UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Posso chiederti, se lo sai, cosa cambia da rete ATM a rete Ethernet per la copertura adsl?
Cambia tipo il mondo?
E' come notte e giorno...
Con la atm hai saturazione E MOLTI ALTRI PROBLEMI...
con la eth hai la 20 mega niente saturazione e ping minimo...
ma siamo OT qui...

Cambia tipo il mondo?
E' come notte e giorno...
Con la atm hai saturazione E MOLTI ALTRI PROBLEMI...
con la eth hai la 20 mega niente saturazione e ping minimo...
ma siamo OT qui...

Scusa, non volevo andare OT, non sono molto ferrato sull'argomento

Io non sono abbastanza ferrato sull'argomento ma a questo link trovi qualcuno che chiede la stessa cosa: ATM ADSL o ETHERNET? - Hardware Upgrade Forum

Grazie per il link!!

Per tutti quelli che hanno ancora dubbi sulle distanze dalla centrale Telecom e/o vedere a quale armadio (cabinet di strada) si è collegati ho trovato un sito interessante, non so se sia già stato citato in precedenza quindi se questo è avvenuto chiedo venia :)

1) Distanza da Centrale Telecom
A questo indirizzo KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura potete controllare la copertura xDSL (ADSL fino a 20Mbit e altre tipologia) tramite il vostro numero di telefono Telecom (o di un vicino) ma la cosa più interessante è che dopo la verifica vi comunica il nome e l'ubicazione della centrale e se cliccate sul link Clicca qui (che ho evidenziato nell'immagine) vi apre la finestra con tutte le vie che serve la centrale e la distanza in metri della vostra via da essa (nel mio caso 3332 mt. :patpat:). Vedi immagine sotto:
Visualizza allegato 179111

2) Copertura Fibra e numero cabinet di strada
A questo indirizzo KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura potete controllare la copertura in fibra partendo dal vostro indirizzo, il risultato che restituisce comprende il numero dell'armadio di strada (cabinet con l'apparato VDSL2) e gli altri dati sulla centrale (probabilmente gli stessi dati presenti nei famosi file excel di telecom). Vedi immagine sotto:
Visualizza allegato 179113

Sapendo il numero del cabinet basta andare in strada e cercarlo, io per esempio ho lo stesso numero stampato sia sul cabinet che sulla borchia attaccata al muro di casa, quindi il risultato è certo al 100%.

Spero di aver fatto cosa gradita :utonto:
Bravo :)

@Denver @Blume lo scrivete nel primo messaggio? se no tra 1 pagina siamo d'accapo. grazie
Quoto :)

Ragazzi, ho seguito il collegamento postato dall'utente per verifcare la distanza da casa mia al cabinet e, oltre a non esserci ancora nella lista, ho fatto lo screen dei valori, ma non ci ho capito una mazza. Dell'argomento sono quasi all'oscuro di tutto lol. Grazie in anticipo a chi ha sprecherà un paio di minuti per spiegarmi il seguente screen:

Immagine.webp

Ragazzi, ho seguito il collegamento postato dall'utente per verifcare la distanza da casa mia al cabinet e, oltre a non esserci ancora nella lista, ho fatto lo screen dei valori, ma non ci ho capito una mazza. Dell'argomento sono quasi all'oscuro di tutto lol. Grazie in anticipo a chi ha sprecherà un paio di minuti per spiegarmi il seguente screen:

Visualizza allegato 179276

Puoi attivare solo l'ADSL, nei vari profili elencati. Verde servizio attivabile, Rosso servizio non attivabile, Giallo servizio potenzialmente attivabile ma non al momento a causa della centrale satura.
Non dice niente riguardo la fibra.

Puoi attivare solo l'ADSL, nei vari profili elencati. Verde servizio attivabile, Rosso servizio non attivabile, Giallo servizio potenzialmente attivabile ma non al momento a causa della centrale satura.
Non dice niente riguardo la fibra.

Ma io l'adsl ce l'ho già xD pensavo fosse riguardo la fibra

Seguendo il link successivo, PARE che la mia abitazione sia abilitata per la fibra:

Immagine.webp

Per averne la certezza vai qui: Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO
Clicca in alto a destra su verifica FTTCab ed inserisci il tuo numero ;)

Pare sia disponibile...grazie ;D

L'unica mia paura è che, in passato, i modem della telecom facevano sempre abbastanza schifo (almeno per quanto mi riguarda) e, sopratutto con la 20mb, ho comprato un router che non mi ha mai dato problemi. Francamente un po' di ansia per il ritorno al materiale telecom ce l'ho :D E, soprattutto, perchè questa fibra a diversi amici che l'hanno attivata sta dando problemi: assenza segnale, funzionamento un po' alla ca*** di cane e cose di cosi. Il mio più grande incubo è stare lì al telefono con gli operatori telecom.

Davvero un qualcosa che ho già provato e che non auguro al peggior nemico LOL

L'unica mia paura è che, in passato, i modem della telecom facevano sempre abbastanza schifo (almeno per quanto mi riguarda) e, sopratutto con la 20mb, ho comprato un router che non mi ha mai dato problemi. Francamente un po' di ansia per il ritorno al materiale telecom ce l'ho :D E, soprattutto, perchè questa fibra a diversi amici che l'hanno attivata sta dando problemi: assenza segnale, funzionamento un po' alla ca*** di cane e cose di cosi. Il mio più grande incubo è stare lì al telefono con gli operatori telecom.

Su questo non posso aiutarti, dipende da caso a caso e da zona a zona...
Comunque se non ti interessa la parte telefonica puoi comprarti un modem diverso ed usare quello, se invece ti interessa al massimo puoi metterlo in cascata (i parametri di configurazione VOIP non sono pubblici purtroppo).

se hai la certezza di gente che ce l'ha e ha problemi nelle tue VICINANZE allora potrebbero esserci davvero dei problemi. del modem telecom l'unico problema riportato (e lo confermo, ce l'ho) è lo scarso segnale wi fi ma 3 piani li copre(il piano sul quale è, quello sopra e quello sotto). potresti usarne un altro compatibile con la vdsl ma non avresti il telefono in quanto, dopo aver attivato la vdsl, il telefono dovrai per forza collegarlo al modem che ti forniscono e il modem lasciarlo sempre acceso. si potrebbe anche collegare un semplice router(quindi non serve che sia anche modem) in cascata a quello telecom e sfruttarne solo il segnale wi fi per ovviare alla scarsità di quello telecom.

Per tutti quelli che hanno ancora dubbi sulle distanze dalla centrale Telecom e/o vedere a quale armadio (cabinet di strada) si è collegati ho trovato un sito interessante, non so se sia già stato citato in precedenza quindi se questo è avvenuto chiedo venia :)

1) Distanza da Centrale Telecom
A questo indirizzo KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura potete controllare la copertura xDSL (ADSL fino a 20Mbit e altre tipologia) tramite il vostro numero di telefono Telecom (o di un vicino) ma la cosa più interessante è che dopo la verifica vi comunica il nome e l'ubicazione della centrale e se cliccate sul link Clicca qui (che ho evidenziato nell'immagine) vi apre la finestra con tutte le vie che serve la centrale e la distanza in metri della vostra via da essa (nel mio caso 3332 mt. :patpat:). Vedi immagine sotto:
Visualizza allegato 179111

2) Copertura Fibra e numero cabinet di strada
A questo indirizzo KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura potete controllare la copertura in fibra partendo dal vostro indirizzo, il risultato che restituisce comprende il numero dell'armadio di strada (cabinet con l'apparato VDSL2) e gli altri dati sulla centrale (probabilmente gli stessi dati presenti nei famosi file excel di telecom). Vedi immagine sotto:
Visualizza allegato 179113

Sapendo il numero del cabinet basta andare in strada e cercarlo, io per esempio ho lo stesso numero stampato sia sul cabinet che sulla borchia attaccata al muro di casa, quindi il risultato è certo al 100%.

Spero di aver fatto cosa gradita :utonto:
love you :love:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro