Per tutti quelli che hanno ancora dubbi sulle distanze dalla centrale Telecom e/o vedere a quale armadio (cabinet di strada) si è collegati ho trovato un sito interessante, non so se sia già stato citato in precedenza quindi se questo è avvenuto chiedo venia :)
1)
Distanza da Centrale Telecom
A questo indirizzo
KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura potete controllare la copertura xDSL (ADSL fino a 20Mbit e altre tipologia) tramite il vostro numero di telefono Telecom (o di un vicino)
ma la cosa più interessante è che dopo la verifica vi comunica il nome e l'ubicazione della centrale e se cliccate sul link
Clicca qui (che ho evidenziato nell'immagine) vi apre la finestra con tutte le vie che serve la centrale e
la distanza in metri della vostra via da essa (nel mio caso 3332 mt. :patpat:). Vedi immagine sotto:
Visualizza allegato 179111
2)
Copertura Fibra e numero cabinet di strada
A questo indirizzo
KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura potete controllare la copertura in fibra partendo dal vostro indirizzo, il risultato che restituisce comprende il numero dell'armadio di strada (cabinet con l'apparato VDSL2) e gli altri dati sulla centrale (probabilmente gli stessi dati presenti nei famosi file excel di telecom). Vedi immagine sotto:
Visualizza allegato 179113
Sapendo il numero del cabinet basta andare in strada e cercarlo, io per esempio ho lo stesso numero stampato sia sul cabinet che sulla borchia attaccata al muro di casa, quindi il risultato è certo al 100%.
Spero di aver fatto cosa gradita :utonto: