UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Due domande...
1 - Qualcuno che ha messo il modem Telecom in bridge, mi sa dire se, e di quanto, è salito il ping, rispetto all'usare il modem telecom e basta?
2 - C'è un modo per cambiare il dns utilizzato? Cioè con il modem telecom non si può, lo so, ma se lo setto diverso su pc, usa quello deciso dal pc o quello del modem? Grazie!

Bello *.*, basta che poi non ci mettono anni per attivare il servizio, sai com'è in Italia va tutto al contrario per la telecom è più facile passare i cavi che attivare un servizio col pc....
:Q_____________

stamattina hanno steso nuovi tubi sempre dentro l armadio , secondo me ora stendono il tubo per tutto il paese e poi via di fibra

Da me vanno a giorni alterni.... Quando gli gira escono con la loro fiat e iniziano a mettere cavi e poi altri giorni di pausa stanno andando così da settimane...

Riporto la mia esperienza se a qualcuno puo' interessare e/o essere utile, in esattamente una settimana e un giorno (ho fatto la richiesta online mercoledi' 12 febbraio) sono stato attivato in vdsl, queste le statistiche della linea:

ZFyP2se.webp

3319460136.webp

Domanda: dopo un restart del modem, anche a voi la portante teorica segnalata dal modem è più alta di quella che avete dopo un paio di ore? Perchè a me inizia sempre alta, oltre 100.000 kps, e poi inizia a scendere di circa 300 kps ogni 20 secondi, arriva a 83.000 kps, e poi rimane fissa a quel valore anche per giorni.
I miei valori per il resto sono decenti (33 di snr, 8 di attenuazione, in download).

Vorrei capire se capita solo a me o anche ad altri... da cosa può dipendere?

Domanda: dopo un restart del modem, anche a voi la portante teorica segnalata dal modem è più alta di quella che avete dopo un paio di ore? Perchè a me inizia sempre alta, oltre 100.000 kps, e poi inizia a scendere di circa 300 kps ogni 20 secondi, arriva a 83.000 kps, e poi rimane fissa a quel valore anche per giorni.
I miei valori per il resto sono decenti (33 di snr, 8 di attenuazione, in download).

Vorrei capire se capita solo a me o anche ad altri... da cosa può dipendere?
CHE COSA??? Spiegati meglio per favore....

CHE COSA??? Spiegati meglio per favore....

Che cosa non hai capito? Mi sembra di essere stato chiaro. Appena accendo/rebooto il router mi trovo una portante di oltre 100.000 kps, dopo mezz'ora circa è a 82-83.000, e così rimane per giorni. In pratica in mezz'ora perdo 20mega, con una dimuzione di circa 300k ogni 30 secondi. Gli altri valori indicati dal modem rimangono uguali, cala solo quello.

Lo fa solo a me? E che può essere?

Dimmi modem linea e di che valore parli... Se non mi sbaglio il valore di cui parli è attinable rate e segna la portante massima che potresti avere "usando" tutto l'SNR disponibile sulla tua linea... Non credo sia normale, penso sia un errore del modem, comunque non dovrebbe implicare sulle performance della connessione

Dimmi modem linea e di che valore parli... Se non mi sbaglio il valore di cui parli è attinable rate e segna la portante massima che potresti avere "usando" tutto l'SNR disponibile sulla tua linea... Non credo sia normale, penso sia un errore del modem, comunque non dovrebbe implicare sulle performance della connessione

Il modem è quello che dà telecom per la vdsl... quindi il technicolor customizzato. Il valore come ho detto è la portante teorica segnalata dal modem... quindi ovviamente la velocità massima di ricezione.

Errore del modem in che senso? Una fluttuazione durante la giornata ci può stare ed è normale, ma parliamo di valori entro 1 mega di range. Qua nel mio caso si tratta 20 mega persi nella prima mezz'ora per poi stabilizzarsi fisso.

Cosa causa tutto cio?

Premessa: sono dal 2005 utente Infostrada per fonia+adsl, ma la qualità della linea è sempre stata penosa, di seguito riporto i miei dati attuali.

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD]ADSL Status[/TD]
[TD="width: 100%, align: right"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]
liteblue.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
Link

[TD="align: right"]Status:
Up (Showtime)
2d 7h 2' 31''
ADSL2+ No Defect Fast
Broadcom (BDCM - 0xa32e)
A2pD035d.d23e

[TD="align: right"]Uptime:[/TD]

[TD="align: right"]Tx System:[/TD]

[TD="align: right"]DSLAM:[/TD]

[TD="align: right"]Firmware:[/TD]
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"][/TD]
[/TR]
[TR]
liteblue.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD]Counters[/TD]
[TD="width: 100%, align: right"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]

[TD="align: center"] Download [/TD]
[TD="align: center"] Upload [/TD]

[TD="colspan: 3"]
[/TD]

[TD="align: right"]Data Rate:[/TD]
[TD="align: center"]1.999 Mbs[/TD]
[TD="align: center"]381.000 Kbs[/TD]

[TD="align: right"]Attainable Rate:[/TD]
[TD="align: center"]2.908 Mbs[/TD]
[TD="align: center"]1.053 Mbs[/TD]

[TD="align: right"]SNR:[/TD]
[TD="align: center"]16.1 dB[/TD]
[TD="align: center"]27.9 dB[/TD]

[TD="align: right"]Noise:[/TD]
[TD="align: center"]51.9 dB[/TD]
[TD="align: center"]29.9 dB[/TD]

[TD="align: right"]Line Attenuation:[/TD]
[TD="align: center"]48.0 dB[/TD]
[TD="align: center"]30.0 dB[/TD]

[TD="align: right"]Power:[/TD]
[TD="align: center"]18.1 dBm[/TD]
[TD="align: center"]12.2 dBm[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Nonostante tante telefonate di protesta, mi è sempre stato detto: "lei è troppo lontano dalla centrale, più di così non può andare". Dato che di rimodulazione della tariffa non se ne parla, e che passando ad un altro operatore per l'adsl rischierei di ritrovarmi nella stessa situazione, sto valutando il passaggio alla fibra Telecom. Ho effettuato un'analisi di vendibilità dal sito Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO, e, inserendo il numero di un mio vicino nello stesso edificio (il mio numero ovviamente risulta sconosciuto) risulto coperto per il Profilo 30M/3M FTCC V1 e anche V2.

Mi posso fidare che non si ripeterà la stessa cosa dell'adsl, e a fronte dei 30 mega dichiarati non me ne troverò molti di meno di effettivi? Il mio dubbio nasce dal fatto che vicino a casa mia non c'è traccia degli armadi grigi con tetto rosso che dovrebbero indicare la presenza della fibra nella mia zona, il più vicino si trova a circa 600 metri. C'è qualcuno che si trova o è trovato in una situazione simile?

Mi posso fidare che non si ripeterà la stessa cosa dell'adsl, e a fronte dei 30 mega dichiarati non me ne troverò molti di meno di effettivi? Il mio dubbio nasce dal fatto che vicino a casa mia non c'è traccia degli armadi grigi con tetto rosso che dovrebbero indicare la presenza della fibra nella mia zona, il più vicino si trova a circa 600 metri. C'è qualcuno che si trova o è trovato in una situazione simile?

Nessuno ti può garantire niente, però i 30Mbps per VDSL è un profilo molto conservativo, dovrebbero riuscire a prenderlo un pò tutti, fino ad adesso tutti quelli che ho potuto vedere avevano 30 mega reali

Nessuno ti può garantire niente, però i 30Mbps per VDSL è un profilo molto conservativo, dovrebbero riuscire a prenderlo un pò tutti, fino ad adesso tutti quelli che ho potuto vedere avevano 30 mega reali

Ok, grazie della risposta, vorrei porre una domanda sulla questione del ribaltamento, perdonate se è già stata posta, ma, facendo una ricerca a riguardo in questo thread trovo testimonianze contrastanti. Mi sembra di aver capito con la vdsl, per attaccare il modem ad una presa secondaria (mi è impossibile attaccarlo a quella principale perché non ho prese di corrente vicine), o semplicemente per far funzionare le prese secondarie, sia necessaria questa operazione di ribaltamento dell'impianto telefonico. O meglio, così credevo, perché invece ho trovato poi messaggi di persone che scrivono che non è stato necessario, è bastato inserire il filtro dato in dotazione con il modem vdsl Telecom. Qual è quindi la verità? La risposta dipende dalla topologia dell'impianto telefonico in casa?

In ogni caso, se fosse necessario effettuare tale operazione di ribaltamento, essa è compresa nell'installazione della vdsl e viene effettuata gratuitamente dai tecnici Telecom, o va fatta (e pagata) a parte?

Ok, grazie della risposta, vorrei porre una domanda sulla questione del ribaltamento, perdonate se è già stata posta, ma, facendo una ricerca a riguardo in questo thread trovo testimonianze contrastanti. Mi sembra di aver capito con la vdsl, per attaccare il modem ad una presa secondaria (mi è impossibile attaccarlo a quella principale perché non ho prese di corrente vicine), o semplicemente per far funzionare le prese secondarie, sia necessaria questa operazione di ribaltamento dell'impianto telefonico. O meglio, così credevo, perché invece ho trovato poi messaggi di persone che scrivono che non è stato necessario, è bastato inserire il filtro dato in dotazione con il modem vdsl Telecom. Qual è quindi la verità? La risposta dipende dalla topologia dell'impianto telefonico in casa?

In ogni caso, se fosse necessario effettuare tale operazione di ribaltamento, essa è compresa nell'installazione della vdsl e viene effettuata gratuitamente dai tecnici Telecom, o va fatta (e pagata) a parte?
No tutte queste cose sono state fatte per migliorare la connessione e non avere niente che degradi la linea per colpa del tuo impianto telefonico. La vdsl è essenzialmente una adsl normale solo con la differenza che il tratto dalla centrale al cabinet è in fibra ottica, ma poi dal cabinet a te è in rame. Quindi se il tuo impianto telefonico attuale funziona bene con la adsl che hai ora dovrebbe andare bene anche per la vdsl

Pubblicità
Pubblicità
Indietro