Buongiorno, necessito di parere da voi, certamente, più esperti di me.
Allora, la settimana scorsa mi hanno installato il famoso modem fibra telecom, purtroppo però, la copertura non è il massimo e, rispetto al mio precedente tp-link non copre adeguatamente tutta la casa.
Per ovviare ho proceduto così:
Ho preso il vecchio tp-link, l'ho messo in modalità weireless (quindi ho tolto ADSL), gli ho dato un ip diverso e a caso (192.168.1.75), poi ho attivato il WDS e l'ho fatto agganciare alla rete Wi-Fi che mi produce il modem Telecom.
Ora se non ho capito male ciò che ho fatto io è stato estendere la rete wi-fi già presente, questa cosa però, se non sbaglio, dimezza la rete(?).
Siccome il modem telecom è posizionato in una parte centrale della casa in realtà non ho necessità di estendere la rete ma di applicare un router che abbia una portata maggiore (appunto come il precedente tp-link), pertanto, forse potrei evitare di dimezzare la rete per raggiungere una maggiore copertura ma, per fare questo, non ho ben capito se la modalità "Bridge" sia fattibile?
Le mie domande sono queste:
La modalità bridge e ciò che ho realizzato io sono due cose diverse o la stessa cosa?
La modalità bridge la devo trovare da qualche parte dentro il menù del Tp-link?
In modalità bridge il tp-link deve essere collegato via cavo al modem fibra?o c'è modo di collegare i due apparecchi in wi-fi?
Mettere il router con indirizzo 192.168.1.75 o come indicato sopra con ad es 192.168.0.1 è uguale o diverso?
Come si disabilità il DHCP del modem telecom?non ho trovato l'opzione da nessuna parte.
Chiedo scusa, mi rendo conto di avere messo tanta carne al fuoco e di avere tanta confusione in testa, spero di risultarvi comprensibile e vi ringrazio degli eventuali riscontri.