UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Buona idea quella di telecom di fare in questo modo, ma il vectoring serve senza dubbi. Fastweb 100/10 mega -> 81Mbit appena collegato calato a 75 e successivamente a 68 mega ( diminuzione SNR quindi sicuramente altre linee attive ), due vicini attivano la 100/10 su mio consiglio e arrivo a 64 mega di velocità effettiva e sicuramente continuerò a scendere. Questo discorso vale per tutti gli operatori su FTTC ( salvo evitare qualche male interpretazione di ciò che scrivo riguardo fastweb ).
Alla fine a telecom attivare la 100/20 invece che una 50/10 non costa nulla, anzi ci guadagneranno in utenti che si abboneranno al servizio FTTC magari frenati dalle velocità minori offerte rispetto a fastweb e vodafone, avendo telecom una rete FTTC decisamente più capillare degli altri due operatori anche considerando una singola città
In pratica chi ha pochi utenti sul suo armadio vive di rendita...
Figo alla fine succederà che chi vive in città avrà meno banda di chi vive in periferia nel paesino fortunato cablato in fibra XD

Per questo serve il vectoring multi operatore, se no più si cresce con l' utenza più le prestazioni degradano.

Per questo serve il vectoring multi operatore, se no più si cresce con l' utenza più le prestazioni degradano.
Ti vedo informato potresti dirmi come funziona?
Io ero rimasto al fatto che col vectoring solo un operatore può usare la linea...
Che poi non ho mai capito questa cosa perchè in ogni caso vodafone e fastweb hanno le proprie colonnine quindi fisicamente non sono 3 apparati differenti che possono usare il vectoring per mazzi loro?

Purtroppo no perchè la tratta in rame è la stessa e se ci fosse anche una linea che non utilizza il vectoring insieme alle altre, è una fonte di disturbo per le altre linee.
Se si implementa il vectoring tra i tre operatori che hanno reti fttc ( telecom, fastweb e vodafone ) si otterrebbero facilmente i 100mega puliti se la distanza lo permette. Poi ci sono altre tecnologie che usano il vectoring come la VDSLPlus che arriverebbe fino a 300mega fino a più o meno 250 metri dall' armadio e 200mega fino a 400-450 metri.

Il vectoring è un algoritmo che coordina in pratica i segnali su ogni linea e in questo modo cancella il rumore tra le linee riducendo quasi a zero il degrado delle prestazioni. Stiamo a vedere l' evoluzione della rete :patpat:
Io spero nel progetto che enel presenterà, un' infrastruttura in FTTH sarebbe davvero importante e utile nel nostro paese.

Ultima modifica:
Purtroppo no perchè la tratta in rame è la stessa e se ci fosse anche una linea che non utilizza il vectoring insieme alle altre, è una fonte di disturbo per le altre linee.
Se si implementa il vectoring tra i tre operatori che hanno reti fttc ( telecom, fastweb e vodafone ) si otterrebbero facilmente i 100mega puliti se la distanza lo permette. Poi ci sono altre tecnologie che usano il vectoring come la VDSLPlus che arriverebbe fino a 300mega fino a più o meno 250 metri dall' armadio e 200mega fino a 400-450 metri.

Il vectoring è un algoritmo che coordina in pratica i segnali su ogni linea e in questo modo cancella il rumore tra le linee riducendo quasi a zero il degrado delle prestazioni. Stiamo a vedere l' evoluzione della rete :patpat:
Io spero nel progetto che enel presenterà, un' infrastruttura in FTTH sarebbe davvero importante e utile nel nostro paese.
e quello sì... però suona davvero troppo bene per non avere qualche magagna nascosta solita delle cose fatte in italia o magari includeranno chissà che costi. staremo a vedere ma sarà importante per le zone "bianche" non tanto per chi ha già una fttc.

Per le zone bianche penso che la FTTH sia la soluzione più vantaggiosa, cablare in FTTC quando si ha l' opportunità che enel realizzi il tratto da armadio->abitazioni in fibra ottica, non ha più senso. Nelle aree rurali la distanza degli armadi è maggiore rispetto a quartieri cittadini o ad alta densità di popolazione quindi una soluzione in FTTC non sarebbe poi la scelta migliore in termini di longevità e prestazioni medie. Okay coprire la popolazione con 30mbit entro il 2020, ma 30mbit tra 5 anni saranno il minimo richiesto per un adeguato utilizzo della rete, ci ritroveremmo con linee già non più all' avanguardia. Nelle aree nere ciò non ha molta importanza perchè gli operatori in 1-2 anni potranno benissimo investire in collegamenti FTTH, ma nelle aree bianche si avrà la stessa situazione di ora, un' Italia non a 2 velocità, ma anche a 3.
E' inutile nasconderlo, l' utente medio non sa dare importanza a un' infrastruttura a banda ultralarga per il futuro, non solo dei cittadini ma anche di scuole, uffici e aziende.

Enel vuole entrare in gioco perchè poter costruire un' infrastruttura in fibra ottica capillare sicuramente avrà un valore enorme tra qualche anno, quindi il vero guadagno sarebbe di enel e non per gli operatori che costruiscono ognuno una propria rete in fibra ( come si sta procedendo ora ).
Il vantaggio per noi utenti sarebbe disporre di connessioni sempre al passo con i tempi per il prossimo decennio e la concretezza che tutti gli operatori offrano offerte eque e vantaggiose. Ma il vero vantaggio sarebbe di enel, avere un' infrastruttura dalle enormi potenzialità e da mostruosi ritorni economici nel futuro.

Ultima modifica:
Scusate ragazzi, ho da farvi per scrupolo una domanda niubba. Sto facendo assistenza telefonica a un parente e sto impazzendo.

Allora Lui ha la fibra 50/10 telecom con router della telecom e un altro router (adsl+) a cascata tramite porta wan per sfruttarlo per la rete privata. Ebbene asserisce che riavviando SOLO il router a cascata riesce a cambiare classe IP senza toccare il router della telecom. Mi potete dire che ne pensate ?

Direi che sia possibile dato che si può disattivare la connessione automatica sul modem della Telecom e si lascia al router il compito di aprire la connessione.

Direi che sia possibile dato che si può disattivare la connessione automatica sul modem della Telecom e si lascia al router il compito di aprire la connessione.

Ok, vorrei cercare di capire con esattezza. In sostanza il router a cascata pur avendo modem disabilitato (che poi è adsl tra l'altro asd) se riavviato fa "riavviare" o riconnettere il telecom? Ho capito bene?

Scusate ragazzi, ho da farvi per scrupolo una domanda niubba. Sto facendo assistenza telefonica a un parente e sto impazzendo.

Allora Lui ha la fibra 50/10 telecom con router della telecom e un altro router (adsl+) a cascata tramite porta wan per sfruttarlo per la rete privata. Ebbene asserisce che riavviando SOLO il router a cascata riesce a cambiare classe IP senza toccare il router della telecom. Mi potete dire che ne pensate ?
Ha perfettamente ragione, quando tu fai una connessione pppoe da un apparato esterno (router computer o altro) tu escludi il modem e lo trasformi in un bridge che passa i pacchetti senza fare un minimo controllo...
Ergo considerando che telecom permette 5 + 1 connessioni pppoe insieme capisci bene che puoi benissimo cambiare ip e magari trovarne uno con una classe diversa (visto che telecom ne ha 3 79 89 e 95 mi sembra)

Ha perfettamente ragione, quando tu fai una connessione pppoe da un apparato esterno (router computer o altro) tu escludi il modem e lo trasformi in un bridge che passa i pacchetti senza fare un minimo controllo...
Ergo considerando che telecom permette 5 + 1 connessioni pppoe insieme capisci bene che puoi benissimo cambiare ip e magari trovarne uno con una classe diversa (visto che telecom ne ha 3 79 89 e 95 mi sembra)
Grazie per la risposta, ma quindi , come scrivevo sopra , facendola " sporca " e magari non correttissima tecnicamente è come se riavviando il router a cascata si "riconnette" anche il modem che sta nel router-telecom

Grazie per la risposta, ma quindi , come scrivevo sopra , facendola " sporca " e magari non correttissima tecnicamente è come se riavviando il router a cascata si "riconnette" anche il modem che sta nel router-telecom
Bhe se non ha cambiato configurazione, il router in cascata fa una propria connessione ma in ogni caso la connessione al modem rimane attiva si resetta solo quella del router....
Fatto diverso se il router non fa una sua connessione in quel caso lo vedo molto strano questo fatto

Bhe se non ha cambiato configurazione, il router in cascata fa una propria connessione ma in ogni caso la connessione al modem rimane attiva si resetta solo quella del router....
Fatto diverso se il router non fa una sua connessione in quel caso lo vedo molto strano questo fatto

e ma è quello il fatto, il router è un router adsl2+ (non vdsl) collegato in modalita wan con modem disabilitato quindi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro