UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Solo una curiosità, oggi è passato in ufficio una specie di rappresentante di telecom, fastweb e infostrada (da quel che ho capito) e mi ha detto che la telecom affitta la fibra da fastweb. Controllando sul sito fastweb, mi dice che la mia casa è raggiungibile solo dalla 20 mega, mentre con telecom ho già concluso il contratto per la 30 mega. Secondo voi ha sparato una cavolata?
No fastweb e telecom hanno le loro linee. Vodafone usa la fibra di telecom invece.

Sì, però a differenza di Fastweb offrono la 20 Mbps in upload.

E' da un po di giorni che telecom chiama per chiedrmi di passare alal vdsl e dicono "ti mandiam il modem lo attacchi e basta", io ero rimasto che veniva il tecnico e doveva modificare lìimpianto o sbaglio? o e' cambiato qualcosa.

É in parte vero..... Il modem lo attacchi e basta, ma è il tecnico che richiede l'attivazione direttamente a Telecom e si accerta del corretto funzionamento.....

Provando sul verifica copertura mi compare 20 mb con queste statistiche a quanto andrebbe? premetto che con la 10 prendo 9-9,30 mb
[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]ADSL2+[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]944[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]10856[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]20.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]42.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]7633[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]13[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]ATM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]943[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]10276[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]179069[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]13147[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

ma non potete creare una lista di ruoter compatibili?

o non vale la pena???

Da quanto ho capito basta la porta wan e poi va bene qualunque vero?

Se per scatolina intendi la vecchia divisione linea/telefono, ti dico di no.... Infatti se non é accesso e/o funzionante il modem/router non funziona il telefono.

Se per scatolina intendi la vecchia divisione linea/telefono, ti dico di no.... Infatti se non é accesso e/o funzionante il modem/router non funziona il telefono.

Mi pareva d'aver visto in prima pagina di questo 3d una scatolina montata prima del rupter..a che serve?
e se l'adsl/v non funzioan quindi uno resta senza telefono?

A qualcuno capita questa cosa? Avete risolto?

Un saluto

Mi rispondo parzialmente da solo dopo nuovi test.
In realtà non avevo spiegato bene tutta la situazione, utilizzo il router Telecom ed in cascata un Fritzbox 7390 e sembra che il problema risieda su quest'ultimo. Se infatti mi collego direttamente tramite il router Telecom, i problemi prima citati non ci sono mentre dietro al Fritzbox si.
La cosa è strana perchè non ho ho fatto altro che spostare il cavo ethernet del fritzbox dal vecchio router fastweb al nuovo telecom.
La connessione ad internet in entrambi casi avveniva tramite la porta lan1 del fritzbox collegata ad una porta lan del router di accesso però con fastweb nessun problema con telecom invece si....
Immagino che ci sia qualcosa nel fritzbox che non quadra ma non vedo nulla da poter configurare in tal senso...
Mah..

Ciao a tutti
smile.gif
puff puff... direi che dopo essermi letto praticamente tutto il thread, ho imparato un sacco di cose...
Ad ogni modo, avrei comunque delle domande! :asd: Diciamo che non sono super espertissimo in materia...

La mia abitazione è raggiunta dalla Fibra Telecom Italia 30 Mega. Partendo dal presupposto che in realtà NON è vera fibra (a quanto ho capito la fibra Telecom dovrebbe arrivare semplicemente dalla centrale all'armadietto Telecom vicino casa, giusto?) vorrei sapere se secondo voi ne vale la pena.

Ecco le domande:
1) attualmente ho attiva l'offerta 20 Mega, ma la mia velocità effettiva è di 13/14 Mega: la centrale Telecom in linea d'aria è a 1km, ma probabilmente a causa di saturazione e vecchi cavi telefonici... arrivo solo a questa velocità. Se il mio ragionamento è giusto, con la 30 Mega, partendo dal presupposto che la velocità sarà basata dalla distanza dell'armadietto (che è sotto casa) e non dalla centralina, secondo voi potrei raggiungere i 25/30 Mega di velocità? Ho detto una fesseria?

2) ovviamente il modem-router che fornisce Telecom con l'offerta Fibra è abbastanza "castrato" da quello che ho letto in giro, ma quello che mi ha colpito di più è che non supporti WPA2. E, sempre da quello che ho letto, il modem-router Telecom è indispensabile per fruire anche della telefonia fissa. A questo punto mi chiedevo se, per ovviare al problema dell'assenza di WPA2 ed altre funzionalità, potrei eventualmente collegarci un secondo ROUTER (non modem-router) e sfruttarlo al posto di quello fornito da Telecom, come ad esempio un Asus RT-AC68U di cui ho sentito parlare bene. Fattibile? Qualcuno ha provato?

3) l'ip è pubblico e non privato come quello di Fastweb, right?

Grazie
hail.gif
hail.gif
hail.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro