UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Salve.
Abito in provincia di Taranto e vedo nei file di telecom che le città coperte dalla FTTC sono ancora le province, sia attive che programmate.
Il bando per stendere la fibra è terminato a marzo e vinto da Telecom ma ancora non ha iniziato a scavare in nessuna cittè e/o paese.
Secondo voi è per via di telecom o altre cause/fenomeni strani?

Grazie anticipatamente della risposta

Ma quando capisco che la fibra è in arrivo? Hanno fatto i lavori e passato dei cavi arancioni presso gli armadietti

infatti nelle successive rev parlano di wan, nel mio che è v1 pare di no.

che router consigliate?
netgear r6300 come lo vedete?

Su Amazon li vedo in offerta. L' R7000 Netgear costa un 158 euro contro i 103euro dell' R6300. R7000 ha le antenne esterne più potenti se ti serve il WiFi veloce con maggiore portata, anche se in base alle dimensioni dell'appartamento/abitazione comunque dei ripetitori possono risultare necessari.

Quindi possiamo cambiare router anche con la VDSL? Non siamo costretti ad usare quello della Telecom?

Quindi possiamo cambiare router anche con la VDSL? Non siamo costretti ad usare quello della Telecom?

Come hanno già risposto quello Telecom resta per connessione VDSL e VoIP. Ti fa da modem e fonia. Tutto il resto delle funzioni è molto meglio disattivarle, supporto multimedia USB, WiFi.Anche il firewall da disattivare, avere due firewall può creare problemi.

Un buon router poi si connette sulla WAN al Telecom e l'importante è tenerli su due sottoreti diverse. Il Telecom arriva preconfigurato su 192.168.1.1 .. quindi il router va messo tipo su 192.168.0.1 o anche 192.168.2.1
Per comodità tengo sempre il router sulla prima sottorete, quindi lo 0 ed i modem su quelle successive. Ma è solo una mia abitudine. L'importante è non tenerli sulla stessa sottorete.

E' meglio impostare la WAN sul router manualmente e disabilitare quindi il server DHCP sul Telecom.

Così si hanno le migliori prestazioni in una configurazione ottimale senza conflitti.

Su Amazon li vedo in offerta. L' R7000 Netgear costa un 158 euro contro i 103euro dell' R6300. R7000 ha le antenne esterne più potenti se ti serve il WiFi veloce con maggiore portata, anche se in base alle dimensioni dell'appartamento/abitazione comunque dei ripetitori possono risultare necessari.
Ok grazie ma come dicevo hanno appena messo i cavi arancioni sotto terra... Non so quanto tempo passerà...

Buongiorno, necessito di parere da voi, certamente, più esperti di me.
Allora, la settimana scorsa mi hanno installato il famoso modem fibra telecom, purtroppo però, la copertura non è il massimo e, rispetto al mio precedente tp-link non copre adeguatamente tutta la casa.
Per ovviare ho proceduto così:
Ho preso il vecchio tp-link, l'ho messo in modalità weireless (quindi ho tolto ADSL), gli ho dato un ip diverso e a caso (192.168.1.75), poi ho attivato il WDS e l'ho fatto agganciare alla rete Wi-Fi che mi produce il modem Telecom.
Ora se non ho capito male ciò che ho fatto io è stato estendere la rete wi-fi già presente, questa cosa però, se non sbaglio, dimezza la rete(?).

Siccome il modem telecom è posizionato in una parte centrale della casa in realtà non ho necessità di estendere la rete ma di applicare un router che abbia una portata maggiore (appunto come il precedente tp-link), pertanto, forse potrei evitare di dimezzare la rete per raggiungere una maggiore copertura ma, per fare questo, non ho ben capito se la modalità "Bridge" sia fattibile?
Le mie domande sono queste:
La modalità bridge e ciò che ho realizzato io sono due cose diverse o la stessa cosa?
La modalità bridge la devo trovare da qualche parte dentro il menù del Tp-link?
In modalità bridge il tp-link deve essere collegato via cavo al modem fibra?o c'è modo di collegare i due apparecchi in wi-fi?
Mettere il router con indirizzo 192.168.1.75 o come indicato sopra con ad es 192.168.0.1 è uguale o diverso?
Come si disabilità il DHCP del modem telecom?non ho trovato l'opzione da nessuna parte.

Chiedo scusa, mi rendo conto di avere messo tanta carne al fuoco e di avere tanta confusione in testa, spero di risultarvi comprensibile e vi ringrazio degli eventuali riscontri.

Ultima modifica:
Da quello che ho capito hai usato il tp-link come extender, lasciano la parte modem a quello telecom; ma non mi risulta che si dimezza (in che senso? metà banda?) la rete.
Se invece il tp-link è abbastanza recente (e quindi dotato di porta WAN) puoi collegarlo via cavo al modem telecom, configurando il primo in un modo similare a come si faceva con l'adsl.
Purtroppo non conosco bene i tp-link e non posso darti indicazioni sul menù di configurazione.

Da quello che ho capito hai usato il tp-link come extender, lasciano la parte modem a quello telecom; ma non mi risulta che si dimezza (in che senso? metà banda?) la rete.
Se invece il tp-link è abbastanza recente (e quindi dotato di porta WAN) puoi collegarlo via cavo al modem telecom, configurando il primo in un modo similare a come si faceva con l'adsl.
Purtroppo non conosco bene i tp-link e non posso darti indicazioni sul menù di configurazione.

Leggendo qua e la, su internet, mi era parso di capire che tutte le volte in cui si effettua una estensione della rete wi-fi, la seconda rete creata (e collegata alla prima) subiva un dimezzamento della banda.

Sono stati pubblicati i comuni interessati dal bando per gli interventi diretti dell Abruzzo e della Calabria

http://www.infratelitalia.it/site/in...o12010287.html

http://www.infratelitalia.it/site/in...o12010288.html

il mio paese (Palizzi) non c'è ma come dicevo nei giorni scorsi a Palizzi e Bova Marina hanno posato i cavi arancioni nei pressi degli armadietti che però ancora sono quelli vetusti e ieri se non erro presso la centrale Telecom c'erano tre furgoni sietel o siatel...

dopo la posa dei cavi arancioni qual'è il prossimo passo? insomma quanto devo attendere ancora per la vdsl?

il mio paese (Palizzi) non c'è ma come dicevo nei giorni scorsi a Palizzi e Bova Marina hanno posato i cavi arancioni nei pressi degli armadietti che però ancora sono quelli vetusti e ieri se non erro presso la centrale Telecom c'erano tre furgoni sietel o siatel...

dopo la posa dei cavi arancioni qual'è il prossimo passo? insomma quanto devo attendere ancora per la vdsl?

Ci sono 2 bandi per la Calabria, probabilmente il tuo comune rientra nel primo in cui i lavori sono già partiti, cmq i tempi non sono brevi, dovranno passare la fibra nei cavi arancioni e posare i moduli sopra gli armadi, forse sostituiscono quelli più vecchi, cmq i tempi sono nell ordine dei mesi prima della primavera la vedo difficile poter attivare.

In effetti in quel bando parlavano di 2015...

quindi quanti mesi passeranno? oggi c'erano altre vetture Telecom rosse in giro...

Ultima modifica:
Sono stati pubblicati i comuni interessati dal bando per gli interventi diretti dell Abruzzo e della Calabria

http://www.infratelitalia.it/site/in...o12010287.html

http://www.infratelitalia.it/site/in...o12010288.html
cioè nella provincia di crotone non c'è manco un comune di rilievo, non c'è manco crotone stesso,neanche il mio paese che in questi giorni ha subito scavi con passaggio di fili arancioni fino ai cabinet.
quelli nel file sono altri comuni minori aggiunti dopo?
perchè dei 20 comuni di crotone che ho sempre letto in rete, non ce n'è manco uno.
sono confuso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro