: cpu fan, chass fan 1, chass fan 2

A parte le prime due, la chass fan 2 non cambia nulla nè se customizzo nè se la metto in silent mode, gira sempre al massimo.

Io ho un case nzxt s340 con 2 ventole interne, ho acquistato una noctua nf a14 flx in immissione(sarebbe dovuta essere pwm, ma taocomputer me l'ha mandata diversa...va beh) che purtroppo ha anch'essa un connettore 3 pin.
Qualunque ventola io colleghi allo chass fan1 (noctua o quella interna al case) è possibile regolarla da bios, mentre lo chass fan2 no, neanche la noctua.

Nella scatola noctua non era previsto nessun connettore a 4 pin, solo gli ultra low noise e quello molex. Se io comprassi un connettore a parte (da 4 pin) potrei collegare la ventola allo chass fan2 in modo che si autoregoli?
Secondo quanto riferito nel manuale, si possono personalizzare le impostazioni dei connettori CPU_FAN1, CHA_FAN1, CHA_FAN2 e CHA_FAN3. La personalizzazione consiste nel poter scegliere 5 temperature e assegnare a ciascuna di esse una velocità della ventola a propria discrezione; ovviamente, le temperature personalizzabili nel connettore CPU_FAN1 sono quelle del processore, ma la fonte di riferimento delle temperature dei 3 connettori CHA_FAN deve essere indicata nelle rispettive voci "Chassis Fan 1 Temp Source", "Chassis Fan 2 Temp Source" e "Chassis Fan 3 Temp Source". È possibile che l'impostazione relativa al connettore n. 2 non sia corretta, prova a controllare.
 

Palank

Utente Attivo
1,036
190
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
seagate barracuda 500gb + crucial mx200 250 gb + western digital 1tb
RAM
2x8 GB ddr4 2133mhz
GPU
sapphire r9 380 nitro
Monitor
asus vx239h
PSU
evga supernova gs 550w
Case
nzxt s340 nero/blu
OS
windows 10
Secondo quanto riferito nel manuale, si possono personalizzare le impostazioni dei connettori CPU_FAN1, CHA_FAN1, CHA_FAN2 e CHA_FAN3. La personalizzazione consiste nel poter scegliere 5 temperature e assegnare a ciascuna di esse una velocità della ventola a propria discrezione; ovviamente, le temperature personalizzabili nel connettore CPU_FAN1 sono quelle del processore, ma la fonte di riferimento delle temperature dei 3 connettori CHA_FAN deve essere indicata nelle rispettive voci "Chassis Fan 1 Temp Source", "Chassis Fan 2 Temp Source" e "Chassis Fan 3 Temp Source". È possibile che l'impostazione relativa al connettore n. 2 non sia corretta, prova a controllare.

Io purtroppo da Bios riesco a vedere solo CHA_FAN1 e CHA_FAN2. Ho provato anche personalizzando la curva, ma con CHA_FAN2 non cambia proprio nulla.
L'unica cosa che posso fare per ora è mettere la resistenza ULNA alla noctua e metterla in CHA_FAN2 e tenermi una ventola in uscita in CHA_FAN1 che personalizzo come serve a me.
Il CHA_FAN3 è direttamente a 3 pin e non lo vedo proprio da bios
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili