Limiti delle linee PCIe X16 3.0

Pubblicità

lifegate63

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
55
Ciao, vorrei un informazione sugli slot PCIe

premetto che attualmente ho 2 pc desktop, uno con chipset Z97 (Gigabyte Sniper) ed una con chipset H270 (MSI Gaming Pro Carbon)

Vorrei sapere se è possibile installare una scheda di acquisizione PCIe X4 nel secondo slot X16 3.0 senza che venga limitata la scheda video nel primo slot X16

più in particolare, vorrei che non venissero limitate le performance di codifica della scheda video (Radeon R9 380 oppure Geforce RTX3060Ti) che uso per registrare con OBS

se guardo le specifiche dei 2 chipset sembrerebbe che solo uno slot può utilizzare appieno le 16 linee, cioè, inserendo una scheda nel secondo slot il primo viene comunque limitato, però se guardo le specifiche nel manuale MSi leggo questo, non molto chiaro, per me, grazie

ps
e comunque sarebbe gradito un parere in generale su queste possibili limitazioni, non devo giocarci col pc o utilizzarlo per progetti grafici, ma devo registrare audio/video con OBS usando la codifica AMD/NVIDIA

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    13 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Solo le schede top di gamma splittano le linee della cpu in 2 o più slot pci-ex: in quel caso trovi solitamente la dicitura x16x0/x8x8.

Nel caso della H170 il primo slot pci-ex è collegato alla cpu, gli altri al chipset. Non interagiscono.
Nel caso della vecchia G1 Sniper Z97 entrambi gli slot pci-ex sono collegati alla cpu e quindi splittano le linee pci-ex.

Ti ringrazio della spiegazione tecnica, ma rimane complesso per me comprendere appieno, è più complicato di quanto pensassi, ci sono 3 riferimenti da tenere in considerazione, cpu, chipset e e scheda madre, sulla scheda Gigabyte , nel manuale, c'è scritto

1 slot PCI Express x16, con capacità x8 (PCIEX8)
* Lo slot PCIEX8 condivide la larghezza di banda con lo slot PCIEX16. Quando lo slot PCIEX8 è occupato, lo slot PCIEX16 funzionerà fino alla modalità x8.
(Tutti gli slot PCI Express x16 sono conformi allo standard PCI Express 3.0.)

puoi dirmi per l'uso che ho descritto se posso usare la scheda video per la codifica audio/video a piena potenzialità? Grazie

Ultima modifica:
Assolutamente sì, non sono schede talmente prestazionali da subire una limitazione dalle 8 linee gen3.
Parlando della r9 380, scheda vecchissima rebranding della 285 se non ricordo male, che tipo di encoding vuoi fare? Non mi sembra la scheda adatta.

Ciao, vorrei un informazione sugli slot PCIe

premetto che attualmente ho 2 pc desktop, uno con chipset Z97 (Gigabyte Sniper) ed una con chipset H270 (MSI Gaming Pro Carbon)

Vorrei sapere se è possibile installare una scheda di acquisizione PCIe X4 nel secondo slot X16 3.0 senza che venga limitata la scheda video nel primo slot X16

più in particolare, vorrei che non venissero limitate le performance di codifica della scheda video (Radeon R9 380 oppure Geforce RTX3060Ti) che uso per registrare con OBS

se guardo le specifiche dei 2 chipset sembrerebbe che solo uno slot può utilizzare appieno le 16 linee, cioè, inserendo una scheda nel secondo slot il primo viene comunque limitato, però se guardo le specifiche nel manuale MSi leggo questo, non molto chiaro, per me, grazie

ps
e comunque sarebbe gradito un parere in generale su queste possibili limitazioni, non devo giocarci col pc o utilizzarlo per progetti grafici, ma devo registrare audio/video con OBS usando la codifica AMD/NVIDIA
Sì, puoi installare una scheda di acquisizione PCIe x4 nel secondo slot x16 senza impattare in modo significativo le prestazioni della GPU, né su Z97 né su H270, sempre che il secondo slot sia collegato al chipset e non alla CPU nel tuo caso lo è.
La scheda grafica continuerà a lavorare a pieno regime per la codifica OBS (NVENC/AMD VCE), perché la codifica non è sensibile alla banda PCIe.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro