PROBLEMA Vedere tutta la ram solo dopo ogni riavvo

Schivy

Utente Attivo
201
10
No, i moduli da 8 GB non sono compatibili sulla piattaforma Intel socket 1156. Io terrei tutto così, sperando che funzioni sempre, e comincerei a mettere da parte i soldi per una nuova configurazione, anche solo parziale (scheda madre + processore + ram ddr4).
sisi, sapevo che i moduli da 8gb non vanno. Infatti ho dovuto anche prestare attenzione quando comprai le ram da 4gb perchè alcune hanno una densità troppo elevata per i socket 1156. Comunque, penso proprio che farò così...spero solo che regga
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
Non sono sicuro ma è possibile. Non è il BIOS in senso stretto. Ovviamente scheda diversa files diversi

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
ho letto la discussione che mi hai elencato. secondo te io potrei risolvere con una procedura simile? premetto però che la mia scheda madre è dotata di due chip bios e con entrambi si presenta lo stesso problema
la zona che è corrotta eventualmente è quella del firmware ME, non del BIOS. con i due bios non so se il firmware ME si trova su entrambi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

Schivy

Utente Attivo
201
10
la zona che è corrotta eventualmente è quella del firmware ME, non del BIOS. con i due bios non so se il firmware ME si trova su entrambi.
Capisco. immagino che non sia consigliabile farlo se con un riavvio posso risolvere. Comunque vi chiedo un altra cosa. Ora, come dicevo prima, le mie ram sono messe in ordine a partire dal socket così : 2gb-2gb-4gb-4gb come è possibile che cpuz mi dica che sono in dual channel? (l'ultimo mio screen allegato)
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
Puoi fare una verifica, ci sono tools per vedere cosa è installato e se ha problemi

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Capisco. immagino che non sia consigliabile farlo se con un riavvio posso risolvere. Comunque vi chiedo un altra cosa. Ora, come dicevo prima, le mie ram sono messe in ordine a partire dal socket così : 2gb-2gb-4gb-4gb come è possibile che cpuz mi dica che sono in dual channel? (l'ultimo mio screen allegato)
La scheda madre supporta il dual channel, non di più; i quattro slot fanno capo a due canali, ogni canale ne gestisce due. Per attivare il dual channel è sufficiente montare almeno un modulo in ciascun canale, quindi minimo due moduli, ma se si montano più di due moduli, il dual channel è attivo ugualmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

Schivy

Utente Attivo
201
10
provo a riaprire questa discussione:il mio problema della ram dimezzata continua a presentarsi e ho escogitato un modo per farlo funzionare: all'accensione con solo 8gb di ram faccio partire uno stress test alla memoria ram e dopo 3-4min riavvio e ho tutta la ram. Ormai ci avevo fatto l'abitudine.
Ma oggi dopo una semplice pulizia del case con il pennello ho avuto dei problemi. Il pc non ne vuole sapere di funzionare con i 16gb di ram, e se riesco a farlo avviare con 16gb, crasha un po random. Ora, strano ma vero, il pc riconosce 16gb di ram (sempre dopo la solita procedura di avvio) solo se overclocco il pc (cpu a 4ghz e ram a 2ghz). Ora mi sembra palese che sia un problema hardware e non un problema software come avevamo detto prima. La mia soluzione è la seguente: se spruzzassi dello spray per contatti secco negli slot delle ram? e se lo spruzzassi nel socket della cpu? ho paura possa essere un problema con i piedini del socket della MB.
Voi cosa ne dite? consigli su come farlo al meglio?
 

Schivy

Utente Attivo
201
10
edit: scordavo di dire che ora, tutti i banchi di ram sono identici: 4x4GB Ballistix Sport DDR3 1600mhz cl9
 

Schivy

Utente Attivo
201
10
ok, scrivo perchè credo di aver trovato la soluzione al mio problema (ai miei problemi). Ieri, con il solo gusto di trovare una soluzione, mi è venuto il dubbio che potesse essere un cattivo contatto tra cpu e socket. così ho allentato leggermente le viti del mio dissipatore a liquido e booom...magicamente tutta la ram viene vista ad ogni avvio senza bisogno del riavvio. ho risolto anche il problema del freeze a pc "fermo" di cui parlai in un altro post.
Ora chiedo la vostra opinione a riguardo :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ci sta...Può essere benissimo che l'eccessiva pressione deformasse il socket e compromettesse il corretto contatto dei pin del processore... E poi visto il risultato sicuramente era qualcosa del genere...
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

Schivy

Utente Attivo
201
10
mi chiedo, se dello spray per contatti secco spruzzato nel socket possa servire a qualcosa o se finirei per rovinare qualcosa...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili