vecchio pc parte ma non da segnali a schermo

Pubblicità
Si giustissimo. Ma quel sistema è davvero vecchio, di solito non amo dire queste cose però avrà interfaccia sata 1. Non so cosa deve farci...se lo usa sporadicamente non conviene nemmeno spenderci.
D'accordissimo con te. Infatti l'unica spesa fattibile sarebbe nell'ordine di 10/15 euro, il prezzo di un ssd da 128GB, quindi. Ho dato un'occhiata sul sito al manuale di quella scheda madre ed è indicato come Sata il 3.0, meglio di niente 😒

grazie dei consigli, siete gentilissimi.
La priorità ora, come già scritto, è verificare se funzionano scheda madre, processore e ram e se trovo come alimentarla anche quella scheda video esterna, l'hd sata quando lo collego fa bip breve e non viene riconosciuto nel bios quindi pensavo di installare il so o su questo maxtor o su penna usb esterna.
Sto scaricando xp
pensate che possa andare ?

grazie dei consigli, siete gentilissimi.
La priorità ora, come già scritto, è verificare se funzionano scheda madre, processore e ram e se trovo come alimentarla anche quella scheda video esterna, l'hd sata quando lo collego fa bip breve e non viene riconosciuto nel bios quindi pensavo di installare il so o su questo maxtor o su penna usb esterna.
Sto scaricando xp
pensate che possa andare ?
Windows XP è un sistema in disuso da diversi anni: se è solo per provarlo va bene, ma se devi usare il PC per fare altro assolutamente no. Piuttosto passa a Linux, ci sono tante distribuzione che possono andare bene, fra l'altro la tua CPU consente l'installazione di un S.O. a 64bit senza problemi.

Infatti, windows xp oggi per quanto possa essere bello e nostalgico oggi è inutilizzabile. Windows dovrebbe andare alla grande. windows 10 non te lo consiglio gia solo per l'hdd che usi: uno sata già è un freno a mano figurati uno con la vecchia interfaccia parallela. facci sapere come va così ti aiutiamo a recuperare la situazione.

non è per usarlo, mi serve solo la via più breve e veloce per testarlo, sulla usb esterna può andare ?
Infatti, windows xp oggi per quanto possa essere bello e nostalgico oggi è inutilizzabile. Windows dovrebbe andare alla grande. windows 10 non te lo consiglio gia solo per l'hdd che usi: uno sata già è un freno a mano figurati uno con la vecchia interfaccia parallela. facci sapere come va così ti aiutiamo a recuperare la situazione.

non è per usarlo, mi serve solo la via più breve e veloce per testarlo, sulla usb esterna può andare ?
Potresti usare una Live di Linux per testarlo senza installare nulla: se hai la possibilità di farlo, scarica una distro leggera e falla partire dal lettore DVD, così hai modo di verificare un po' il tutto.

Potresti usare una Live di Linux per testarlo senza installare nulla: se hai la possibilità di farlo, scarica una distro leggera e falla partire dal lettore DVD, così hai modo di verificare un po' il tutto.
Sembra perfetto cosi. Poi semmai ti procuri un hdd/ssd decente e ci metti win 10 al volo.
Intanto cerca di far partire qualsiasi sistema operativo per fare qualche test e assicurarsi che tutto sia ok.

dvd disinstallato e su linux sono bianco totale
Non hai un lettore/masterizzatore DVD esterno, da collegare a una delle porte USB? Comunque potresti provvisoriamente rimettere il lettore DVD e se devi solo provarlo e sei digiuno di Linux puoi fare un test anche con Windows XP

ora vediamo, sto scaricando xp, la linea è lentissima, ora cerco un sw per installarlo su hd o usb

provato con rufus... non va

partito, installa win xp pro, ma non ho il product key

partito, installa win xp pro, ma non ho il product key
Non mi ricordo bene come funziona l'installazione di win xp e non ricordo se c'era un'opzione per saltare l'inserimento del product key...al massimo prova win 10/win 7 che lì sicuramente te lo fa saltare e puoi fare qualche test intanto.
Se no vai di linux.

Per linux ci sono i siti ufficiali delle varie distro
Per Windows, gli unici Windows supportati attualmente sono Windows 10 e Windows 11 e vengono scaricati direttamente dal Media Creation tool.
Il resto è tutta roba che non dovrebbe più esistere nel 2025

Se non ti va di stare a perdere troppo tempo fatti il media creation con la pennetta di win 10 anche se sara lentissimo.
Però devi mettere almeno 3-4 gb di ram se no è proprio inutilizzabile

Se non ti va di stare a perdere troppo tempo fatti il media creation con la pennetta di win 10 anche se sara lentissimo.
Però devi mettere almeno 3-4 gb di ram se no è proprio inutilizzabile
media cretion? cosa sono? dove li trovo?
Per linux ci sono i siti ufficiali delle varie distro
Per Windows, gli unici Windows supportati attualmente sono Windows 10 e Windows 11 e vengono scaricati direttamente dal Media Creation tool.
Il resto è tutta roba che non dovrebbe più esistere nel 2025
mi puoi dare indicazioni più precise ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro