vedo linea con OBS

valyfilm

Utente Attivo
28
0
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad
RAM
4 GB
Fandango, per convertitore intendi la mia scheda di acquisizione video grabber? Un tecnico mi dice che il collegamento che mi suggerisci non ha senso. Boh!
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Fandango, per convertitore intendi la mia scheda di acquisizione video grabber? Un tecnico mi dice che il collegamento che mi suggerisci non ha senso. Boh!
Se devi grabbare un video con uscita rgb/svideo/hdmi devi utilizzare una scheda di acquisizione...perchè il pc, normalmente ne è sprovvisto, almeno che la periferica non sia in grado di convertire i video in seriale tramite usb e spederli al pc...però se il tuo dispositivo ha come uscite una HDMI puoi utlizzare un cavo diretto HDMI -->HDMI , mentre se devi convertire DVI allora puoi utilizzare un cavo DVI --HDMI, se invece necessiti di traserire vecchi video RGB o SVideo allora ti serve un'ulteriore cavo per convertire il segnale che fa da RGB --> HDMI e da quest'ultimo alla scheda di acquisizione.
 

valyfilm

Utente Attivo
28
0
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad
RAM
4 GB
Boh! Mi sembra che non ti è chiara la situzione e mi stai incasinando. Hai capito che ho la scheda grabber, cioè la scheda di acquisizione video? Mi sembra di no, perché mi dici che devo avere una scheda di acquisizione video. Leggi tutto.
A quale mio dispositivo ti riferisci?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Boh! Mi sembra che non ti è chiara la situzione e mi stai incasinando. Hai capito che ho la scheda grabber, cioè la scheda di acquisizione video? Mi sembra di no, perché mi dici che devo avere una scheda di acquisizione video. Leggi tutto.
A quale mio dispositivo ti riferisci?
Allora la tua scheda di acquisizione è interna e "grabba" attraverso delle porte HDMI giusto?
Io ti ho elencato tutte le possibili conessione da cui puoi ricevere i vari formati video da fonti esterne...e per fare questo puoi utilizzare anche VLC...per il dispositivo generalizzavo...pensa ad una videocamere...che ti da la possibilità di grabbare ma attraverso di lei e senza ausilio di schede di acquisizione...poi mi dici che con VLC non hai la riga allora...vuol dire che la scheda va bene...e che forse c'è qualche settaggio sbagliato in OBS...dovresti cercare delle guide per impostare i giusti valori della tua scheda con OBS su internet se cerchi bene qualcosa trovi sempre...poi non so cosa intendesse il tecnico...cmq se vuoi grabbare anche videogiocando con PS5 esempio colleghi la console direttamnete a una delle porte della tua scheda di acquisizione fai partire VLC e ti metti a giocare mentre VLC fa il resto...con OBS è la medesima cosa, solo che è un pò più preciso e va settato un pò meglio...poi se ancora vedi la riga cambia cavo se usi HDMI...magari uno di una certa qualità...
 

valyfilm

Utente Attivo
28
0
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad
RAM
4 GB
Ho già un cavo di qualità. Con OBS non so più cosa fare. Voglio provare VLC ma non so come vedere.
Post unito automaticamente:

Escludi il fatto che possa essere la scheda di acquisizione a non andare bene?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Grazie mr_loco del video.
Credi che il problema delle linee possa dipendere della scheda di acquisizione anche se con VLC il problema non c'è?

Ho già un cavo di qualità. Con OBS non so più cosa fare. Voglio provare VLC ma non so come vedere.
Post unito automaticamente:

Escludi il fatto che possa essere la scheda di acquisizione a non andare bene?
Si escludo perchè qui sopra avevi scritto che con VLC non vedevi la riga..."anche se con VLC il problema non c'è?" se leggo una frase del genere intuisco che tu lo abbia usato e verificato...questo il motivo per cui escludevo la scheda di acquisizione...cmq per VLC ti ho gia postato a grandi linee come fare...oppure guarda questo video che spiega come fare qui. Se riscontri lo stesso problema potrebbe essere la scheda...
 

valyfilm

Utente Attivo
28
0
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad
RAM
4 GB
Wow Fandango! Piano piano i prolemi si risolvono. Ho premuto su Riproduci e ho visto. Vedo però capovolto, non è strano? Se ruoto di 180 gradi e salvo in Strumenti/Effetti e Filtri/Effetti Video/Geometria vedo spesso a scatti, non però in riproduzione, e perdo la sincronizzazione audio/video, anche se solo porto l'immagine nel formato giusto, che è 16:9.
Post unito automaticamente:

Non ho detto che con VLC quando giro l'immagine di 180 gradi le scritte si leggono al contrario.
 
