UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
No tutte queste cose sono state fatte per migliorare la connessione e non avere niente che degradi la linea per colpa del tuo impianto telefonico. La vdsl è essenzialmente una adsl normale solo con la differenza che il tratto dalla centrale al cabinet è in fibra ottica, ma poi dal cabinet a te è in rame. Quindi se il tuo impianto telefonico attuale funziona bene con la adsl che hai ora dovrebbe andare bene anche per la vdsl

Non e' detto perche' a differenza della ADSL con la vdsl telecom la fonia e' tramite voip, e viene erogata dal modem/router stesso.
Quindi se prima l'impianto funzionava con l'adsl (segnale che arriva dal doppino viene "diviso" e mandato alle altre prese) adesso il modem va collegato alla prima presa e le altre prese se si vogliono attaccare dei telefoni devono essere collegate all'uscita per il telefono del modem stesso e non al segnale che arriva da fuori. Questa operazione viene chiamata ribaltamento, e da quanto avevo letto puo' essere richiesta al tecnico che viene della telecom, pero' non so se a pagamento o gratuitamente (in teoria ci vuole un attimo quindi non credo sia a pagamento ma non ci metto la mano sul fuoco).
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Non e' detto perche' a differenza della ADSL con la vdsl telecom la fonia e' tramite voip, e viene erogata dal modem/router stesso.
Quindi se prima l'impianto funzionava con l'adsl (segnale che arriva dal doppino viene "diviso" e mandato alle altre prese) adesso il modem va collegato alla prima presa e le altre prese se si vogliono attaccare dei telefoni devono essere collegate all'uscita per il telefono del modem stesso e non al segnale che arriva da fuori. Questa operazione viene chiamata ribaltamento, e da quanto avevo letto puo' essere richiesta al tecnico che viene della telecom, pero' non so se a pagamento o gratuitamente (in teoria ci vuole un attimo quindi non credo sia a pagamento ma non ci metto la mano sul fuoco).
Cavolo questa cosa del voip non la sapevo... Allora ti tocca per forza mettere il modem alla prima presa altrimenti ti toccherebbe isolare tutte le prese che ci sono tra il doppino che ti entra in casa e la presa dove vuoi attaccare il modem... Mi sa proprio che sei nella ******
 

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
Ok, grazie della risposta, vorrei porre una domanda sulla questione del ribaltamento, perdonate se è già stata posta, ma, facendo una ricerca a riguardo in questo thread trovo testimonianze contrastanti. Mi sembra di aver capito con la vdsl, per attaccare il modem ad una presa secondaria (mi è impossibile attaccarlo a quella principale perché non ho prese di corrente vicine), o semplicemente per far funzionare le prese secondarie, sia necessaria questa operazione di ribaltamento dell'impianto telefonico. O meglio, così credevo, perché invece ho trovato poi messaggi di persone che scrivono che non è stato necessario, è bastato inserire il filtro dato in dotazione con il modem vdsl Telecom. Qual è quindi la verità? La risposta dipende dalla topologia dell'impianto telefonico in casa?

In ogni caso, se fosse necessario effettuare tale operazione di ribaltamento, essa è compresa nell'installazione della vdsl e viene effettuata gratuitamente dai tecnici Telecom, o va fatta (e pagata) a parte?

No allora per attaccare il modem in un altra presa puoi farlo perche' come ho scritto poco sopra "normalmente" l'impianto separa il segnale in ingresso e lo manda tale e quale e tutte le altre prese (poi con l'adsl con il filtro in ogni presa puoi "separare" la parte dati da quella del telefono) quindi attaccando il modem ad un altra presa senza modificare l'impianto questo funziona.
Il problema sta che la vdsl sfrutta frequenze piu' alte della adsl e quindi il degrado del segnale sulle prese secondarie rispetto alla prima dove arriva il segnale da fuori e' abbastanza elevato e puo' ridurre parecchio la banda (molto probabilmente con il profilo attuale di 30/3 non si avrebbe nessun problema perche' e' un profilo molto conservativo quindi anche collegandolo a prese secondarie dovresti riuscire ad avere abbstanza portante, ma con eventuali profili piu' alti in futuro potresti avere problemi).
 

hardhu

Utente Attivo
105
8
Quindi se prima l'impianto funzionava con l'adsl (segnale che arriva dal doppino viene "diviso" e mandato alle altre prese) adesso il modem va collegato alla prima presa e le altre prese se si vogliono attaccare dei telefoni devono essere collegate all'uscita per il telefono del modem stesso e non al segnale che arriva da fuori. Questa operazione viene chiamata ribaltamento, e da quanto avevo letto puo' essere richiesta al tecnico che viene della telecom, pero' non so se a pagamento o gratuitamente (in teoria ci vuole un attimo quindi non credo sia a pagamento ma non ci metto la mano sul fuoco).

No allora per attaccare il modem in un altra presa puoi farlo perche' come ho scritto poco sopra "normalmente" l'impianto separa il segnale in ingresso e lo manda tale e quale e tutte le altre prese (poi con l'adsl con il filtro in ogni presa puoi "separare" la parte dati da quella del telefono) quindi attaccando il modem ad un altra presa senza modificare l'impianto questo funziona.
Il problema sta che la vdsl sfrutta frequenze piu' alte della adsl e quindi il degrado del segnale sulle prese secondarie rispetto alla prima dove arriva il segnale da fuori e' abbastanza elevato e puo' ridurre parecchio la banda (molto probabilmente con il profilo attuale di 30/3 non si avrebbe nessun problema perche' e' un profilo molto conservativo quindi anche collegandolo a prese secondarie dovresti riuscire ad avere abbstanza portante, ma con eventuali profili piu' alti in futuro potresti avere problemi).

Mi sembra ci sia una contraddizione fra le due parti che ho riportato in grassetto, ma provo a vedere se interpreto correttamente:

- se voglio solo attaccare il modem ad una presa secondaria, posso farlo, avrò però un degrado delle prestazioni, e poi comunque potrò attaccare i telefoni di casa alle (due?) uscite voip del modem;
- se invece voglio attaccare il modem alla presa principale, e i telefoni ad un'altra secondaria, allora è necessaria questa operazione di ribaltamento.

E' corretto?
 

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
Mi sembra ci sia una contraddizione fra le due parti che ho riportato in grassetto, ma provo a vedere se interpreto correttamente:

- se voglio solo attaccare il modem ad una presa secondaria, posso farlo, avrò però un degrado delle prestazioni, e poi comunque potrò attaccare i telefoni di casa alle (due?) uscite voip del modem;
- se invece voglio attaccare il modem alla presa principale, e i telefoni ad un'altra secondaria, allora è necessaria questa operazione di ribaltamento.

E' corretto?

Si hai ragione con "va collegato alla prima presa" intendevo "e' molto meglio collegarlo alla prima presa" xD

E si i due punti detti da te sono corretti :)
(almeno questo e' quello che ho capito da esperienze di altri, io personalmente ho una sola presa quindi non posso provare di persona)
 

hardhu

Utente Attivo
105
8
Si hai ragione con "va collegato alla prima presa" intendevo "e' molto meglio collegarlo alla prima presa" xD

E si i due punti detti da te sono corretti :)
(almeno questo e' quello che ho capito da esperienze di altri, io personalmente ho una sola presa quindi non posso provare di persona)

Ok, grazie, anch'io potendo lo attaccherei alla principale, il problema è che vicino non ho prese di corrente per alimentarlo e quindi dovrei chiamare un elettricista per far aggiungere una presa, ma siccome la casa non è mia e sono in affitto, preferisco non farci lavori e modificare l'impianto elettrico per non avere rogne con il proprietario.
 

CrazYoshi

Utente Attivo
233
6
CPU
Intel Corei5 2500 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P8Z68-V
HDD
OCZ Agility 3 60GB + Samsung 500GB
RAM
4GB DDR3 Kingston 1333MHz
GPU
Asus GT560 1024GB
Monitor
Packard Bell Maestro 240W
PSU
Seasonic X - 560W
OS
Windows 7 x64
Re: continui problemi con dispositivi

Non ho provato personalmente ma confermo, e' una procedura semplice e risolve qualsiasi problema.

Io comunque ho ricevuto il modem 2 giorni fa, e per adesso non ho avuto nessun problema, ho aperto le porte che mi servivano (utilizzo plex media server e finalmente con la vdsl potro' utilizzarlo decentemente anche "dall'esterno") per plex, per un piccolo web-server e per torrent e per ora funziona tutto perfettamente.
Quando mi verra' attivata effettivamente la vdsl spero continui cosi' xD

Ho testato la soluzione di bridge del modem telecom attraverso un router wireless e devo dire che ha funzionato alla grande.
Ora pero si verifica un problema che prima, connettendomi direttamente al modem telecom, non era presente.
Questo mio amico infatti usava un servizio di connessione VPN che gli permetteva di ottenere un IP UK.
Ora si connette alla VPN ma non naviga su nessun sito.
Ho provato anche a mettere l'indirizzo del PC in DMZ ma senza successo.
Qualcuno ha delle idee?
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Re: continui problemi con dispositivi

Ho testato la soluzione di bridge del modem telecom attraverso un router wireless e devo dire che ha funzionato alla grande.
Ora pero si verifica un problema che prima, connettendomi direttamente al modem telecom, non era presente.
Questo mio amico infatti usava un servizio di connessione VPN che gli permetteva di ottenere un IP UK.
Ora si connette alla VPN ma non naviga su nessun sito.
Ho provato anche a mettere l'indirizzo del PC in DMZ ma senza successo.
Qualcuno ha delle idee?
Mi puzza molto di problemi di DNS prova a settare questi DNS e vedi se va 8.8.8.8 e 8.8.4.4
 

CrazYoshi

Utente Attivo
233
6
CPU
Intel Corei5 2500 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P8Z68-V
HDD
OCZ Agility 3 60GB + Samsung 500GB
RAM
4GB DDR3 Kingston 1333MHz
GPU
Asus GT560 1024GB
Monitor
Packard Bell Maestro 240W
PSU
Seasonic X - 560W
OS
Windows 7 x64
Re: continui problemi con dispositivi

Mi puzza molto di problemi di DNS prova a settare questi DNS e vedi se va 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Il router dovrebbe già avere questi DNS come impostazione.
Infatti se provo a fare un ping da cmd vedo che l'indirizzo web (come Google) viene risolto.
Credo che il problema sia altrove.. :(
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Sei sicuro che la VPN funzioni correttamente??
 
  • Mi piace
Reazioni: CrazYoshi

CrazYoshi

Utente Attivo
233
6
CPU
Intel Corei5 2500 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P8Z68-V
HDD
OCZ Agility 3 60GB + Samsung 500GB
RAM
4GB DDR3 Kingston 1333MHz
GPU
Asus GT560 1024GB
Monitor
Packard Bell Maestro 240W
PSU
Seasonic X - 560W
OS
Windows 7 x64
Sei sicuro che la VPN funzioni correttamente??
Il fatto che senza router in bridge ma con il modem telecom configurato con le impostazioni di fabbrica vada mi fa presumere che non sia la VPN.. :(
Non so più cosa pensare..
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Il fatto che senza router in bridge ma con il modem telecom configurato con le impostazioni di fabbrica vada mi fa presumere che non sia la VPN.. :(
Non so più cosa pensare..
e se sblocchi il modem telecom e lo fai diventare router + modem, si può fare basta usare il buon vecchio google
 

marcusbest

Nuovo Utente
6
0
Salve, volevo un'informazione a riguardo le spese effettive della fibra, ho letto adesso che si spende 30€ per i primi 6 mesi per i 30 mega, volevo sapere se era compreso anche il canone telefonico, cioè dopo 2 mesi spenderò 60€ più chiamate oppure 60€ più canone telefonico di 16-17€ al mese? grazie

edit: ora ho visto che è l'offerta FIBRA, ma c'è anche l'offerta TUTTO FIBRA che sono 40€ al mese, cambia qualcosa?
 
Ultima modifica:

leletto84

Utente Attivo
66
0
Ciao a tutti, Ho fatto richiesta quasi due settimane fa, abito a Firenze, ho chiamato e mi hanno detto qualche giorno di pazienza e avrò la fibra.
Un paio di domande tecniche:
Quanti apparecchi al max posso connettere contemporaneamente? Telecom una volta mi ha detto 6 e l'altra volta 10....
E poi, la presa principale ce l'ho incassata e nella stessa scatolina della presa elettrica (l'elettricista l'ha messa così per avere tutte le prese uguali) il tecnico deve fare dei cambiamenti o rimarrà così? nel senso devo andare a procurarmi la presa ethernet da sostituire a quella telefonica o no? Spero di essere stato chiaro thanksss :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!