Fatte un speed test della velocità, sola a me la velocità e al 50% in download e l'upload e il ping rimasto uguale, anche se dal router i dati sono rimasti stabili cosi come prima, sono passato da 3.6-3.7 mb/s con uttor a 1.9-2.0 cosi, chiamato 187 dicono che e tutto in regola, anche se un conoscente che lavora per la telecom e dice che e un problema al livello nazionale, solo io ho questo problema ?
La 30Mega appena installata aveva qui lo stesso problema con connessione apparentemente perfetta a 31Mbps down e 3Mbps up e massimo teorico 100Mbps/20Mbps stando al modem. Tuttavia vi era una anomala limitazione di banda per cui la velocità reale si bloccava sui 20Mbps ed i server su speedtest.net davano valori tra 11Mbps e 16Mbps invece dei normali 25-29Mbps
Hanno risolto il problema facendo un downgrade del software sull'armadio che il tecnico ha detto con l'ultimo aggiornamento alcune porte erano come impazzite ed avevano la limitazione di banda anomala mentre altre funzionavano perfettamente ma ad oggi nessuno se ne era accorto. Hanno riportato il software alla precedente versione ed anche in speedtest.net i server vanno fino a 29Mbps senza problemi e la banda risulta ora effettiva a 3.5MByte/s.
L'unica cosa nel mio caso è che il tecnico pur avendo risolto il problema di banda limitata anomala per la connessione internet sembra si sia dimenticato di ricollegare la connessione VoIP per cui ho dovuto aprire una nuova segnalazione e sono senza fonia da un giorno con le due spie Line1/Line2 rosse (perchè se non ha dimenticato lui di verificare il VoIP funzionante allora nell'armadio c'è qualche altro problema).
Per la cronaca.. il 187 ha aperto un ticket per le spie rosse del VoIP ..da 24 ore sto senza fonia sulla linea fibra... nel ticket sul sito 187 sezione assistenza tecnica c'è l'opzione "sollecito" .. ma ogni volta che si tenta di aggiungere un commento di sollecito il sistema risponde "Sistema in manutenzione o in aggiornamento. Ti preghiamo di riprovare più tardi l'operazione di sollecito." .. Veramente ridicolo.
Nessuno della Telecom si è fatto sentire in 24ore. Per una cosa così banale, visto che fino a ieri il VoIP funzionava ma poi se la connessione Internet VDSL ora funziona meglio di prima che c'erano problemi..come cavolo è possibile che il VoIP non possa andare? La telegestione nel modem è disattivata. E nessun tecnico è ancora tornato all'armadio. Dubito siano nati altri problemi, semplicemente immagino che per fare i test all'apparato nell'armadio ed aggiornare il firmware abbiano disattivato il VoIP su questa linea. Ed il tecnico si è dimenticato di riattivarlo.
Ma è mai possibile che si possa lasciare un cliente senza fonia, di fatto isolato, così per 24 ore ?
E' assurdo.
Ancora più assurdo il 187 gli operatori poi .. che dicono di contattare la direzione commerciale perchè la linea risulta in attivazione, ed a spiegargli che i tecnici quando attivano la fibra il numero è automaticamente attivato.. vabbè.
Comunque tutto questo fa cadere le braccia. Si perdono in un bicchier d'acqua creando problemi su problemi dal niente.