MB MSI Z790 Pro Gaming WiFi e tastiera Leopold FC660C che funziona parzialmente

kRel

Utente Attivo
190
25
Buonasera a tutti

Non so dove sbattere la testa: se la tastiera - una Leopold FC660C - costasse 20 euro l'avrei già sostituita. Purtroppo costa dieci volte tanto...

Si collega via USB alla scheda madre MSI Z790 Pro Gaming WiFi.


1698688928851.png

Utilizzando qualunque connessione USB posteriore - sono 6 prese suddivise tra USB 3.2 Gen 1 (5Gbps) e USB 3.2 Gen 2 (10Gbps) - la tastiera per accedere al bios e per modificare i suoi parametri funziona perfettamente. Diversamente, quando accedo a Windows la tastiera NON è riconosciuta: devo scollegare e ricollegare diverse volte il cavo USB per farla riconoscere e attivare da Windows. Altrimenti sono costretto ad usare la tastiera a schermo anche per digitare la password per accedere a Windows.

Una volta connessa funziona impeccabilmente con Windows e la connessione sopravvive anche ai riavvii da OS, ma non sopravvive alla ri-accensione dopo uno spegnimento. In questo caso si presenta il problema riportato sopra.

Però curiosamente, la tastiera funziona impeccabilmente sempre, se collegata ad una delle due prese frontali di cui il mio case - un Lian-Li - è dotato.

1698689364022.png


Da rilevare che queste prese sono collegate ad una scheda opzionale, collegata via cavo alla MB. Mentre tutte le prese posteriori citate sopra sono saldate sulla MB.

Non so se è un bug di driver Windows, o di incompleto dialogo tra bios (POST) e Windows 11 . . .

---

La domanda: come si può far riconoscere - o forzare il riconoscimento della tastiera - da Window 11 immediatamente, senza smanettamenti, all'avvio dell'OS ?

Un suggerimento? Un'idea? Una patch, un link ...


Ovviamente ho cercato anche a lungo. Ho trovato un caso analogo risolto semplicemente provando tutte le prese USB posteriori di cui una ha funzionato: fatto anch'io: nisba. Funziona solo con le anteriori.

Saluti

EDIT: ovviamente ho provato 5/6 cavi USB diversi . . .
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Un suggerimento? Un'idea? Una patch, un link
secondo me è un problema di driver, prova a vedere sul sito di supporto di MSI se ci sono driver separati per i controller USB, se non ci sono devono essere integrati in quelli del chipset e devi usare quelli; prova anche a cercare i driver del chipset Z790 sul sito Intel dove sicuramente troverai la versione più aggiornata
P.s.
aggiorna il BIOS della mobo se non lo hai fatto
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Un possibile workaround potrebbe essere quello di collegare posteriormente un HUB USB 2.0 esterno (tipo uno da meno di dieci EUR).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili