PROBLEMA Velocità "bassa" samsung 970 pro 512gb

GUIDAGALATTICA42

Nuovo Utente
25
5
fatto pcie gen 3 cambiato di poco, poi ho messo su AI TWEAKER>POWER SAVING & PERFORMANCE ho passato da AUTO a PERFORMANCE MODE... migliorato qualcosina ma sempre di poco...

ho trovato una voce dove c'è scritto "AGGRESSIVE LPM SUPPORT" centra qualcosa con l'SSD?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
fatto pcie gen 3 cambiato di poco, poi ho messo su AI TWEAKER>POWER SAVING & PERFORMANCE ho passato da AUTO a PERFORMANCE MODE... migliorato qualcosina ma sempre di poco...

ho trovato una voce dove c'è scritto "AGGRESSIVE LPM SUPPORT" centra qualcosa con l'SSD?
Peccato! Sto cercando eventuali falle della scheda madre ma...
AGGRESSIVE LPM SUPPORT è una funzione della scheda che supporta i device (ahci quindi sata) per ridurre al minimo il consumo di energia durante lo stato idle.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GUIDAGALATTICA42

GUIDAGALATTICA42

Nuovo Utente
25
5
Grazie per l'impegno :thanks:

io sto spulciando tutte le parti del bios per vedere se trovo qualcosa che può far da tappo al trasferimento dati...

mi sai dire se c'è un qualche manuale che oltre ad elencare le funzioni indica a cosa servono e a come bisognerebbe impostarle a differenza del risultato che si vuole ottenere? una specie di tutorial per l'impostazione corretta del bios...? perchè come ben sai ci sono centiania di parametri da poter impostare e magari è uno di quelli che rallenta l'SSD... al momento sto andando un po a intuito. oltre ai vostri preziosi consigli ovviamente
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Oltre al manuale della scheda?
Il forum asus tratta tutto, e li che ho fatto una ricerca iniziale... sempre più mi sembra un limite del ssd.
Sono da cel ora ma ricerca dei crystaldiskmark di ssd uguali al tuo e vedi se li i valori sono i linea con le specifiche enunciate da samsung?
 

GUIDAGALATTICA42

Nuovo Utente
25
5
Si intendevo oltre a quello della sceda madre

intendi un limite dell'ssd: cioè il mio? tipo difettoso? oppure limite nel modello dell'ssd e quindi che probabilmente tutti sono cosi? ho controllato qualche crystaldiskmark alcuni sono simili al mio anche se di poco superiori altri invece sono parecchio superiori...

forum asus intendi il "ROG" forum?
 
Ultima modifica:

GUIDAGALATTICA42

Nuovo Utente
25
5
AGGIORNAMENTO, ho parlato con l'assistenza tecnica ASUS e mi confermano che non è possibile fare il downgrade del BIOS su questa MOBO e con questo chipset, quindi avendo antecedentemente installato il BIOS più recente non è possibile tornare a quello del 2017 ovvero al 0605. quindi sono fregato :morte:... lo faccio presente se magari potesse essere utile a qualche altro utente del forum... a quanto pare non si può nemmeno fare tipo il reset di fabbrica tornando a quello con cui è uscita la scheda madre dal produttore...
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore e Liupen

GUIDAGALATTICA42

Nuovo Utente
25
5
un dubbio... forse non avevo detto che il sistema operativo e tutti i programmi sono installati sull'ssd che sto testando, quindi potrebbe essere che il rallentamento sia dovuto al fatto che lui sta testando se stesso? cioè potrebbe essere che i test e i benchmark normalmente vengono fatti su un ssd vuoto o di solo storage e con il sistema operativo installato in un altro drive?
 

GUIDAGALATTICA42

Nuovo Utente
25
5
stavo valutando di provare a spostare ssd nell'altro modulo M.2 anche se in teoria è meglio quello principale, ho notato che nel dissipatore in alluminio della mobo fornito da asus c'è una pasta termica in striscia gia posizionata bastava togliere un adesivo e applicare tra dissipatore e ssd... dai se si rovina togliendo l'ssd...? si può rimettere ssd successivamente senza cambiare la pasta termica adesiva?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
stavo valutando di provare a spostare ssd nell'altro modulo M.2 anche se in teoria è meglio quello principale, ho notato che nel dissipatore in alluminio della mobo fornito da asus c'è una pasta termica in striscia gia posizionata bastava togliere un adesivo e applicare tra dissipatore e ssd... dai se si rovina togliendo l'ssd...? si può rimettere ssd successivamente senza cambiare la pasta termica adesiva?
No, non ne ho idea..
Prova il cambio, almeno non lasci nulla di intentato :sisi:
 

GUIDAGALATTICA42

Nuovo Utente
25
5
Ho trovato questa recensione su amazon se a qualcuno può essere utile, e ora vado a provare se funziona:

Ho acquistato il modello 970 PRO da 512 GB perché desideravo un prodotto affidabile nel tempo, oltre che veloce. Prima dell'acquisto ho cercato di verificare la compatibilità tra questo prodotto e la mia scheda madre Asus X99 Deluxe II, ma purtoppo in rete ho trovato informazioni discordanti, incomplete e poco chiare. Pertanto ho voluto "rischiare" l'acquisto e provare tutto di persona. L'ho installato sullo slot M.2x4 dedicato (in verticale). Alla prima installazione ho riscontrato una velocità relativamente bassa, intorno ai 1.800 MB/sec in lettura contro i 3.500 MB/sec dichiarati. Dopo alcune prove mi sono accorto che tale riduzione di velocità era causata dal fatto che avevo la CPU overcloccata, per cui l'SSD si connetteva in modalità PCI x2 anziché x3. Questo perché quando facciamo un overclock alla CPU, sottraiamo qualche risorsa agli slot PCI. Togliendo l'overclock, ossia impostando la CPU a velocità nativa, ho ottenuto subito la connessione PCI x3 e raggiunto velocità superiori a 3.500 MB/sec in lettura. Nel mio caso non ho dovuto configurare nulla da BIOS poiché il disco è stato riconosciuto alla prima installazione. Ovviamente, utilizzandolo come disco di sistema, ho dovuto reimpostare l'ordine di boot posizionando il Samsung 970 come primo disco.
Il prodotto diventa decisamente caldo in fase operativa ma la sua temperatura può essere tenuta a bada montando un piccolo dissipatore progettato ad hoc per M.2 come quello di Aqua (Micro Dissipatore Passivo per M.2) che ho acquistato per la fiducia che nutro verso questo brand. Suggerisco anche di applicare un pad termico sulla parte posteriore dell'SSD in modo da dissipare meglio il calore su entrambi i lati. Io ho applicato una striscia di Silverstone SST-TP01-M2. Per attenuare ancora il calore ho acquistato una ventola Noctua NF-A4x20 PWM, il cui flusso l'ho diretto al centro del dissipatore.
Mi auguro di aver fornito informazioni utili agli interessati, soprattuto ai possessori di schede X99 in cerca di rassicurazioni sulla compatibilità.
 

GUIDAGALATTICA42

Nuovo Utente
25
5
Golia20

Liupen

aggiornamento: ho eseguito altri due test ovvero spostare l'ssd sulla porta M.2 2 con nessun risultato differente... a questo punto ho restituito ssd ad amazon e ne ho comprato un'altro da un altro venditore arrivato testato nessuna differenza... a questo punto o è un limite della scheda madre... o è un malfunzionamento dela scheda madre mi vien da pensare... o qualche conflitto... mah...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Golia20

Liupen

aggiornamento: ho eseguito altri due test ovvero spostare l'ssd sulla porta M.2 2 con nessun risultato differente... a questo punto ho restituito ssd ad amazon e ne ho comprato un'altro da un altro venditore arrivato testato nessuna differenza... a questo punto o è un limite della scheda madre... o è un malfunzionamento dela scheda madre mi vien da pensare... o qualche conflitto... mah...

o l'attuale versione di windows (non escluderei)
Se sei in vena di test... ci installi Windows 7 e provi?
Chiedo troppo :rolleyes:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili