UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Grazie mille!
L'armadio di zona a cui sono collegato io invece è nella situazione che si vede in foto:
armadio telecom a sinistra della porta incassato nel muro e per il momento hanno piazzato il basamento ad incudine.
Il DSLAM verrà poi posizionato sopra al basamento giusto?
E poi mancano anche il contatore Enel ed il convertitore AC DC.
Di solito i tempi sono lunghi?

Visualizza allegato 173154

Sono nella stessa situazione io, solo che da me c'è già il contatore
 

candido8

Nuovo Utente
21
4
Salve a tutti, sono di Roma zona Esquilino/Piazza Vittorio

Ero interessato alla fibra FTTC di telecom. un annetto fa mi arriva a me e a tutti i condomini del mio palazzo la lettera di telecom che avverte che il nostro palazzo è raggiunto dalla fibra 30mb. Pochi giorni fa chiamo il 187 e mi dicono non esserci piu disponibilità causa probabile saturazione.(ho aspettato troppo) :cav:
Allora vado sul sito telecom wholesale

https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true

e mi scarico il file della mia centrale di appartenenza che è la seguente:
CLLIROMAITFG
IDBRE AdC1085
GAT6234
GAT SGU6234

DescrizioneVIMINALE
ComuneROMA
IndirizzoGENOVA 31
Impianto - LocaleSGU - LS



scarico il file


cerco la mia centrale nell'elenco, che ovviamente risulta disponibile alla fibra FTTC.
A questo punto scarico il file



per controllare lo stato del mio armadio telecom, se pieno e se previsto ampliamento e in che data, così da rimanere aggiornato per poi richiamare telecom per l'attivazione, ma nella lista non riesco a trovarle la mia cabina o chiostrina. come mai?
io ho nel mio palazzo 2 chiostrine che allego la foto:

Sopra c'è scritto Chiostrina Telecom RL101 (dovrebbe essere il numero della chiostrina)
Fuori su strade c'è anche un grande armadio chiuso dove sopra anche c'è scritto 101

Questo 101 non riesco a trovarlo ne nella lista degli armadi attivi all accesso FTTC ne nella lista degli armadi pianificati. io cerco nella colonna "Tipo ONU" ma non riesco a trovarla.

Potrebbe essere che la chiostri che ho allegato non sia quella per la FTTC. Se fosse così perché più di un anno fa mi è arrivata la comunicazione della fibra?

Quacuni che mi aiuta????
Grazie​

 
  • Mi piace
Reazioni: Gaplus68

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
5f0e042ccfb21fc3fa37fe63104da427.jpg
salve ragazzi, da me hanno installato questo armadietto, si tratta di FTTC o semplice ADSL2+? Grazie

Non ne avevo mai visti cosi prima, qualcuno sa se sono un nuovo modello di chiostrine?:look:
 

Gaplus68

Nuovo Utente
7
4
Salve a tutti, sono di Roma zona Esquilino/Piazza Vittorio

Ero interessato alla fibra FTTC di telecom. un annetto fa mi arriva a me e a tutti i condomini del mio palazzo la lettera di telecom che avverte che il nostro palazzo è raggiunto dalla fibra 30mb. Pochi giorni fa chiamo il 187 e mi dicono non esserci piu disponibilità causa probabile saturazione.(ho aspettato troppo) :cav:
Allora vado sul sito telecom wholesale

https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true

e mi scarico il file della mia centrale di appartenenza che è la seguente:
CLLIROMAITFG
IDBRE AdC1085
GAT6234
GAT SGU6234

DescrizioneVIMINALE
ComuneROMA
IndirizzoGENOVA 31
Impianto - LocaleSGU - LS



scarico il file


cerco la mia centrale nell'elenco, che ovviamente risulta disponibile alla fibra FTTC.
A questo punto scarico il file



per controllare lo stato del mio armadio telecom, se pieno e se previsto ampliamento e in che data, così da rimanere aggiornato per poi richiamare telecom per l'attivazione, ma nella lista non riesco a trovarle la mia cabina o chiostrina. come mai?
io ho nel mio palazzo 2 chiostrine che allego la foto:

Sopra c'è scritto Chiostrina Telecom RL101 (dovrebbe essere il numero della chiostrina)
Fuori su strade c'è anche un grande armadio chiuso dove sopra anche c'è scritto 101

Questo 101 non riesco a trovarlo ne nella lista degli armadi attivi all accesso FTTC ne nella lista degli armadi pianificati. io cerco nella colonna "Tipo ONU" ma non riesco a trovarla.

Potrebbe essere che la chiostri che ho allegato non sia quella per la FTTC. Se fosse così perché più di un anno fa mi è arrivata la comunicazione della fibra?

Quacuni che mi aiuta????
Grazie​

Nei file devi cercare l'armadio con codice (ID Sede ONU) uguale a 00614D_101 , ad oggi non è né tra gli attivi né tra i pianificati.

Hai visto se nell'armadio hanno fatto dei lavori (montato il sopralzo o installato accanto la colonnina per il contatore Enel, ecc)?
Puoi postare una foto dell'armadio?
 

candido8

Nuovo Utente
21
4
Nei file devi cercare l'armadio con codice (ID Sede ONU) uguale a 00614D_101 , ad oggi non è né tra gli attivi né tra i pianificati.

Hai visto se nell'armadio hanno fatto dei lavori (montato il sopralzo o installato accanto la colonnina per il contatore Enel, ecc)?
Puoi postare una foto dell'armadio?

Ecco la foto del armadio su strada che si trova appena fuori il mio portone e sulla via non ne vedo altri
IMG_0437.JPG
Sopra c'è una placchetta con scritto appunto 101 e basta.
All apparenza non sembra essere nuova. Comunque so di per certo che la mia centrale di zona ha la fibra e che anche il mio palazzo perché ripeto un annetto fa ricevemmo le lettere Telecom per attivare la fibra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gaplus68

kk900

Nuovo Utente
94
5
Finalmente la fibra è disponibile per la mia linea, credo che chiamerò domani o lunedi per attivarla

Volevo chiedervi, nel passaggio dall'adsl alla fibra è possibile che si rimanga al 'buio' qualche ora/giorno oppure il passaggio avviene sicuramente in contemporanea ?

Grazie mille in anticipo
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Finalmente la fibra è disponibile per la mia linea, credo che chiamerò domani o lunedi per attivarla

Volevo chiedervi, nel passaggio dall'adsl alla fibra è possibile che si rimanga al 'buio' qualche ora/giorno oppure il passaggio avviene sicuramente in contemporanea ?

Grazie mille in anticipo

Certo che rimarrai per alcune ore senza linea, sia per fare il collegamento del tuo doppino alla fibra ottica nell'armadio e sia per i vari lavori da svolgere in centrale.
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Certo che rimarrai per alcune ore senza linea, sia per fare il collegamento del tuo doppino alla fibra ottica nell'armadio e sia per i vari lavori da svolgere in centrale.

Io quando sono passato da ADSL a VDSL TIM non ho potuto usare la connessione dalle 9:30 alle 10:30.
Il collegamento vero e proprio lo fanno nel DSLAM contenuto nell'armadio non ci vanno a far nulla in centrale
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Per quello che si vede, sembra un MSAN
A seconda dei casi può fornire (oltre alla fonia) ADSL2+ o VDSL, non si può definire "a vista" dall'esterno

Spero vivamente sia una bella VDSL, ne avrei proprio bisogno visto che con 1 mega di upload non ci faccio tanto, visto che per caricare 5/6GB di foto scattate con la reflex su mega ci metto 1 nottata intera (partendo dalle 20)

Comunque vuol dire che se metteranno ADSL2+ non si esclude che più avanti nel tempo possano mettere pure la VDSL visto che basta che prendano i DSLAM VDSL giusto? La spesa sarebbe solo quella, apparte cablare l'altro armadio che dista 200 metri e basta?
 

candido8

Nuovo Utente
21
4
Nei file devi cercare l'armadio con codice (ID Sede ONU) uguale a 00614D_101 , ad oggi non è né tra gli attivi né tra i pianificati.

Hai visto se nell'armadio hanno fatto dei lavori (montato il sopralzo o installato accanto la colonnina per il contatore Enel, ecc)?
Puoi postare una foto dell'armadio?
l'armadio di cui ho postato la foto sopra non mi pare che ci abbiano fatto lavori sopra e non ha cassoni acea vicino, so per certo che gli scavi sulla mia via per la fibra li hanno fatti visto che hanno sfasciato mezza strada:
foto.JPG

(AGGIORNAMENTO) Ho trovato sempre a pochi metri e di fronte al mio palazzo ma in una via che è una traversa un' armadio telecom che sembra rispecchiare le caratteristiche di uno fibra. allego foto
IMG_0439.jpg IMG_0440.jpg
si vede il numero 78, vado a cercarlo sul sito telecom wholesale e risulta ATTIVO ! Allora penso che non sia il mio armadio di distribuzione ma l'armadio del palazzo a cui è appoggiato, altrimenti telecom me la avrebbe attivata la fibra. Ma mi rimane l'atroce dubbio: Perché un anno fa Telecom mi ha mandato la lettera dicendomi che potevo attivare la fibra se il mio armadio non è stato aggiornato con la testarossa? bah!!!
 

Allegati

  • IMG_0439.jpg
    IMG_0439.jpg
    456.9 KB · Visualizzazioni: 91
  • Mi piace
Reazioni: Gaplus68

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
si vede il numero 78, vado a cercarlo sul sito telecom wholesale e risulta ATTIVO ! Allora penso che non sia il mio armadio di distribuzione ma l'armadio del palazzo a cui è appoggiato, altrimenti telecom me la avrebbe attivata la fibra. Ma mi rimane l'atroce dubbio: Perché un anno fa Telecom mi ha mandato la lettera dicendomi che potevo attivare la fibra se il mio armadio non è stato aggiornato con la testarossa? bah!!!
Perché so ddda a Laaaaaaaziooooo :D :D :D Scusa non ho resistito :D Comunque no, niente di strano, è solo il solito pollaio.
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

army155

Utente Attivo
159
13
Salve mi è arrivata la chiamata per attivare la fibra (poi successivamente ho chiamato io) e ho notato queste condizioni:
"Il traffico nazionale uscente illimitato verso fissi e cellulari è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto. Si presume un uso conforme ai suddetti parametri: traffico giornaliero uscente non superiore a 300 minuti; traffico mensile uscente non superiore a 1500 minuti. Nel caso di superamento di almeno uno di tali parametri TIM si riserva di effettuare le necessarie verifiche, compreso l’eventuale contatto, con facoltà di sospendere l’applicazione delle condizioni tariffarie specifiche e pretendendo il pagamento dell’intero consumo di traffico effettuato, che verrà valorizzato secondo le condizioni economiche dell’offerta di base di TIM o di altra offerta tariffaria con prezzi delle telefonate verso cellulari nazionali a consumo che sarà preventivamente comunicato, ovvero di risolvere il contratto relativo al servizio telefonico e/o del servizio dati in Fibra."
Prima pensavo che i limiti erano solo per il traffico cell e non avevo notato la dicitura fissi ... Sforerei sicuramente .. Però ho sentito dire che i problemi di controlli si potrebbero avere solo in caso di frodi, autoricarica, marketing, call center ecc ... cosa confermata da 3 operatori 187 che hanno detto che non devo preoccuparmi e che i problemi e controlli si hanno solo in quei casi .. cosa nè pensate? Grazie :)
 
Ultima modifica:

Babumba

Nuovo Utente
22
0
Qualcuno sa dirmi entro quando arriverà a Besozzo (Va) ?

è un comune abbastanza grande e sono anni che aspetto...telecom non fa sapere nulla e non si ha nemmeno una data.
 

kk900

Nuovo Utente
94
5
grazie a chi mi ha risposto ieri e oggi

Oggi stavo per attivare tuttofibra ma leggendo alcune cose sulla sezione modem/telefoni mi è sorto un dubbio

Io ho 3 vecchi telefoni ciascuno in una stanza diversa.
Il modem fibra pare supporti solo 2 telefoni e per di più se non sbaglio devono essere nelle stessa stanza dal modem.

ho persone anziane in casa e non voglio modificare la posizione dei 3 telefoni attuali in casa in 3 stanze diverse.

Viene un tecnico a cambiare l'impianto telefonico in modo che ognuno dei 3 telefoni si colleghi alla presa della stanza esattamente come adesso oppure cosa ?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!