PROBLEMA Velocita' download cappata a 100 Mb

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Premessa : Non ho problemi di drivers , router o configurazione di alcun tipo.

Da quando ho installato Windows 11 e soprattuttto dagli ultimi 2 aggiornamenti ho la velocita' cappata , secondo speed test , sui 100 Mb.
Oltrettutto quando tale soglia viene superata per qualche motivo la scheda di rete salta.
Non ho possibilita' purtroppo di provare la velocita' via cavo , ma solo esclusivamente in Wi-Fi.

La mia scheda di rete è un Atheros QCA61x4A , ovviamente ho gia' provato diverse versioni di Drivers ma nulla di fatto. Presumo che il problema sia proprio di Windows 11 e di qualche limite che sia preimpostato.

Qualcuno cosi' gentile da aiutami ? sono mesi che ci sbatto la testa senza risultato !
Grazie a tutti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,938
9,253
Come già detto, verifica con cavo ethernet cat. 6 dal router al PC se il problema si preesnta anche via cavo. Se con il cavo non si presenta, allora la causa è da ricercarsi nella scheda wifi, puoi provare a sostituirla con un'altra scheda, se è un portatile puoi usare una scheda wifi usb 3, per quanto comunque il wifi non va d'ccordo con le alte velocità causa interferenze
 

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Come gia' detto non ho modo di verificare nell'immediato via cavo la situazione. Non è un problema di router o interferenze in quanto l'altro pc con configurazione simile non da il medesimo problema e raggiunge velocita' in Wi-FI piu' che ragguardevoli ( 800 mb/s ).

O è la scheda di rete o qualche impostazione del Sistema Operativo come gia' scritto all'apertura del thread. Piu' probabile la seconda.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,938
9,253
Dovresti provare un'altra scheda wifi, se è un portatile ti serve una buona scheda wifi ac usb 3 , altrimenti per un fisso una pci-express, consiglio le asus che vanno bene
 

Airgnox

Utente Attivo
307
50
provare delle altre schede mi risolverebbe il problema ? Schede che tra l'altro non ho e non so dove reperire... E' un fisso comunque...
 

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Stai scherzando ? Per te compro su amazon una scheda di rete da quasi 70 euro senza aver nemmeno la certezza di risolvere il problema ? Ma hai letto attentamente cio' che ho scritto nel thread invece di sentenziare soluzioni a caso ? Il problema è molto probabilmente di Windows 11
Ma rispondi con cognizione di causa o cosa ?
 

giulore

Utente Èlite
2,171
500
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Mi capitò una cosa simile, un win10 mi andava sui 20mbit contro i 60-80 normali. Il problema sparì dopo l'upgrade online a win 11.

.
Comunque puoi provare una cudy 866mhz usb3.0 sempre da Amazon, sui 15€, eventualmente puoi fare il reso.

.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,938
9,253
Se vuoi andare in wifi e andare veloce, quella è tra le migliori schede wifi con supporto wifi 6. Altrimenti un cavo ethernet arriva a 1Gbps e costa pochi euro
 

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Assemblo pc da 20 anni non son proprio di primo pelo... Il problema sono alcune impostazioni Windows 11. Non posso fare passare un cavo di 10 metri per mezza casa di cui tra le altre cose prevedo gia' che funzioni a piena velocita'. Evitate di consigliare ancora di provare con cavo o con altre schede di rete perchè il problema al 99,9% non è quello. Se non siete dei tecnici evitate. Mi servirebbe qualcuno con buone conosceze dei permessi , dei limiti di download, delle impostazioni di windows 11.... Vi Ringrazio comunque e ripeto che il pc funziona a meraviglia , completamente aggiornato etc...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili