UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

armad91

Nuovo Utente
10
4
ciao ragazzi... chiedo a voi un'informazione perché sicuramente sarete più esperti di me... ho la cabina con il tettuccio rosso a 150m da casa, e da circa un mese ho attiva una FTTC 50/10MB(effettivi 48/9,6) della telecom... in questi giorni però, proprio sotto casa mia(tutto intorno al mio palazzo), stanno installando sia nuova cavi in fibra che nuovi tombini telecom... posso capire a cosa servono? per qualche tipo di fibra ottica più performante?
 

system15

Utente Attivo
152
8
CPU
Intel i5 4670K
Scheda Madre
MSI z87-g45
HDD
SSD 840 + HDD
RAM
G.Skill Ares 8gb 1866
GPU
Gigabyte GTX770
PSU
Seasonic S12II 620w
Case
Corsair 500R
OS
Windows 8.1
ciao ragazzi... chiedo a voi un'informazione perché sicuramente sarete più esperti di me... ho la cabina con il tettuccio rosso a 150m da casa, e da circa un mese ho attiva una FTTC 50/10MB(effettivi 48/9,6) della telecom... in questi giorni però, proprio sotto casa mia(tutto intorno al mio palazzo), stanno installando sia nuova cavi in fibra che nuovi tombini telecom... posso capire a cosa servono? per qualche tipo di fibra ottica più performante?

sei sicuro che siano telecom?? potrebbe essere che stanno installano la FTTH. di che citta sei?
 

armad91

Nuovo Utente
10
4
sei sicuro che siano telecom?? potrebbe essere che stanno installano la FTTH. di che citta sei?

certo, sul tombino c'è scritto Telecom... sono di Cava de' Tirreni provincia di Salerno... non credo sia FTTH, devono ancora attivare la FTTC per diverse zone della città e da me passano già alla FTTH? :D
 

system15

Utente Attivo
152
8
CPU
Intel i5 4670K
Scheda Madre
MSI z87-g45
HDD
SSD 840 + HDD
RAM
G.Skill Ares 8gb 1866
GPU
Gigabyte GTX770
PSU
Seasonic S12II 620w
Case
Corsair 500R
OS
Windows 8.1
certo, sul tombino c'è scritto Telecom... sono di Cava de' Tirreni provincia di Salerno... non credo sia FTTH, devono ancora attivare la FTTC per diverse zone della città e da me passano già alla FTTH? :D

allora non penso sia per la FTTH, pensavo che abitavi in una grande citta. ma non c'e la fibra di telecom fino in casa a roma figurati nelle altre citta.
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
Chiarisci meglio la tua prova: su quale nodo pingavi? TIM era ATM o GBE? Infostrada era bitstream o ULL? Come immagino saprai molto bene, sulla latenza influiscono altri fattori oltre al profilo d'accesso: se spacciamo come verità assoluta la nostra unica esperienza, non contribuiamo correttamente alla qualità delle informazioni e del forum
ATM e ULL. Comunque non era una testimonianza riportata solo da me, era successo a tanti, cercando in rete trovi diverse testimonianze della questione. Poi che la Telecom debba far pagare un profilo fatspath (a prescindere poi che lo sia o meno) è assurdo quando gli altri in ULL lo settano gratis di default, penso che ne converrai con me.

Io configuro sugli apparati quei profili, e posso dimostrare che i profili d'accesso fastpath TIM sono tali a tutti gli effetti, se sei interessato ne parliamo in privato.
OK grazie mille, ma per qualche amico magari, siccome io sono su fibra già da un po' (saresti dovuto apparire all'epoca mannaggia, che con gli americani a COD ero sempre svantaggiato :D ma le buscavano lo stesso eh, sia chiaro :D).
 

iperbole

Utente Attivo
986
209

Ma il nodo usato come prova qual era?
Di fatto è comunque un paragone che lascia molto il tempo che trova...due reti e due instradamenti totalmente differenti...

Comunque non era una testimonianza riportata solo da me, era successo a tanti,

In tutti i casi emersi sarebbe stato interessante valutare le variabili differenti da me già evidenziate...altrimenti rimangono poco significativi...

Poi che la Telecom debba far pagare un profilo fatspath (a prescindere poi che lo sia o meno) è assurdo quando gli altri in ULL lo settano gratis di default, penso che ne converrai con me.

Convengo relativamente, ma evitiamo ulteriori parentesi OT.

(saresti dovuto apparire all'epoca mannaggia, che con gli americani a COD ero sempre svantaggiato :D ma le buscavano lo stesso eh, sia chiaro :D).

:asd::asd::lol::lol::hihi:
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Iperbole ma vedremo mai la fast con le vdsl... Cioè dai con 30 mega e la fibra è difficile avere pacchetti persi...
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
Di fatto è comunque un paragone che lascia molto il tempo che trova...due reti e due instradamenti totalmente differenti...
Non m ricordo mi spiace.

In tutti i casi emersi sarebbe stato interessante valutare le variabili differenti da me già evidenziate...altrimenti rimangono poco significativi...
Io so solo che in ULL si aveva quasi un terzo di ping e per di più si spendeva meno che con Telecom, da qui salutammo Telecom in tantissimi, poi io ci tornai solo per la fibra.

Convengo relativamente, ma evitiamo ulteriori parentesi OT.
E allora scrivimi per pm su sta cosa perché IMHO è stata una scelta inconcepibile.

:asd::asd::lol::lol::hihi:
:figo:
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Il "concetto" di fastpath sulle VDSL TIM è già implementato con il protocollo G.INP, attivo di default.
Allora come mai il ping è superiore rispetto alle connessioni gbe 20 mega in fast?
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Allora come mai il ping è superiore rispetto alle connessioni gbe 20 mega in fast?

Non ho detto che è la stessa cosa (anche perché altrimenti avrebbero lo stesso nome...): è analogo il risultato finale, ovvero le latenze nei due casi di modulazione viaggiano, a parità delle altre condizioni, sullo stesso ordine di grandezza, con vantaggio, tipicamente, della modulazione fastpath.

All'atto pratico io finora ho sempre riscontrato differenze nell'ordine dei 4/5 ms in media, valori tutto sommato risibili.

In ogni caso la modulazione fastpath in senso proprio non è attualmente prevista per i circuti VDSL TIM.
 

clodve

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti.
colgo l'occasione per intromettermi e porvi il mio problema visto che ho notato che in questo argomento c'è gente che capisce molto piu di me e chiedo scusa per il poema che ho creato.
Sono 3 anni e mezzo che sono cliente telecom pago 100 euro ogni 2 mesi per: alice 7 MB, superintrrnet plus e internet play, praticamente una 20MB, premetto che nn sono mai arrivato a 5.50 mb di down però mi andava bene visto che avevo 1 mb 50 di upload e 12 di ping, a dicembre scorso guasto della zona 900 abitazioni senza linea sistemato il tutto dopo 15 giorni la connessione nn è più come prima, in precedenza usavo un profilo in FAST F.165 che x allinearsi ha bisogno di minimo 4.600 Kb adesso ho un profilo interleaved F.177 con underscore 11 e questo è il migliore che ho trovato per la mia linea che mi da 2 mb e mezzo in down 1 in up e purtroppo 50 di ping, il problema è che ogni volta che chiamo e apro una segnalazione il tecnico di zona me la chiude mettendomi un profilo per le linee disagiate e mi fa disattivare dal commerciale senza chiedermi nulla la superinternet e internet play così mi ritrovo 200 di ping 1 mb di down e 0,300 di up.
Premetto che sono collegato in una linea rigida di 2.6 km però i miei vicini da un anno a sta parte hanno la fibra ottica che la 30 mb al mio vicino arriva a ben 34mb in down e quasi 4 mb in up perché il loro armadio fibra è a 5 10 metri da casa mia, ho fatto richiesta di collegare me è tutto il mio condominio a quell armadio visto che per vie traversa sono venuto a conoscenza che in quell armadio hanno 27 coppie fibra libere e io mio condominio è di 7 famiglie, la loro risposta è stata che nn lo fanno perché hanno altre priorità che cosa posso fare?
 

armad91

Nuovo Utente
10
4
piccolo aggiornamento(semmai stasera pubblico delle foto)... stanno installando delle piccole centraline telecom appena fuori i palazzi del mio quartiere... fin lì arriva la fibra ottica... praticamente a fine luglio ho attivato una FTTC ed ora stanno predisponendo la mia zona di una FTTB per raggiungere velocità ancora più elevate... questa è una mia supposizione, visto che chiedendo ai tecnici non hanno saputo rispondermi...
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Di che centraline si tratta? Posta qualche foto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!