UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Ragazzi, sono quasi sicuro di aver trovato l'armadio a cui fa capo il mio numero civico (parco di 6 fabbricati), che sia da 187, sia dalla verifica di copertura online risulta raggiunto. La cosa che non mi torna è il tipo di armadio, vi posto qualche foto per essere sicuro:
P50518-182829.webp
P50518-182803.webp
Queste sono le uniche due cabine nella zona indicatami dall'amministratore del parco. Non mi fiderò mai abbastanza dei provider (mi sono fatto rimborsare ogni singolo giorno di disservizio da fastweb), però vorrei capire cosa porta il sito e l'operatore del 187 a sostenere la copertura del mio civico, quando poi -dalle fattezze delle infrastrutture- sembra il contrario. Mi sbaglio?
Infine, facendo una perlustrazione anche in altre zone (nel raggio di 300/400m) non ho visto armadi per la fibra, dunque anche se ve ne fossero non avrei motivo di sottoscrivere un contratto con un cablaggio in rame così lungo, giusto?

EDIT: dal portale LIDO di Telecom nessun numero di amici, parenti e conoscenti risulta coperto dalla fibra. Il mio non posso provarlo, perché ho un vecchio numero di una linea ISDN, che era dell'appartamento di fronte (sullo stesso pianerottolo) ed è stato invertito dall'elettricista con quello dell'appartamento, poiché -all'alba delle connessioni ADSL, a detta di svariati operatori- sul mio numero non avrei mai potuto attivare una linea a banda larga.
Non chiedetemi le motivazioni, che davvero mi sfuggono.

EDIT 2: ho scaricato una serie di file exel elencanti centrali (o armadi) attive e pianificate, ma salvo una voce non molto chiara, tutti fanno riferimento a zone della città lontane km dalla mia. Come ricavo i codici della mia zona?

EDIT 3: ok, il codice della mia centrale di riferimento è GICAITAB ed in nessuno dei documenti forniti da telecom compare questo identificativo. Inoltre ho scoperto di essere a 1,4km scarsi dalla centrale, che per la fibra non conteranno, però per l'adsl non sembrano molti e la mia linea è davvero mediocre.

Ultima modifica:
Non sono cabinet per la fibra a meno che non abbiano messo qualche cosa dentro o sotto terra... Cmq prova a farla attivare. Tanto nel momento in cui Telecom parte con l'attivazione fanno un effettivo controllo e procedono solo se è possibile effettivamente attivare la fibra fttc.
io proveri senza pensarci!Al massimo poi non varia nulla e annullano tutto. Per me passare da fastweb 20 mega alla fttc prima a 30 e poi a 50 è stata una manna dal cielo!

Da me stanno sparando la fibra che credo sia quel filo nero vero?

Detto ciò tra i vari comuni com'erano collegate le centrali?

Non sono cabinet per la fibra a meno che non abbiano messo qualche cosa dentro o sotto terra... Cmq prova a farla attivare. Tanto nel momento in cui Telecom parte con l'attivazione fanno un effettivo controllo e procedono solo se è possibile effettivamente attivare la fibra fttc.
io proveri senza pensarci!Al massimo poi non varia nulla e annullano tutto. Per me passare da fastweb 20 mega alla fttc prima a 30 e poi a 50 è stata una manna dal cielo!
Capisco la soddisfazione di molti utenti, ma sono molto diffidente verso i provider. Prima di un cambio operatore sono solito approfondire ogni minimo dettaglio e così farò anche per Telecom e la sua VSDL. Entro il 31 Maggio spero di riuscire a stipulare il contratto ed a fissare un appuntamento per venire a capo della disastrosa situazione elettrico-telefonica di casa mia. Grazie a tutti delle risposte esaurienti e dei preziosi consigli, vi terrò aggiornati.

Cmq puoi provare a chiedere un intervento tecnico al 187 per risanare la linea ovviamente a pagamento... Però sono abbastanza sicuro che se il 187 e il sito ti hanno dato come coperto dal servizio lo sei effettivamente!

scusate voi riuscite ad avere id alto con la
[h=2]30Mb ?[/h]che procedura usate per emule?

scaricare scarico ma ho 2 freccete giale sum mondino verde!

ho provato con il boot strap ma nulla!

ho fatto cosi sul modem fibra port mapping ---> Virtual server!

qualcuno mi da una drittta??

scusate voi riuscite ad avere id alto con la
[h=2]30Mb ?[/h]che procedura usate per emule?

scaricare scarico ma ho 2 freccete giale sum mondino verde!

ho provato con il boot strap ma nulla!

ho fatto cosi sul modem fibra port mapping ---> Virtual server!

qualcuno mi da una drittta??
Imposti prima due porte su eMule TCP e UDP, dopo nel port mapping del router le apri inserendo l'IP di rete verso il quale le apri(il tuo PC suppongo) e poi le porte che hai usato nel mulo.

salve a tutti, ho controllato oggi dalle mie parti (lucca) la verifica della copertura e rientro nelle zone con la fibra e la superfibra 30 e 50mb, vorrei sapere un paio di informazioni
1. il "modem Fibra" ha qualcosa di veramente diverso dal mio netgear dgn2200? perchè sono sicuro che dopo qualche tempo il modem che ti regalano in realtà diventa in comodato d'uso e te lo ritrovi a 3-4€ il mese in bolletta, quindi eventualmente se per la fibra veramente serve un modem diverso rifiuto quello della telecom e ne acquisto uno nuovo e direi che potrei passare a uno con 5ghz di wifi

2. per chi la ha gia attivata, come si trova?:D

Quello dato dalla telecom, è l'unico, almeno sembra, che ti permette anche di telefonare, non ho ancora capito perché. Io non ho la fibra.

Quello dato dalla telecom, è l'unico, almeno sembra, che ti permette anche di telefonare, non ho ancora capito perché. Io non ho la fibra.

E l'unico perchè le chiamate sono via VoIP quindi via internet e Telecom non fornisce i dati per effettuare le chiamate quindi senza modem Telecom non puoi telefonare.

Il modem è in comodato gratuito. è un b/g/n/ac quindi anche 5ghz
Va molto bene, se non fosse per qualche limitazione nell'apertura porte. Ma cmq si possono aprire anche se non proprio in maniera comoda.
Per il resto è un ottimo modem. utilizzandolo in adsl andava meglio del mio Netgear.
Quindi non sbatterti e prendi il Telecom.
La linea va benissimo per ora. Molto stabile e viaggio sempre sopra i 46 mbps. Anche in upload raggiungo sempre i 10 mbps promessi.

La linea voce essendo voip fa si che i telefoni vanno collegati al modem. Ma questa è una cosa che fa il tecnico Telecom al momento dell'attivazione, fa dei ponticelli per farti usare le altre prese di casa.

Ultima modifica:
Il modem Telecom lo DEVI tenere, perché è l'unico che ti dà la fonia VoIP. Per il resto ha le funzioni basilari che si possano chiedere ai modem di ultima generazione: port mapping, USB per pilotare stampanti o HDD (parecchio buggata questa parte, per mia esperienza), base DECT integrata, etc.
Proprio perché lo DEVI tenere, non te lo metteranno mai in comodato. E' requisito essenziale della linea, non puoi farne a meno. E' come se ti mettessero in comodato il doppino di rame fino a casa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro