PROBLEMA Velocità "bassa" samsung 970 pro 512gb

GUIDAGALATTICA42

Nuovo Utente
25
5
Salve a tutti sono nuovo del forum, grazie per avermi accettato :)

Da qualche giorno ho assemblato il mio nuovo pc e una volta testato trovo noto che l'ssd 970 pro samsung restituisce in vari benchmark una velocità parecchio più bassa rispetto alle dichiarazioni in specifica tecnica fornite dal costruttore, ovvero per quando riguarda lettura e scrittura sequenziale nessun problema rispetta perfettamente i parametri anzi... ma per quando riguarda la lettura casuale viene dichiarato in READ 370.000 iops e in WRITE 500.000 iops i valori ottenuti in benchmark sono rispettivamente 290.000 iops circa e 250.000 iops circa... Premetto che non mi aspetto di arrivare perfettamente a questi valori ma almeno pensavo di avvicinarmi. Allego le immagini dei bench effettuati.
La configurazione del pc è questa:
SO: windows 10 pro
MOBO: Asus z370a
CPU: i7 8700k
SSD: Samsung 970 pro 512 gb
RAM: 2X8 GB 3000Mhz Vengeance Corsair
GPU: Asus ROG Strix GTX1060 OC 6G
HDD: Barracuda 1TB + WD 1TB




DOMANDE:
- sono normali questi valori "bassi" rispetto al dichiarato?
- che il problema sia dovuto a qualche impostazione sbagliata nel BIOS? se si cosa devo controllare o impostare?
- può essere un problema hardware?
- sulle specifiche a volte scrivono che va in base alla configurazione del pc... qual'è la configurazione per ottenere quei valori?
- noto che in Crystaldisk i valori rispetto al random sono diversi e ci sono varie altre voci mi sapete spiegare come leggere il bench?

Vi ringrazio anticipatamente, spero di non essere troppo esigente con tutte queste domande :D.

Grazie buona giornata.
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    48.6 KB · Visualizzazioni: 247
  • bench ssd 2 rid toms.JPG
    bench ssd 2 rid toms.JPG
    31.4 KB · Visualizzazioni: 214
Ultima modifica da un moderatore:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,731
Ciao Autostoppista, benvenuto.

1534870020680.png

Hai installato i driver dal sito samsung e visto se ci sono aggiornamenti del firmware?

Dovresti riuscire ad arrivarci ma non usare il bench di samsung magician, meglio crystaldiskmark come hai fatto (usa l’opzione che trasforma i valori in iops.

I valori sequenziali sono la scrittura e lettura di un file predefinito (di solito di qualche MB)
Peró visto che la reattività di un ssd e quindi del sistema operativo che ci sta sopra lo si vede dalla velocitá operativa, ecco che si calcola il numero di operazioni che l’ssd svolge in un secondo (4kb è il flusso di dati più piccolo scrivibile, dunque quanti 4kb in un secondo).
E ancora, essendo il flusso di comandi continuo, un ssd (ma anche l’hdd, mette i comandi in coda.. solo che l’ssd è parecchio più veloce) viene benckiato anche per come lavora i dati (i 4kb di prima) parallelamente in una coda tipo da 32 (QD32).
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Ottoore

Utente Èlite
26,322
13,238
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quoto il consiglio dei driver samsung, w10 installa automaticamente dei driver differenti.
Ricordo poi l' effetto delle patch per spectre sulle letture casuali: se ti va flasha il bios 0605 e confronta i risultati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

GUIDAGALATTICA42

Nuovo Utente
25
5
Adoro quel film Liupen :asd: grazie per il benvenuto, e grazie ad entrambi per le risposte e le spiegazioni.
- ho installato i driver samsung perchè in effetti mi ero accorto che win aveva installato i suoi... firmware a quanto pare non ce ne sono aggiornamenti almeno io non li ho trovati per il 970... allego immagine
- ho visto la conversione in iops anche li ho un dubbio però sulle specs è scritto 500.000 nel test QD32 T1... invece nel benc crystal valori vicini a questo me li da solo nel Q8 T8 invece nel QD32 mi da circa 95.000 allego immagine del test.

Ottoore cosa intendi con patch per spectre letture casuali? e con flasha bios intendi aggiornare il bios al 0605? chiedo scusa se magari sono domande idiote ma sono passati molti anni dall'utlimo assemblaggio e mi devo aggiornare un po.... firmware 970.JPG Cattura.JPG
 

Ottoore

Utente Èlite
26,322
13,238
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Le patch per spectre rilasciate ad inizio anno hanno influito negativamente, in alcuni casi più che in altri, soprattutto sugli accessi casuali al disco. Recupera sul sito della tua mainboard quel bios, flashalo e ritesta.
 

GUIDAGALATTICA42

Nuovo Utente
25
5
l'SSD è montato sullo slot M.2_1 ovvero quello principale da montare con il dissipatore asus.
ho scaricato l'ultimo aggiornamento di bios disponibile della scheda madre asus di luglio 2018 però non c'è stato nessun cambiamento significativo mi consigli quindi di provare anche il bios 0605 di dicembre dell'anno scorso?

Grazie ciao
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,731
Parlando ancora dei valori di crystaldiskmark, QD8 T8, corrisponde al valore di iops (quindi quantità di 4kb o meglio KiB) processati dando 8 comandi contemporanei facendo durare il test non 1sec ma 8sec. Dovrebbe essere un valore che rispecchia maggiormente il “come” vengono gestiti nel tempo i dati... insomma più vicino alla realtà che non alla potenzialità teorica dell’ssd.

Una cosa che ho letto, facendo una breve ricerca sul tuo problema, ma non so se dar credito...
Sembra che il profilo XMP delle ram su quella scheda possa influire sulle prestazioni del dispositivo nvme. Prova a disattivare e rifare il test.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,322
13,238
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ho scaricato l'ultimo aggiornamento di bios disponibile della scheda madre asus di luglio 2018 però non c'è stato nessun cambiamento significativo mi consigli quindi di provare anche il bios 0605 di dicembre dell'anno scorso?

Sembra tu non legga i messaggi. Le patch per spectre son state introdotte nel gennaio 2018: tutti i bios successivi si comportano nello stesso modo.
 

GUIDAGALATTICA42

Nuovo Utente
25
5
ora ho capito, scusami Ottoore avevo capito male, cmq ho provato a scaricare il 0605 ma dal bios mi dice che il file non è corretto "is not a proper BIOS" ma a quanto ho visto io il file è quello... ho provato anche a scaricarlo una seconda volta e a riprovare ma sempre stesso messaggio... e penso sia quello giusto ASUS>Z370A>BIOS>0605 per win 10... boh...
potrebbe essere che avendo installato un bios successivo quando ho montato il pc forse non mi lascia installare quelli precedenti? ti allego gli screen

Liupen ho provato a rimuovere l'opzione XMP e testato nuovamente ma è cambiato di poco anzi leggermente peggiorato anche se di poco.... Grazie comunque sto provando di tutto e non scarto nessuna opzione.
 

Allegati

  • bios scaricato.JPG
    bios scaricato.JPG
    21 KB · Visualizzazioni: 140
  • file visto dal bios.jpg
    file visto dal bios.jpg
    131.9 KB · Visualizzazioni: 113
  • messaggio una volta selezionato.jpg
    messaggio una volta selezionato.jpg
    236.8 KB · Visualizzazioni: 132

Ottoore

Utente Èlite
26,322
13,238
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
forse non mi lascia installare quelli precedenti?

Secondo me hanno bloccato quelli senza patch, si è sempre potuto flashare bios vecchi anche solo per ripristinare il secondo bios di recupero.
 
  • Mi piace
Reazioni: GUIDAGALATTICA42

GUIDAGALATTICA42

Nuovo Utente
25
5
magari è una domanda stupida, però come dicevo sono passati parecchi anni dall'ultimo assemblaggio...
- secondo te c'è la possibilità insita nella mobo di tornare al bios di fabbrica ed eliminare quindi il più recente che ho installato (che magari blocca l'installazione di quelli più vecchi) cosi poi posso provare a mettere il 0605? cioè tipo fare un reset di fabbrica del bios?
Quando l'ho montata c'era il 0408 ovvero il primo della lista nel supporto del sito.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,322
13,238
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
magari è una domanda stupida, però come dicevo sono passati parecchi anni dall'ultimo assemblaggio...
- secondo te c'è la possibilità insita nella mobo di tornare al bios di fabbrica ed eliminare quindi il più recente che ho installato (che magari blocca l'installazione di quelli più vecchi) cosi poi posso provare a mettere il 0605? cioè tipo fare un reset di fabbrica del bios?
Quando l'ho montata c'era il 0408 ovvero il primo della lista nel supporto del sito.

Guarda sul manuale della mainboard perché probabilmente c' è lo switch fisico per il secondo bios di recupero. Quello sarà ancora il bios stock.
 
  • Mi piace
Reazioni: GUIDAGALATTICA42

GUIDAGALATTICA42

Nuovo Utente
25
5
Ok grazie Ottoore ora provo... oltretutto sono in contatto da giorni con l'assistenza tecnica samsung mi hanno fatto provare di tutto ma al momento nessun risultato mi hanno addirittura detto di smontare ssd dal dissipatore e metterlo nello slot m2 2 ma non mi sembra una grande idea...

ora provo a cercare il discorso dello switch fisico
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili