UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
cioè nella provincia di crotone non c'è manco un comune di rilievo, non c'è manco crotone stesso,neanche il mio paese che in questi giorni ha subito scavi con passaggio di fili arancioni fino ai cabinet.
quelli nel file sono altri comuni minori aggiunti dopo?
perchè dei 20 comuni di crotone che ho sempre letto in rete, non ce n'è manco uno.
sono confuso.

Bastava che legggevi 2 post sopra, ci sono 2 bandi per la Calabria, il primo è con incentivo agli operatori 70-30%, mentre quest altro è un intervento diretto, la Calabria dovrebbe avere copertura completa

Tenendo sempre presente che se vuoi il telefono serve per ora anche il loro.
Come hanno già risposto quello Telecom resta per connessione VDSL e VoIP. Ti fa da modem e fonia. Tutto il resto delle funzioni è molto meglio disattivarle, supporto multimedia USB, WiFi.Anche il firewall da disattivare, avere due firewall può creare problemi.

Un buon router poi si connette sulla WAN al Telecom e l'importante è tenerli su due sottoreti diverse. Il Telecom arriva preconfigurato su 192.168.1.1 .. quindi il router va messo tipo su 192.168.0.1 o anche 192.168.2.1
Per comodità tengo sempre il router sulla prima sottorete, quindi lo 0 ed i modem su quelle successive. Ma è solo una mia abitudine. L'importante è non tenerli sulla stessa sottorete.

E' meglio impostare la WAN sul router manualmente e disabilitare quindi il server DHCP sul Telecom.

Così si hanno le migliori prestazioni in una configurazione ottimale senza conflitti.
OK grazie ad entrambi. Si sa quando si potrà avere anche il servizio VoIP con altro router?

Grazie ancora.

Bastava che legggevi 2 post sopra, ci sono 2 bandi per la Calabria, il primo è con incentivo agli operatori 70-30%, mentre quest altro è un intervento diretto, la Calabria dovrebbe avere copertura completa
l'avevo letto, ma non avevo capito bene, ma siccome sono abbastanza profano, che significa intervento diretto?
cioè qual è la differenza?
forse nel primo bando telecom investe e nel secondo no?

l'avevo letto, ma non avevo capito bene, ma siccome sono abbastanza profano, che significa intervento diretto?
cioè qual è la differenza?
forse nel primo bando telecom investe e nel secondo no?

“Modello C: Incentivo” prevede una contribuzione pubblica alla realizzazione di collegamenti NGAN offerta dall’amministrazione a uno o più Operatori economici privati (Operatore Beneficiario) individuati mediante sistemi a evidenza pubblica. Si tratta cioè dell’individuazione e del cofinanziamento (con contribuzione pubblica per una quota massima del 70%) di un progetto di investimento presentato da Operatori di telecomunicazioni, rivolto alla realizzazione di una rete di accesso passiva a Banda Ultra Larga costituita da infrastrutture di posa e portanti ottici. In coerenza con tale modello, la quota complessiva immessa apparati passivi, componenti tecnologici, cavi, etc.), finalizzati alla realizzazione dell’infrastruttura di telecomunicazioni, e la stessa infrastruttura, resteranno di proprietà dell’Operatore Beneficiario, che si impegna a mantenerne la proprietà per un periodo di tempo che sarà precisato nel bando di selezione e a garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti realizzate con il contributo.

Il “Modello A: Intervento diretto” prevede che l’intervento sia realizzato con fondi totalmente pubblici e che pertanto la proprietà delle infrastrutture realizzate sia di proprietà dell’Amministrazione finanziatrice.

“Modello C: Incentivo” prevede una contribuzione pubblica alla realizzazione di collegamenti NGAN offerta dall’amministrazione a uno o più Operatori economici privati (Operatore Beneficiario) individuati mediante sistemi a evidenza pubblica. Si tratta cioè dell’individuazione e del cofinanziamento (con contribuzione pubblica per una quota massima del 70%) di un progetto di investimento presentato da Operatori di telecomunicazioni, rivolto alla realizzazione di una rete di accesso passiva a Banda Ultra Larga costituita da infrastrutture di posa e portanti ottici. In coerenza con tale modello, la quota complessiva immessa apparati passivi, componenti tecnologici, cavi, etc.), finalizzati alla realizzazione dell’infrastruttura di telecomunicazioni, e la stessa infrastruttura, resteranno di proprietà dell’Operatore Beneficiario, che si impegna a mantenerne la proprietà per un periodo di tempo che sarà precisato nel bando di selezione e a garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti realizzate con il contributo.

Il “Modello A: Intervento diretto” prevede che l’intervento sia realizzato con fondi totalmente pubblici e che pertanto la proprietà delle infrastrutture realizzate sia di proprietà dell’Amministrazione finanziatrice.

ora mi è tutto chiaro.
grazie.

Ma quando capisco che la fibra è in arrivo? Hanno fatto i lavori e passato dei cavi arancioni presso gli armadietti

devi controllare a quale armadio sei collegato e a quale centrale esso è collegato. dopodiché controlli lo stato del tuo armadio da qui: Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services

"aree pianificate" e "aree attive".

infine, per farla più breve e facile, vai qui: Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO in alto premi "Verifica Vendibilità Rete Nuova Generazione FTTCab", scrivi il tuo numero di telefono, inserisci il codice e verifichi. quando ti dirà "servizio disponibile" potrai chiamare la telecom per fissare un appuntamento.

comunque Reggio è quasi completamente coperta. io sono del rione modena e ho l'appuntamento il 31 dicembre.

qualcuno ha una foto dei telefoni portatili che vengono dati assieme alla fibra?

I telefoni? Sono ad 1€ (adesso hanno aggiunto 11€ circa di spedizione, ma a Giugno non c'erano :D) se rimani 24 mesi, altrimenti li paghi a calare in base al tempo che tieni il contratto (io avendo aderito all'offerta -10€ sulla TUTTOFIBRA, sono già costretto a tenerla per almeno 24 mesi).

Per la cronaca sono dei Gigaset A510 (quello con la base con rete telefonica) e A510a (quello con la base solo caricabatterie).

Ciao a tutti e buone feste,
ringrazio intanto chi scrive in questa discussione perche' vi ho trovato molte informazioni utili.

Espongo subito il mio problema.
Ho la linea FTTC Telecom da fine ottobre con i seguenti valori:

[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Versione Driver DSL:
[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]VDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Modalità di trasmissione:
[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]18249[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]118020[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]SNR Upstream (dB):
[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]29.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]31.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]1.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]3.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]-22.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Potenza in ricezione (dB):
[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]8.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total ES (Errored Secs):
[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total SES (Severely Errored Secs):
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Encapsulation Type:
[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]PTM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Impulse Noise Protection (INP):
[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]5600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità in trasmissione (Kbps):
[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]3144[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità in ricezione (Kbps):
[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]31496[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Up time:
[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]664292[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]455[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total CRC Errors:
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Se scarico arrivo a banda piena senza problemi, sia in download sia in upload.

L'attenuazione sarebbe molto ma molto piu' bassa ma faccio passare il cavo attraverso un UPS con protezione da fulmini. Comunque il problema che vado a segnalare si presenta anche collegando il router direttamente alla presa.

Dunque, la rogna e' che in media ogni 10 minuti tutte le sessioni permanenti di chat, ssh, ftp, ecc mi vengono resettate. Cio' avviene con connessione ethernet, non ho modo di provare su wi-fi.
Va detto che succede solo con host estermi: se mi collego in ssh per esempio al nas sulla rete locale, non cade.
Ho Windows 7 Professional e ho tentato di tutto: disattivato l'antivirus (Avast), il firewall (Comodo), controllate impostazioni e niente. Oggi mi ha scritto una persona che ha letto un mio post simile in altro forum e che ha gli stessi problemi, dunque forse non e' un problema del mio pc o almeno non interamente.

Riporto alcune osservazioni che ho fatto in questi mesi
- Cadono le connessioni, non la linea VDSL infatti non cambio IP
- Se mi collego agli host con una VPN le connessioni non cadono
- Talvolta il problema si presenta piu' di sera e si attenua di mattina/primo pomeriggio
- in un'occasione dopo aver riavviato il PC per altre ragioni i problemi, prima presenti, si sono ridotti per un bel po'
- in un'altra occasione in cui non si presentavano problemi, sono iniziati appena ho avviato un download a piena banda

Ho fatto un paio di ipotesi sulla causa:
- tecniche Telecom per risparmiare risorse sull'estero, visto che mi succede con siti stranieri, sia in USA sia in EU. Chi mi ha scritto oggi pero' ha lamentato il problema anche su un sito in rete italiana
- limiti NAT del modem telecom che taglia le porte inattive quando sta usando molte risorse (ovvero limiti alle tabelle NAT)

Un tecnico del 1949 aveva preso a cuore la questione ma nemmeno lui e' riuscito a capirne la causa. Abbiamo subito tentato l'upgrade del firmware dalla 4.0.2 alla 4.0.4 ma non e' servito. Comunque devo dire persona molto disponibile e competente, raramente ho trovato assistenza di quel livello (chissa', magari e' proprio la persona che scrive qui!)

Per adesso ho risolto usando, come detto, una VPN per le connessioni che mi servono permanenti ma e' una scocciatura...
Ad altri e' successo o succede qualcosa di simile?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

gabrielepx Ciao, ti ho inviato un MP, nel frattempo puoi provare a lanciare una PPPoE manuale e vedere se il problema si presenta lo stesso?

I telefoni? Sono ad 1€ (adesso hanno aggiunto 11€ circa di spedizione, ma a Giugno non c'erano :D) se rimani 24 mesi, altrimenti li paghi a calare in base al tempo che tieni il contratto (io avendo aderito all'offerta -10€ sulla TUTTOFIBRA, sono già costretto a tenerla per almeno 24 mesi).
.

Ripropongo un quesito già postato in un altro thread ma in cui era forse OT: in seguito alla richiesta dei cordless, contestuale alla richiesta di attivazione di TuttoFibra, avete ricevuto da TI un qualsiasi documento che ne attesti la richiesta?
La mia richiesta è del 24/11, con rientro da Wind Infostrada, e sono ancora in attesa che il servizio venga attivato. Tuttavia nei documenti ad oggi ricevuti non c'è traccia della richiesta dei cordless.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro