UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Avevo già chiesto in passato ma senza successo... riprovo adesso. A qualcun altro capita che dopo un pò di tempo (parliamo di una decina di ore ma potrebbero anche essere 2 giorni) che usate programmi torrent, il modem impazzisce? Impazzisce nel senso che il telefono (collegato via cavo non dect) inizia a sentirsi sempre peggio finchè prorpio sono più le parole mancanti di quelle che si sentono e, sempre quando diventa "pazzo", provando a pingare il modem al 192.168.1.1 (da un pc collegato via ethernet), ogni 20 ping circa di <1 ms (come è normale che sia sempre), ce ne sono un paio che stanno anche a 50-200-400ms. A questo punto o si fa un restart del modem o passando altre ore così (con il telefono che si sente sempre peggio) il ping sale sempre più in alto finchè proprio arriva in timeout e bisogna spegnerlo manualmente.

Ripeto, questo "impazzimento" del modem sembra capitare solo dopo decine e decine di ore di uso di programmi di torrent. Ho fatto un paio di giorni di prova senza usare niente e sembrava non avere problemi, anche se però la certezza non ce l'ho comunque, potrebbe essere un caso visto che è un qualcosa difficile da replicare se non aspettando.

Però vorrei capire se anche altri di voi (che hanno sempre qualche client torrent attivo) hanno riscontrato dei comportamenti simili, sennò a sto punto chiedo la sostituzione del modem...

Vista così, se con il riavvio in effetti si risolve, a me suona come una "banale" lenta saturazione delle tabelle di natting, o similare, tipicamente associata all'utilizzo di torrent (o programmi dal comportamento di rete analogo) con alcuni router...

Vista così, se con il riavvio in effetti si risolve, a me suona come una "banale" lenta saturazione delle tabelle di natting, o similare, tipicamente associata all'utilizzo di torrent (o programmi dal comportamento di rete analogo) con alcuni router...

Anche io sono giunto alla stessa conclusione... la cosa strana è che in caso capiterebbe solo a me. Cioè non ho sentito di altri utenti con il modem telecom per la vdsl che abbiano riscontrato problemi simili... spero di avere qualche riscontro qua perchè è una cosa abbastanza noiosa se sembra essere standard... :(

Buongiorno a tutti. Venerdi dopo 18 giorni di attesa mi hanno installato il modem Telecom. Ho scelto l'opzione Tutto Fibra. Onde evitare brutte sorprese mi sono sincerato che Fastweb avesse ricevuto la comunicazione da parte di Telecom. Tutto a posto. Tecnico cordialissimo. Sono veramente contento dei valori che allego. Unica cosa che mi hanno risolto stamattina era il fatto che da ogni gestore diverso da Telecom non potevo ricevere telefonate. Ora funziona tutto. Insomma per il momento sono molto soddisfatto. Buona settimana a tutti.

Allegati

• image.webp
    image.webp
    104.7 KB · Visualizzazioni: 199
  • image (2).webp
    image (2).webp
    80.9 KB · Visualizzazioni: 177
Arrivata puntuale e precisa !

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 12579
Velocità massima di ricezione (Kbps): 107744
SNR Upstream (dB): 16.6
SNR Downstream (dB): 31.6
Attenuazione Upstream (dB): 28.2
Attenuazione Downstream (dB): 17.3
Potenza in trasmissione (dB): -7.1
Potenza in ricezione (dB): 10.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 218
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0

Bit torrent funziona bene !

i8615_bittorrent.jpg

Ho fatto il bridge con il router della telecom, in pratica uso solo il modem del medesimo ed entro, in wan al mio router attuale che posso continuare ad usare come ho sempre fatto !

Buon pomeriggio a tutti. Volevo chiedere a coloro che hanno gia' avuto l'installazione del modem, se gli hanno anche installato il filtro DSL, in quanto a me il tecnico ha detto che non andava installato. A onor del vero funziona tutto bene anche con ottima velocita' come ho gia' postato.

Buon pomeriggio a tutti. Volevo chiedere a coloro che hanno gia' avuto l'installazione del modem, se gli hanno anche installato il filtro DSL, in quanto a me il tecnico ha detto che non andava installato. A onor del vero funziona tutto bene anche con ottima velocita' come ho gia' postato.

no i filtri non servono più, la fonia viaggia in VOIP, quindi ha fatto bene il tecnico.
ci puoi postare tutti i valori della linea?

no i filtri non servono più, la fonia viaggia in VOIP, quindi ha fatto bene il tecnico.ci puoi postare tutti i valori della linea?
Grazie per la risposta. Ora sono in ufficio. Devo collegamermi all'interno del modem per i valori? Ho gia' pubblicato lo speed test che sto facendo svariate volte. Diciamo che oscilla tra 24 e 29,30 down con up tra 2,80 e 3,01 con ping che oscilla tra 0 e 31. Pero' sinceramente non vedo tanta differenza con Fastweb che con lo speed test viaggiava a 10 e 0,80 con ping 45.

Grazie per la risposta. Ora sono in ufficio. Devo collegamermi all'interno del modem per i valori? Ho gia' pubblicato lo speed test che sto facendo svariate volte. Diciamo che oscilla tra 24 e 29,30 down con up tra 2,80 e 3,01 con ping che oscilla tra 0 e 31. Pero' sinceramente non vedo tanta differenza con Fastweb che con lo speed test viaggiava a 10 e 0,80 con ping 45.

si devi entrare nel modem, sono quelli che ha postato anche l'utente sopra.
come non vedi la differenza? hai velocità 3 volte più alte di quelle di prima e in futuro si fara meglio (100/10Mb)

Scusami ma nella navigazione mi sembra di percepire, ma sicuramente posso sbagliarmi, una velocita' non così abissale rispetto a Fasteweb

Scusami ma nella navigazione mi sembra di percepire, ma sicuramente posso sbagliarmi, una velocita' non così abissale rispetto a Fasteweb

nella navigazione certamente, non riesci a sfruttare tutta la banda, metti qualcosa in download o carica qualcosa su cluod o simili, li vedi la differenza, guarda un filmato su youtube a 1080p, poi hai avuto un abbassamento del ping, quindi tutte le applicazioni come i giochi online, voip ecc. ne risentono positivamente, poi sicuramente sarà anche più stabile sia come continuità di performance che come disconnessioni
Cmq per la navigazione molto dipende anche dal browser e dal pc

Ti ringrazio per la tua cortesia. Si e' vero devo fare questa tipologia di test. Devo dirti che mio figlio era contrarissimo a lasciare Fastweb, sia per il prezzo, con l'home pack pagavo 36 euro al mese, sia per l'affidabilita', noi a casa, tra smartphone, ipad e televisore, e torrette per lo Sky on demand e ps3 online che mio figlio sfrutta tanto con fluidita' ottima, abbiamo 9 punti di accesso wi fi che sono sempre stati stabili. Pero' io ero attratto dal tuttofibra e devo dire che sono contento. Ora il tempo dira' se ho avuto ragione.

Ti ringrazio per la tua cortesia. Si e' vero devo fare questa tipologia di test. Devo dirti che mio figlio era contrarissimo a lasciare Fastweb, sia per il prezzo, con l'home pack pagavo 36 euro al mese, sia per l'affidabilita', noi a casa, tra smartphone, ipad e televisore, e torrette per lo Sky on demand e ps3 online che mio figlio sfrutta tanto con fluidita' ottima, abbiamo 9 punti di accesso wi fi che sono sempre stati stabili. Pero' io ero attratto dal tuttofibra e devo dire che sono contento. Ora il tempo dira' se ho avuto ragione.

sicuramente come costo è più alto, però rispetto all ADSL è tutta un altra cosa, poi se siete in tanti connessi contemporaneamente, lì le vedrai le differenze, tipo ti puoi guardare un filmato in streaming 1080p mentre tuo figlio gioca online, gli altri navigano sul web ecc. e non ci saranno rallentamenti, e cmq siamo solo all inizio vedrai in futuro quando decideranno di dare la 100/10mb, scaricare a 10MB/s praticamente non sarà più un problema scaricare file molto grandi o fare backup sul cloud

Pubblicità
Pubblicità
Indietro