Ultima modifica:

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Si, il fatto che lo vedi al contrario non è per niente normale...e gli scatti non ho capito bene...li vedi dal video salvato sul pc e in diretta va bene o contrario? cioè in diretta salta e poi quando rivedi il filmato si vede senza scatti?Puoi elencarmi i componenti del pc che stai usando...perchè quando si tratta con dei video diuna certa qualità, bisogna avere un pc con determinate prestazioni...
Le scritte intendi quelle derivanti da VLC? Se si, seguiranno le impostazioni che hai settato...se hai capovolto il video anche le scritte seguono...

Mi sono informato meglio su questa scheda di acquisizione e non penso tu abbia fatto un buon acquisto su un sito taiwanese, parlano di problemi legati hai driver, il che potrebbe essere anche la causa del video al contrario...e molti commentano che dopo pochi mese è morta...ti consiglio di merrere una ventola che la tiene raffreddata, perchè secondo le testimonianze il troppo calore gli riduce drasticamente la vita.
Io sono fermo da anni con queste schede, ma ai tempi che facevo video editing usavo le Huppauge,costavano molto ma non immagini quante videocasette o riversato su dvd...mai avuto problemi...ora parlano di Elgado...
 

valyfilm

Utente Attivo
28
0
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad
RAM
4 GB
Allora, per non vedere le scritte al contrario con VLC dovevo scegliere "Specchia verticalmente" sotto a Trasformazione in Geometria dove si regolano gli effetti video in Strumenti.
Gli scatti li vedo in diretta, ma la registrazione che ho fatto non aveva gli scatti visti in diretta, aveva però perso la sincronizzazione dell'audio come accade in diretta.
Ho un pc desktop Acer Aspire MC605 con processore Intel(R) Core(TM) i5-3350P CPU @ 3.10 GHz (già scritto), scheda video nVidia GeForce GT710 (già scritto). L'hard drive è da 1 TB. La memoria RAM è da 8 GB DDR3.
La scheda video grabber l'ho acquistata su Amazon. Quando dovevo sceglierla vedevo che le Elgado erano troppo per me, erano per giocatori e costose.
Tornando invece a OBS ti dico che la codifica che OBS utilizza per registrare è la x264, come abbiamo già verificato. Non ho i codec QSV o Quick Sink H.264.
In Uscita/Dirette oltre alla codifica x264 ho la codifica NVIDIA NVENC H.264 (new). L'ho provata ma la cosa non cambia. Ora, ad esempio, sia che utilizzo x264 sia che utilizzo NVIDIA NVENC H.264 (new) le linee quasi non le fa, altre volte invece di più.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Vediamo di risolvere punto per punto...
-scritte e video contrario risolto
-problema sicronizzazione e scatti: prova a disattivare tutti i programmi in background, anche l'antivirus(solo durante la regitrazione poi riattivalo)...purtroppo il grab assorbe parecchie risorse e il tuo pc diciamo che è abbastanza...ma se deve fare molti altri lavori non regge(l'hard disk è SSD?)...
-Elgado costano, ma a volte il costo giustifica la qualità e su certi frangenti...meglio risparmiare su altro e spederci il dovuto, per non incappare in problemi...
-Anche il fatto delle linee possono essere un problema di driver o troppe applicazioni background e il pc non regge...

Prova a risparmiare sulle applicazioni e vediamo se migliora...
 

valyfilm

Utente Attivo
28
0
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad
RAM
4 GB
Guarda Fandango che il PC, prima di qusto problema, mi ha sempre fatto vedere bene tenedo tutto attivato, registravo un film da una cavo USB (ora il problema è con l'HDMI) e contemporaneamente facevo editing video, quindi assorbendo tante risorse. Quindi non penso (non scrivo credo perché non sono un espertone) che il problema risieda nelle capacità del mio PC, infatti ho detto che vedo bene, cioè senza scatti a perdita di sincronizzazione audio, se non apporto modifiche al formato video, ma le voglio apportare perché vedo stretto in verticale, quindi voglio selezionare il 16:9. Ho provato a caricare il video fatto in Freemake Video Coverter e in TMPGEnc, sperando così di poter modificare e convertire il video dopo la registrazione, ma non viene accettato da tali programmi. Assurdo.
Allora ho voluto provare Streamlabs e l'altro programma consigliato dal produttore della mia scheda grabber di acquisizione video AMCAP, ma anche questi due programmi non sono stati per me la soluzione, perché addirittura non mi fanno vedere niente. Tu li sai usare?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Fai cmq una prova senza programmi in background,potrebbe essere anche un programma che disturba, per quanto riguarda la differenza tra grabbare tramite usb e HDMI è abbastanza diversa, più che altro la seconda richiede un elaboarzione diversa...Peri programmi ho utilizzato qualche volta Freemaker per convertire da avi a mkv, alcuni filmati che occpavano parecchi gb e mi sono sempre trovato bene...mentre gli altri no...io usavo un vecchio programma pinnacle per il grab che era molto easy ma funzionava bene, e poi per l'editing avidemux...ultimamente mi è stato proposto su questo forum da mr_loco... DaVinci Resolve 16 che è un ottimo programma per editing video professionale ed è free...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Guarda Fandango che il PC, prima di qusto problema, mi ha sempre fatto vedere bene tenedo tutto attivato, registravo un film da una cavo USB (ora il problema è con l'HDMI) e contemporaneamente facevo editing video, quindi assorbendo tante risorse. Quindi non penso (non scrivo credo perché non sono un espertone) che il problema risieda nelle capacità del mio PC, infatti ho detto che vedo bene, cioè senza scatti a perdita di sincronizzazione audio, se non apporto modifiche al formato video, ma le voglio apportare perché vedo stretto in verticale, quindi voglio selezionare il 16:9. Ho provato a caricare il video fatto in Freemake Video Coverter e in TMPGEnc, sperando così di poter modificare e convertire il video dopo la registrazione, ma non viene accettato da tali programmi. Assurdo.
Allora ho voluto provare Streamlabs e l'altro programma consigliato dal produttore della mia scheda grabber di acquisizione video AMCAP, ma anche questi due programmi non sono stati per me la soluzione, perché addirittura non mi fanno vedere niente. Tu li sai usare?

streamlabs è un clone di OBS, quindi hai le stesse impostazioni e formati, l'altro non lo conosco e non ho capito il modello di scheda di acquisizione che possiedi, io la mia elgato l'ho pagata 80€ dal warehouse e funziona magnificamente, c'è anche avermedia come ottimo marchio, i prodotti cinesi non sempre sono compatibili con tutto, soprattutto se è su USB 3.0 e il tuo pc ha solo USB 2.0
il fatto che funzioni su VLC e ti da la linea con OBS, può essere un problema di codec, l'ho scritto già in precedenza, smetti di usare x264 e utilizza nvenc, il primo pesa sulla cpu, il secondo su una parte della gpu che non impatta sulle prestazioni

ricapitolando: il problema su OBS si presenta sulla registrazione o nell'anteprima? hai provato altri formati video? mp4 è compatibile con la maggior parte degli editors video, utilizza avidemux per convertire e volendo anche modificare molti parametri del video
hai provato anche a cambiare i vari settaggi di registrazione?
 
  • Mi piace
Reazioni: fandango2031

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Come sempre @mr_loco è molto esauriente...cmq la sua scheda è pci interna, il link è postato tra i primi post...che Elgato sia migliore non ci sono dubbi, ho letto qua e là e ho trovato sulo rece positive...per quanto rigurda i codec con OBS,purtroppo li ha gia provati cito:"In Uscita/Dirette oltre alla codifica x264 ho la codifica NVIDIA NVENC H.264 (new). L'ho provata ma la cosa non cambia. Ora, ad esempio, sia che utilizzo x264 sia che utilizzo NVIDIA NVENC H.264 (new) le linee quasi non le fa, altre volte invece di più.".Potrebbe provare con output di diverse compressioni...però se le righe le vede anche durante la diretta, saranno salvate anche nel video in uscita...(mio pensiero,però potrei sbagliare).
Se anche questo non fosse, il problema è da cercare altrove...per questo volevo che trovasse almeno un programma che vada bene, per capire se è la scheda ad avere problemi o sul pc c'è qualcosa che interagisce con questi programmi...mi sono ricordato di VirtualDub che usavo come alternativa a Pinnacle completamente free...potresti provarlo...qui c'è una guida su come settare la cattura.

P.s: ho fatto una prova con VLC ed in effetti ho riscontrato lo stesso ritardo con la WebCam...a questo punto penso sia un problema di VLC...ma OBS nessun problema con me...
 

valyfilm

Utente Attivo
28
0
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad
RAM
4 GB
Pinnacle è a pagamento.
Fandango, tanto per sapere, come dovrei fare a togliere tutti i programmi in background? Ho fatto Ctrl + Alt + Canc per entrare in Gestione Attività e lì in Processi ho ciminciato a disattivarli ma vedo che poco dopo si riattivano come Cortana. Comunque ci sono un'infinità di processi.

Mr_loco, Streamlabs mi dice "Not support".
Anche Avidemux (aggiornato) non apre il file creato con VLC che ha creato un normalissimo file AVI.
Il link che mi hai dato alla guida di VirtualDub non funziona.
Che macello.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili