UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Non sarà forse la scheda di rete del tuo PC e non il router?
Sinceramente non credo, perchè il problema l'ho avuto sin da subito da quando sono passato alla vdsl, e con la asdl + vecchio modem non avevo problemi, però potrebbe anche essere, non è da escludere del tutto.

Sinceramente non credo, perchè il problema l'ho avuto sin da subito da quando sono passato alla vdsl, e con la asdl + vecchio modem non avevo problemi, però potrebbe anche essere, non è da escludere del tutto.
Hai la possibilità di provare con un altro PC?

Ciao ragazzi, da qualche mese Telecom copre con la VDSL la mia zona, vorrei capire se ed in tal caso quanto migliorerebbe la situazione optando per tale soluzione.
Al momento sono in ULL con fastweb, purtroppo con tanti apparecchi connessi la linea ne risente molto.
La mia abitazione è di quasi 400mq su due livelli, quindi per portare il segnale alle stanze da letto (20/25m la distanza tra router ed area notte) ed al decoder sky (piano superiore) ho bisogno di due extender, che ripetano il segnale del router netgear collegato all'hag fastweb.
Pur essendo a 1,7km dalla centrale (approssimati con gmaps) fastweb non mi garantisce oltre gli 8,2Mbps in Down e 1Mbps in Up,
Visualizza allegato 160207
come ping sono intorno ad ottimi valori (maya),
Visualizza allegato 160208

infine questo lo speedtest:

Dopo questa lunga premessa ecco le mie domande:
passando alla vdsl di telecom, riscontrerei un incremento prestazionale? O andrei solo ad intaccare il buon ping?

una coppia di powerline per il decoder sky potrebbe essere meno invasiva o maggiormente prestante di quel vergognoso netgear wn2000rpt che ho?

PS: le rilevazioni con maya e speedtest sono state effettuate dal pc desktop collegato all'extender nell'area notte, via ethernet, con entrambi i ripetitori accesi e per un totale di circa 6/7 dispositivi collegati (anche con tutto scollegato ed il pc collegato in ethernet all'hag i valori sono solo leggermente migliori di questi).

Grazie mille dell'attenzione, attendo risposte.

Ultima modifica:
passando alla vdsl di telecom, riscontrerei un incremento prestazionale?
Dipende dall'effettiva lunghezza dei cavi dall'armadio a casa tua, ma la distanza dalla centrale non c'entra invece, quello è un problema da ADSL, siccome viaggia su rame dalla centrale a casa, mentre la VDSL su rame viaggia solo dall'armadio a casa (è difficile che tu sia lontano dall'armadio). In sostanza: certo che migliorerai la banda! :)

O andrei solo ad intaccare il buon ping?
La VDSL è solo interleaved, questo fa temere molti, ma io pingo 12 ms lo stesso (ho la 50/10)! E lascia stare SpeedTest per il ping perché è impreciso, usa sempre e solo il prompt dei comandi.

una coppia di powerline per il decoder sky potrebbe essere meno invasiva o maggiormente prestante di quel vergognoso netgear wn2000rpt che ho?
Con la VDSL usi il router in dotazione, poi per il resto vedi un po' tu.

PS:

Non funzionano gli allegati che hai postato.

Per fortuna si, appena posso collego il mio portatile ad un cavo e vedo se navigo allo stesso modo
Ok, attendiamo i valori! Ed in bocca al lupo! :)

Perché con la fibra il ping dovrebbe peggiorare? Grazie.
Per la questione interleaved/fastpath, ma la mia va a 12 ms, quindi non riscontro di certo problemi! :)

Di niente figurati :) No assolutamente, non dipende dalla fibra, se fosse solo e tutta fibra (FTTH) andrebbe ancora meglio! :)

PS:

Non funzionano gli allegati che hai postato.

Ecco gli allegati:
Valori di linea fastweb:
Cattura.webp
Ping maya:
Cattura1.webp

Grazie mille, sei stato molto esauriente. Ti faccio un'ultima domanda, è possibile che l'armadio si trovi a 200/300m dall'ingresso di casa mia? Facendo una perlustrazione ne ho visti solo due, ma sono molto lontani. Creerebbe qualche problema? Grazie ancora

Ultima modifica:
Ecco gli allegati:
Valori di linea fastweb:
Visualizza allegato 160224
Ping maya:
Visualizza allegato 160225
Ping un po' "ballerino", se puoi prova anche in momenti diversi, ad esempio di notte in un giorno che non sia sabato/domenica (o altro festivo), e prova a pingare anche google.it e google.com (anche ora magari).

Grazie mille, sei stato molto esauriente.
Figurati :)

Ti faccio un'ultima domanda, è possibile che l'armadio si trovi a 200/300m dall'ingresso di casa mia? Facendo una perlustrazione ne ho visti solo due, ma sono molto lontani. Creerebbe qualche problema? Grazie ancora
No stai tranquillo, con la 30 Mb non è una distanza così importante IMHO, oltre al fatto che i cavi non è detto che percorrano una determinata direzione. In linea di massima considera che 1 km di rame sono circa 13.8 db di attenuazione, dunque averne un quarto circa è proprio poco problematico! :)

PS:

Hai già deciso se mettere la 30/3 o la 50/10? Se valuti la 50/10, c'è anche il topic dedicato:

[VDSL] Telecom Italia 50/10 Mb

Ping un po' "ballerino", se puoi prova anche in momenti diversi, ad esempio di notte in un giorno che non sia sabato/domenica (o altro festivo), e prova a pingare anche google.it e google.com (anche ora magari).
Ecco il ping:
Cattura2.webp

No stai tranquillo, con la 30 Mb non è una distanza così importante IMHO, oltre al fatto che i cavi non è detto che percorrano una determinata direzione. In linea di massima considera che 1 km di rame sono circa 13.8 db di attenuazione, dunque averne un quarto circa è proprio poco problematico! :)
Purtroppo essendo con fastweb non ho i valori di snr ed attenuazione. Di tanto in tanto li martello al telefono e su facebook e riesco a farmeli dare, ma non direi che sono buoni dato che una 20Mbps diventa 8.2 :grat: (lo so non c'entra nulla con quello che hai detto, ma è per farti capire la situazione e cercare di prevenire qualche errore).

PS:

Hai già deciso se mettere la 30/3 o la 50/10? Se valuti la 50/10, c'è anche il topic dedicato:

[VDSL] Telecom Italia 50/10 Mb
Per 5€ ci farei un pensierino, ma purtroppo sono ancora in alto mare. La mia strada è coperta, hanno contattato diversi miei vicini di casa per il passaggio, ma dal sistema il mio civico non risulta coperto. Abitando in un parco è possibile che gli svariati palazzi facciano capo ad armadi diversi, quindi io potrei non essere coperto? Come me lo tolgo questo dubbio? Ho già provato a farmi chiamare, ma nulla. Chiamo io?

Pinga -n 30 almeno, così vediamo un po' meglio.

Purtroppo essendo con fastweb non ho i valori di snr ed attenuazione. Di tanto in tanto li martello al telefono e su facebook e riesco a farmeli dare, ma non direi che sono buoni dato che una 20Mbps diventa 8.2 :grat: (lo so non c'entra nulla con quello che hai detto, ma è per farti capire la situazione e cercare di prevenire qualche errore).
Capisco.

Per 5€ ci farei un pensierino, ma purtroppo sono ancora in alto mare. La mia strada è coperta, hanno contattato diversi miei vicini di casa per il passaggio, ma dal sistema il mio civico non risulta coperto. Abitando in un parco è possibile che gli svariati palazzi facciano capo ad armadi diversi, quindi io potrei non essere coperto? Come me lo tolgo questo dubbio? Ho già provato a farmi chiamare, ma nulla. Chiamo io?
Si chiama.

secondo voi esiste un file o un sito che dice quali e dove sono gli armadi telecom in una determinata zona della città?

perchè ne sto cercando uno vicino ad un condominio ma non lo trovo e volevo verificare quanti mt c'erano tra il condominio ed il cabinet di zona

Grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro