LamerTex
Utente Attivo
- Messaggi
- 500
- Reazioni
- 47
- Punteggio
- 40
No tutte queste cose sono state fatte per migliorare la connessione e non avere niente che degradi la linea per colpa del tuo impianto telefonico. La vdsl è essenzialmente una adsl normale solo con la differenza che il tratto dalla centrale al cabinet è in fibra ottica, ma poi dal cabinet a te è in rame. Quindi se il tuo impianto telefonico attuale funziona bene con la adsl che hai ora dovrebbe andare bene anche per la vdsl
Non e' detto perche' a differenza della ADSL con la vdsl telecom la fonia e' tramite voip, e viene erogata dal modem/router stesso.
Quindi se prima l'impianto funzionava con l'adsl (segnale che arriva dal doppino viene "diviso" e mandato alle altre prese) adesso il modem va collegato alla prima presa e le altre prese se si vogliono attaccare dei telefoni devono essere collegate all'uscita per il telefono del modem stesso e non al segnale che arriva da fuori. Questa operazione viene chiamata ribaltamento, e da quanto avevo letto puo' essere richiesta al tecnico che viene della telecom, pero' non so se a pagamento o gratuitamente (in teoria ci vuole un attimo quindi non credo sia a pagamento ma non ci metto la mano sul fuoco).